A causa di un errore di fabbricazione, ho dovuto sostituire il Biogas e quindi ho optato per un PlanET standard da 99kW. Nel cambio la società costruttrice mi ha fornito una botte per il trasporto di liquami che utilizzerò solamente per trasportare i liquami dalla stalla al digestore.

Andanatura del primo taglio di fieno annuale

Invece di iniziare a restituire subito il prestito (che ora è di circa 600k€

) ho deciso di ristrutturare completamente la casa, che era parecchio vecchia e realizzare un bel giardino abbattendo e pulendo la foresta ingestita che era presente attorno alla casa. Così ho aperto un po di terreno che in futuro andrò a coltivare ad olive. Prima di ristrutturare casa ho però dovuto spostare il magazzino di semi, fertilizzanti ed erbicida.
Spostamento Fertilizzanti, semi ed erbicida

Nuova Casa e nuova conformazione di aree libere per la coltivazione, con spostamento della strada di accesso secondario

Grazie alla vendita delle rimanenze in magazzino di mais e soia, raccolte l'anno precedente, ho anche abbattuto le 4 produzioni isolate, per raggrupparle in una unica struttura per la produzione dei prodotti direttamente in fattoria. Sempre "produzione lenta" ma meno occupazione di spazio.

A presto con altre screen, che ora è meglio andare a lavorare e restituire il prestito, altrimenti le banche mi pignorano tutto