Video a scatti ed in ritardo

• 6 Risposte
  • 1356 Visite

Offline bos201

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« il: 29 Maggio 2022, 13:33:20 »
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto perché da diversi mesi ho un fastidiosissimo "ritardo" nei comendi ed il simulatore va a scatti. Premetto che uso una gamepad, ad esempio quando passo da un veicolo al successivo sento subito il cambio di sound, ma la parte grafica arriva quasi un secondo in ritardo. Come anche tutti i comandi che invio sono sempre in ritardo rendendo quasi impossibile interagire. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video all'ultima versione disponibile  ma senza risultati. Ho modificato i parametri video portandoli anche al minimo possibile.
Con i dettagli al minimo la situazione è molto più fluida ma non credo che sia questa la soluzione. Come vedete dal Log riportato il PC non è proprio scarso, è un problema che si è presentato diversi mesi la prima installazione.
Ho anche aggiornato alla versione 1.5.0.0 ho provato a disattivare tutte le mod installate.
Non so cosa posso fare ancora prima di disinstallare tutto...

Help! Vi ringrazio anticipatamente :)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2022, 18:58:12 »
il pc pur essendo un portatile risponde alle caratteristiche richieste e le supera abbondantemente. errori non ve ne sono, se il problema è comparso subito dopo aver installato qualcosa periferiche, programmi ecc. devi rivedere l'installazione di ciò che può aver rallentato il pc. potrebbe anche essere il gamepad oppure se hai attivati gli aggiornamenti automatici di windows la causa potrebbe essere un aggiornamento che è andato a modificare le runtime, directX per cui il gioco ha perso le librerie precedenti e dialoga malamente con le nuove. consigli: intanto andiamo in gestione risorse (CTRL+ALT+CANC) e verificare fra tutti i programmi in esecuzione se qualcuno fa un utilizzo eccessivo della CPU esempio 80 90 70% in questo caso potrebbe esserci un problema che sta bloccando la CPU potrebbe essere il programma stesso, un virus o un surriscaldamento della CPU, altro motivo surriscaldamento della GPU della scheda video, o driver da aggiornare facendo una installazione dei nuovi pulita. se il gioco è sempre andato bene ritorniamo la discorso iniziale qualcosa ha modificato il s.o.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2022, 19:11:08 da miki1948 »
Veritas Temporis Filia Est

Offline bos201

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2022, 21:11:35 »
Ciao, grazie per il messaggio! Se non ricordo male il tutto credo sia iniziato proprio quando ho collegato per la prima volta il pannello laterale della logitech ma non sono sicuro al 100%.
Un dubbio che mi viene è, se ho impostato le impostazioni di Farming al massimo anche nella sezione impostazioni avanzate, perché il mio PC sta "dormendo"? Ho riportato lo screen delle statistiche mentre Farming è aperto in gioco.
Come se il PC non si stia impegnando a dovere...

EDIT: ho provato ad abbassare la risoluzione ed ha migliorato tanto, ora posso mettere il profilo "alto" senza problemi, ma comunque prima era con la risoluzione al massimo ed il profilo video molto alto (custom)
« Ultima modifica: 30 Maggio 2022, 22:05:44 da bos201 »

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2022, 06:49:57 »
disinstalla il pannello in oggetto con la relativa periferica e prova, se ritorna tutto ok hai trovato la causa. se però quel programma è andato a modificare anche altre cose il problema potrebbe sussistere e in questo caso disinstallare gioco, DLC avviare pulizia del registro, cartelle file salvataggi ecc. ecc.  e reinstallare senza quella periferica e relativo pannello io ho un pc fisso con hardware di 7 anni fa e gioco con tuto al massimo senza problemi quindi tu dovresti non avere problemi a giocare al max. disabilita nel gioco le opzioni ciuccia risorse, ombre, antialias vari inutili in farming anche il DLSS della scheda video NVidia

Offline Luca Costa

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2022, 14:01:55 »
... disabilita nel gioco le opzioni ciuccia risorse, ombre, antialias vari inutili in farming anche il DLSS della scheda video NVidia

e qui ti sbagli, ABILITA il DLSS usufruirai dei tensor core che aiutano a snellire il carico di lavoro dai cuda core.
Motherboard: Gigabyte AORUS x570 Elite
Alimentatore: Corsair RM1000
CPU: AMD Ryzen 9 5900X 4.8Ghz
RAM: DDR4 32gb xFury
Storage: Samsung 970pro 1TB + WD Black 1TB
S.Video: nVidia RTX 3070Ti

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2022, 14:15:56 »
non so se giants ha provveduto a sistemarlo perchè un pò di tempo addietro consigliavano di disabilitarlo anche quello per schede AMD. comunque sia il problema certamente non è il DLSS

Offline Luca Costa

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2022, 21:28:56 »
non so se giants ha provveduto a sistemarlo perchè un pò di tempo addietro consigliavano di disabilitarlo anche quello per schede AMD. comunque sia il problema certamente non è il DLSS

ma lui non ha una scheda video AMD, ha una RTX3050 ti quindi in regola per sfruttare via hardware l'algoritmo DLSS, AMD sfrutta un'altro sistema l'FSR che comunque farming supporta.

per rendere più fluido il gioco io consiglio caldamente di abilitare il DLSS magari impostandolo su performance, inoltre prova a ridurre la risoluzione dello schermo, la 3050ti non ce la fa con l'attuale risoluzione che usi (3840 x 2400).

aggiorna anche i driver video, sono obsoleti.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2022, 21:39:29 da Luca Costa »
Motherboard: Gigabyte AORUS x570 Elite
Alimentatore: Corsair RM1000
CPU: AMD Ryzen 9 5900X 4.8Ghz
RAM: DDR4 32gb xFury
Storage: Samsung 970pro 1TB + WD Black 1TB
S.Video: nVidia RTX 3070Ti