Domanda sul fertilizzante

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Offline Ciaglo

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« il: 02 Novembre 2017, 01:48:39 »
Salve, vorrei chiedervi cosa cambia effettivamente tra il fertilizzante liquido e il fertilizzante solido.
Non mi riferisco al concime prodotto dagli animali ma proprio a quello che si può comprare nei pallet.
C'è qualche differenza a livello di rendimento tra i due?

Offline cerberum

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« Risposta #1 il: 02 Novembre 2017, 10:39:23 »
A livello di risultato non c'è nessuna differenza, e anche come resa siamo lì lì:



Però cambia il costo dei macchinari, la velocità e l'ampiezza degli stessi.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 17:21:28 da cerberum »

Offline Ciaglo

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« Risposta #2 il: 02 Novembre 2017, 14:23:28 »
Ho chiesto proprio per questo motivo, infatti io sto usando l'irroratrice da 15 metri che costa circa 24.000€, e i pallet del fertilizzante liquido mi costano 2.400€ per 2000l ma ho notato che con lo spandifertilizzante solido, con un prezzo di 28.000€ avrei un'ampiezza maggiore e un costo dei pallet ridotto.

Offline cerberum

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« Risposta #3 il: 02 Novembre 2017, 15:57:05 »
Per come è strutturato il gioco onestamente non trovo alcun vantaggio nel fertilizzante liquido, in nessuna situazione.

Offline Ciaglo

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« Risposta #4 il: 02 Novembre 2017, 16:49:17 »
Cosa mi sai dire invece dei  concimi prodotti dagli animali? Premetto che ancora non possiedo suini e/o mucche, ma ho visto che anche lì producono sia il liquame sia il concime solido.
Anche lì conviene usare quello solido al posto del liquame?

Offline cerberum

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« Risposta #5 il: 02 Novembre 2017, 17:20:51 »
Nella prima risposta avevo postato un'immagine che mostrava tutti questi dati, ma per qualche oscura ragione dopo un po' è sparita. Provo a metterla su imgur:



Come vedi gli sprayer per il fert. liquido sono anche molto più lenti (12 km/h vs 20 km/h).
La tabella dovrebbe rispondere anche alla seconda domanda. In sintesi non cambia nulla come resa, ma il consumo in entrambi i casi è notevolmente superiore rispetto al fert. solido (il vantaggio è che non costano niente).
Di norma comunque gli animali producono molto meno concime che liquame...

Online miki1948

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« Risposta #6 il: 02 Novembre 2017, 17:22:19 »
utilizzare il liquame o il letame prodotto da mucche e suini oppure fertilizzanti chimici non cambia niente, quelli prodotti dagli animali sono gratis

Offline Ciaglo

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« Risposta #7 il: 03 Novembre 2017, 13:08:01 »
Quindi a quanto pare se non si ha una notevole produzione di concime di origine animale, conviene comprare ed utilizzare il fertilizzante solido.
Grazie mille!

Offline Davide80

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« Risposta #8 il: 04 Novembre 2017, 17:36:45 »
Ciao!
giocando in modalità difficile, con i 3 stadi di fertilizzazione e, cercando il "massimo realismo" possibile ho trovato questo compromesso.

Fase 1: semina con concimazione solida
Fase 2: sarchiatura
Fase 3: fertilizzazione liquida

poi esistono mod carine, ma poco realistiche per creare fertilizzante liquido e/o concime solido :)

Se hai una produzione di liquame e letame notevole, puoi saltare la semina con concimazione solida ed inserire prima o dopo la semina stessa, lo spandi letame. Al primo stadio di crescista potrai passare lo spandi liquame senza far danno sulle culture.
Infine sarchiatore al secondo stadio, stando attendo al tipo di veicolo che usi per non rovinare il campo
(correggetemi se sbaglio :) )

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« Risposta #9 il: 04 Novembre 2017, 18:52:05 »
diciamo che potrebbe andare bene anche se le indicazioni giants sono leggermente diverse per incrementare al massimo la resa. se giochi mappe con la seasons allora li si aprono nuovi orizzonti circa il realismo per cui le indicazioni giants non hanno più molta importanza in quanto la seasons ridefinisce in maniera molto realistica tutto il gioco

Offline Ciaglo

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« Risposta #10 il: 05 Novembre 2017, 02:17:53 »
Cos'è la season? Cosa cambia?

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« Risposta #11 il: 05 Novembre 2017, 08:42:09 »
ecco cosa cambia ed altre cose non elencate
Spoiler
INFORMAZIONI SU SEASONS MOD SU MAPPE PREDISPOSTE
COLORO CHE GIOCANO SU MAPPE NON PREDISPOSTE PER LA SEASONS NON DEVONO AVERE NELLA CARTELLA DELLE MODS LA SEASONS IN QUANTO QUESTA RENDEREBBE IL GIOCO INGESTIBILE.
Nelle opzioni della seasons vi è la possibilità di settare la durata delle stagioni, secondo la mia opinione il meglio dal punto di vista realistico si ottiene con 9 giorni o anche più, se si cambia durante la carriera la lunghezza delle stagioni occorre riavviare la partita.
Neve  Riduzione dell'attrito degli pneumatici quando si guida sulla neve.
La temperatura del suolo è correttamente modellata utilizzando equazioni termodinamiche e dati storici, che introduce aspetti interessanti come il suolo  congelato in inverno e talvolta nei primi giorni di primavera, in modo da non poterlo lavorare.
cambiato il sistema meteorologico per adattarsi alle stagioni
Piovoso in autunno
Soleggiato in estate
Neve e pioggia in inverno.
L' inverno ha notti più lunghe di quelle estive. In inverno potrebbe esserci luce solo 8 ore mentre in estate le ore di luce sono fino  a 17 ore.
I pedoni non passeggiano d'inverno.
Quando nevica, rimorchi, pale si riempiono di neve. Metterli in un capannone (se l'edificio ha una maschera di neve) o attivare la copertura del veicolo. La neve si scioglierà dall'interno dei rimorchi e delle pale quando  all'esterno la temperatura risalirà.
I contenuti del bunker Silo richiedono ora un terzo di una stagione per completare la  fermentazione.
Le texture di alberi e cespugli (esclusi quelli finti dipinti)  cambiano con stagione e tempo (alberi cadono le foglie quando la temperatura diventa bassa con l'arrivo dell'autunno)
Previsioni meteo 7 giorni, nelle opzioni è possibile visualizzare le previsioni per tutta la settimana
una grandinata può verificarsi inaspettatamente.
COLTURE
All'inizio di una nuova carriera la mod seasons automaticamente  ripristinerà tutti i campi. Questo per simulare il fatto che si è appena acquistata la fattoria e i campi non sono stati lavorati sin dall'ultimo raccolto.
Non è possibile utilizzare la seasons su un salvataggio esistente,  la mod indicherà se si desidera reimpostare tutti i campi in questa situazione.
 la mod controlla tutta la crescita dei frutti.
L'inverno fa morire le colture non previste per questo periodo
durante l'inverno L'erba non cresce oltre lo stato  2 e quindi non è possibile falciarla
La durata della crescita è molto più lunga per alcune colture più di mezzo anno
La crescita è regolata in modo da simulare la vita reale quanto più possibile - ad esempio, i raccolti non crescono se piantati durante il periodo sbagliato dell'anno
Le colture invernali e primaverili sono ora disponibili.
 Alcune colture possono essere piantate in autunno (orzo, grano e colza)  e raggiungeranno lo stato raccolto per l'estate. Alcune colture possono essere piantate solo in determinati periodi dell'anno.
La crescita è configurabile e può essere modificata dai creatori di mappe in base alla loro mappa
La germinazione delle colture piantate avverrà solo se le temperature del suolo superano la temperatura di germinazione.
Le balle di erba marciranno e scompariranno dopo due giorni se non opportunamente riparate
Le balle di fieno e paglia esposte all'aperto cominceranno a marcire per evitare che accada tenerle al coperto (solo quando la mappa ha una maschera di neve per i magazzini)
Le balle fasciate  hanno bisogno di tempo (un terzo di stagione) per fermentare prima di essere trasformate in insilato
Il fieno fasciato non fermenterà. Le balle di fieno avvolte possono essere conservate anche all'esterno.
La trebbiatura può essere eseguita solo quando il grado di umidità del raccolto è sufficientemente basso.
 Dopo la pioggia le coltura richiedono tempo e tempo soleggiato per asciugarsi. Questo problema può  verificarsi anche nelle notti estive di estate.
Le colture aggiuntive vengono trattate utilizzando i modelli di crescita dell'orzo. I creatori di mappe possono scegliere di modificare i modelli di crescita delle colture e rendere la mod consapevole dei frutti extra fornendoli di loro modelli di crescita personalizzati
Le colture possono essere raccolte solo allo stato di crescita finale, ad eccezione del pioppo, del rafano oleifero, della barbabietola e della patata. Lo stato di crescita dei foraggi non è stato modificato.
Una volta che una coltura raggiunge la prima fase raccoglibile secondo la panoramica della crescita nel menu (esc) è pronta per la raccolta. Questa è la fase finale  di raccolta.
Utilizzando un voltafieno quando le colture sono bagnate o quando piove, lascerà l'erba bagnata e non si essiccherà.
Le impostazioni di crescita e di appassimento sono disattivate, poiché questa mod sovrascrive questa funzionalità
la mod controlla anche la crescita degli alberi piantati. Ci vogliono 5 anni per raggiungere il max di dimensioni, possono essere tagliati dopo 2 anni.
Gli alberi inibiscono la crescita di altri alberi se sono stati piantati troppo vicini. Per riavviare la crescita dell'albero bisogna tagliare gli alberi troppo vicini.
VEICOLI E MANUTENZIONE
il periodo di manutenzione che compare nelle info del veicolo si riferisce ai giorni dall'ultima riparazione o dall'acquisto
Nuovo algoritmo di manutenzione con riparazione, manutenzione e tasse
mantenere pulita la macchina  riduce i costi di manutenzione giornalieri, attrezzatura non utilizzata costa meno di manutenzione. È possibile riparare i veicoli presso l'officina del veicolo (posizionabile o sulla mappa). È più costoso presso il rivenditore
Se non viene effettuata la prevista manutenzione entro i termini previsti il veicolo comincerà ad avere problemi di avvio e lavori e dopo un certo periodo sarà inutilizzabile.
L'impostazione dell'avviamento del motore è disattivata, poiché questo modo sovrascrive la funzionalità

È possibile prendere in prova i veicoli per una dimostrazione gratuita purchè venga restituito entro lo stesso giorno con meno di 0,5 ore di utilizzo motore. Questo funziona solo per veicoli di configurazione di base
ECONOMIA
Il limite di prestito è fissato al 30% del  valore totale delle proprietà  terriere + posizionabili con un minimo di 300.000
L'interesse è stato adeguato alla lunghezza del nuovo anno.
I prezzi cambiano durante l'anno, realisticamente.
Non è possibile vendere erba / fieno / paglia in forma sciolta. (Prezzo è di 0)
Non puoi vendere balle di erba bagnata (prezzo è 0)
Il reddito da missioni è ridotto a ~ 5x  se viene usato il 100% del tempo per una missione.
I prezzi dei campi possono essere modificati tramite il file xml di economia usando fieldPriceFactor. 1 = prezzi predefiniti. <1 per i campi più economici e> 1 per campi più costosi. Ad esempio, impostando questo valore a 0,5, si otterrà una metà del prezzo di quello che sarebbe nel gioco standard
OPERAI
I salari sono stati cambiati per adattarsi alla nuova economia.
gli straordinari, prima delle ore 6 e dopo le ore 18:00 o nei fine settimana, sono  il 150% del salario base
ANIMALI
tutta la gestione degli animali è stata adeguata alle stagioni
Berranno  più acqua in estate che in inverno, Hanno bisogno di più paglia in inverno che in estate
i parti avverranno esclusivamente in primavera (suini e pecore)  in estate (mucche)
La produzione di latte e lana dipende dalla stagione (Lana solo in primavera e in estate, produzione del latte, soprattutto in inverno e in primavera)
Gli animali moriranno in assenza di cibo. (Disabilitato su 'Facile')
La capacità massima di alimentazione delle mangiatoie è ridotta a 3 giorni
AVVISI DI GIOCO
Non impostare velocità dello scorrimento del tempo a più di 6000x su singleplayer (preferibilmente ancora più lento)
Non impostare velocità dello scorrimento del tempo a più di 1200x su multiplayer (120x è ancora migliore)
in presenza di più mod seasons presenti nella cartella mod manderà fuori sincronia tutto il gioco, Eliminare la vecchia versione e avviare un nuovo gioco di salvataggio.
CONFLITTI CON ALTRE MOD
Non caricare più mappe. Carica solo la mappa che stai utilizzando!
Qualsiasi mod che manipola il tempo, ad esempio Multi overlay hud
Qualunque mod che manipola la crescita
Qualsiasi mod relativa ala gestione degli animali
Qualsiasi tipo di tipo 'season manager' e/o comunque che interagisca con piante animali, colture, stagioni ecc.
Alcune mod per la  pulizia animale potrebbero non funzionare correttamente, soprattutto durante l'inverno
FONTE INFO
by Realismus
Traduzione
by Miki1948
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Offline Ciaglo

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« Risposta #12 il: 05 Novembre 2017, 17:41:42 »
Mamma mia, sembra davvero tosta giocarla anche se ha un bel realismo a quanto pare.
Grazie miki per le info

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« Risposta #13 il: 05 Novembre 2017, 18:10:55 »
per chi ama giocare tranquillamente in maniera molto molto realistica è eccezionale. va fatta una precisazione, vi sono mappe con la seasons diciamo di base che è quella descritta nelle info precedenti, poi vi sono alcune mappe ben fate dove sono implementati altri scripts per adeguare altre opzioni e colture non presenti nella seasons quindi occorre scaricarsi una mappa fatta bene sotto questo profilo è la suedhemmern dove l'autore ha realizzato scripts per tutte le colture presenti extra. detto ciò la seasons va vissuta totalmente, pazientemente adeguandosi alle stagioni, senza fretta, con ordine, programmazione altrimenti si rischia di non raccogliere niente o poco e di far morire gli animali, già con la seasons gli animali muoiono di fame se non alimentati a dovere. per chi invece non ama questo tipo di gioco, ma scorrazzare per i campi, cambiare mappa spesso, si è impazienti meglio lasciar perdere.

Offline Ciaglo

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« Risposta #14 il: 05 Novembre 2017, 18:32:58 »
La proverò sicuramente

Offline Davide80

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« Risposta #15 il: 05 Novembre 2017, 19:01:04 »
Miki, si può avere un topic con descrizione relativo a questa mappa che ci segnali? Suedhemmern, sembra una mappa molto articolata con molte mods ed implementazioni complesse.
La sto scaricando, intanto curioso un pò
grazie!

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« Risposta #16 il: 05 Novembre 2017, 20:45:54 »
la mappa non l'ho scaricata ho solo letto sul sito (non ricordo quale) tutte le caratteristiche, sì è una mappa molto articolata con diverse colture tipo carote luppolo segale ecc. tutto in campo non in serre. inoltre ha diverse produzioni. i commenti erano tutti molto positivi e nessuno rilevava errori. credo che la possiate trovare sui soliti siti. farò una ricerca e posterò il link

Offline Davide80

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« Risposta #17 il: 05 Novembre 2017, 21:17:17 »
L'ho scaricata e ci sto giocando, sono a metà delle pepite mentre courseplay sta arando i primi campi.
Mi pare molto ben fatta, però anche oltre il mio livello di gioco.
Molte strutture non le conosco, inoltre credo sevano mods di corollario per un funzionamento totale del tutto.
Chiedevo appunto se qualcuno avesse pazienza di fare un tutorial. Posso richiederlo in un topic ad hoc?
grazie!

Offline cerberum

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« Risposta #18 il: 05 Novembre 2017, 21:41:01 »
Intanto vi consiglio di scaricare la nostra traduzione in italiano. Per altre domande venite pure qui: https://forum.farmingsimulatoritalia.com/?topic=484.new#new