Cosa si deve fare per creare una Mod?

• 4 Risposte
  • 1556 Visite

Offline Chianino

• *
  • Dilettante
  • *
    • John Deere
« il: 25 Giugno 2023, 10:55:45 »
Ciao a tutti compari di zappa, ho sempre letto molto questo forum ma scritto sempre poco. È un po' di tempo che mi ronza nella testa la voglia di creare qualche mod e capire se tali creazioni possano essere gratificanti per il sottoscritto ma anche per la nostra community. Questo topic lo vorrei creare per dare risposte sia alle mie domande  sia a quelle di chi come me voglia addentrarsi dentro questo mondo.

So che per cominciare bisogna imprescindibilmente destreggiarsi con Blender ed imparare la modellazione 3D, mi sembra ovvio, ma quello che vorrei capire io è: quali sono le fasi da percorrere per creare la mod?
Una volta creato il modello 3D, per quanto riguarda tutto il resto (texture, animazioni ecc...) lo si fa da Giants Editor oppure è fattibile tutto con Blender?
In sostanza, materialmente, se io volessi creare una mod da 0, cosa dovrei fare su Blender e cosa su Giants Editor?

È superfluo dire quanto io sia niubbo in questo campo e che il mio periodo trascorso si blender è stato quello di aprirlo per i primi 5 minuti e richiuderlo dimenticandomi della sua esistenza. :))

Offline THOMAS96-MODDING

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2023, 11:16:19 »
Su blender puoi fare quasi tutto se sai come muoverti dal modello alle texture fino all 'ingame.
Se sei alle prime armi l'ingame puoi provare da GE.
Se ti può essere utile c'è questa guida by R&L(fatta su Maya, ma la stessa procedura vale anche per blender). Loro fanno vedere i passaggi a grandi linee dal modello alle texture, poi l'ingame ovviamente è a se e cambia da mod a mod.
&feature=share9
Pc nuovo = i7 10750h da 2,6Ghz a 5Ghz, RTX3070M da 8GB VRAM,  16Gb di Ram, 1024gb ssd
Pc vecchio=I5 2450m da 2,5Ghz a 3,1 Ghz  GT610M 2,5GB VRAM, 8Gb ram, 900gb hdd

Offline Chianino

• *
  • Dilettante
  • *
    • John Deere
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2023, 11:41:44 »
Ecco, grazie.
Inizierò proprio da lì allora. Ti ringrazio per la dritta. Sicuramente se il tutto diventerà più che un'idea mi rileggerete senzaltro su questi schermi!! ;D
« Ultima modifica: 25 Giugno 2023, 12:07:56 da Chianino »

Offline Cristiano Spurio

• *
  • Dilettante
  • *
    • Fiatagri
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2023, 00:21:15 »
Salve, vorrei chiedere un informazione, c'è qualche pagina o qualche modder in privato che sotto pagamento converte mod per Fs22? Perché vorrei convertire una mod che ho su farming 17 per il 22 ma non avendo mezzi necessari non riesco, quindi chiedo se esiste qualcuno che lo fa tipo a pagamento o cose così, visto che comunque q sono cose complicate da svolgere... Grazie!

Offline moro187

• *
  • Apprendista
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2023, 11:42:57 »
Con gli FS precedenti era più facile convertire mods, perfino io convertivo mods da FS 11 al 13... adesso è più complicato perchè sono cambiate parecchie cose.