Crash del gioco utilizzando Courseplay

• 7 Risposte
  • 899 Visite

Offline unknown84

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« il: 05 Febbraio 2021, 11:47:16 »
Ciao a tutti ragazzi,

avrei nuovamente bisogno del vostro consiglio da esperti su un problema che mi si presenta da qualche giorno sempre più di frequente.

Utilizzo Courseplay praticamente da quando ho installato il gioco (circa un annetto) ma non ho mai creato interazioni troppo complesse: solitamente faccevo eseguire all'aiutante i lavori in campo, l'altro giorno (grazie ad un tutorial su youtube creato, credo, da un membro di questa community) ho scoperto che si possono creare ed automatizzare lavorazioni più complesse come lo scarico automatico al silo oppure la trebbiatura e scarico completamente automatizzata con 2 aiutanti, e qui sono iniziati i guai  :))

In modo del tutto casuale, utilizzando questi percorsi (ma soprattutto con trebbia+scarico automatico) il gioco si blocca, ovvero le animazioni vanno avanti, ma io non posso più utilizzare i controlli per muovermi, guidare, etc....

Nel file di log, quando il gioco inizia a dare problemi, vedo scritto questo:

2021-02-04 23:26 Error: Running LUA method 'update'.
2021-02-04 23:26 dataS/scripts/vehicles/Vehicle.lua(2920) : attempt to call method 'getCurrentHelper' (a nil value)

Preciso che utilizzo la mappa Felsbrunn di default, la MOD Season e che i trattori usati con Courseplay sono quelli base del gioco; ho anche disabilitato la MOD RAE, in quanto faceva slittare troppo le trebbie ed il Courseplay faticava parecchio a gestire l'inconveniente.

A qualcuno di voi è già capitato?

Offline THOMAS96-MODDING

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2021, 12:37:49 »
Si anche a me è capitato,  STESSO PROBLEMA circa un'annetto e mezzo fa.
Stavo raccogliendo le barbabietole con la Holmer terrados e il Man con un carro tre assi. Era tutto di default, sia la mappa che mezzi, non c'erano scrit, ecc.
Tutto era comamdato tramite courseplay, e tutto d'untratto, Crash totale, i mezzi andavano per i fatti propri, i comandi non rispondevano al gamepad.

Riuscii a risolvere togliendo la vecchia versione del courseplay mettendo una nuova versione.
Ho notato che una versione del courseplay ha una durata di circa un mese, dopo di che divevo sostituirla.
D'allora non uso più il courseplay e mi diverto allo stesso modo 😉
Ti consiglio di non usare il courseplay, esperienza personale 😅
Pc nuovo = i7 10750h da 2,6Ghz a 5Ghz, RTX3070M da 8GB VRAM,  16Gb di Ram, 1024gb ssd
Pc vecchio=I5 2450m da 2,5Ghz a 3,1 Ghz  GT610M 2,5GB VRAM, 8Gb ram, 900gb hdd

Offline unknown84

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2021, 13:06:54 »
Ciao Thomas,

concordo con te sul fatto che il Courseplay forse snatura un pochino lo scopo del gioco, è un gioco di simulazione dove chi gioca deve "simulare" di fare qualcosa, se fa tutto lo script.... tanto vale avere un gioco gestionale  :))

Io infatti lo uso solo per i contratti esterni, dove mando gli aiutanti con mezzi noleggiati a "fare cassa" così poi posso spendere nella mia farm, dove tocco solo io  ;D

Ho visto che la mia versione effettivamente è un po' vecchiotta: dal log mi dice che la versione installata è la v6.02.00052 mentre ho visto che è disponibile la v6.03.00034 rilasciata proprio oggi... magari provo ad aggiornarla e vediamo cosa succede...

Quando aggiornavi la tua i percorsi rimanevano validi o dovevi ricrearli?

Offline THOMAS96-MODDING

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2021, 14:06:47 »
Rimanevano validi, sempre gli stessi. Se non ricordo male😉
Ogni mese prova ad aggiornarla
Pc nuovo = i7 10750h da 2,6Ghz a 5Ghz, RTX3070M da 8GB VRAM,  16Gb di Ram, 1024gb ssd
Pc vecchio=I5 2450m da 2,5Ghz a 3,1 Ghz  GT610M 2,5GB VRAM, 8Gb ram, 900gb hdd

Offline unknown84

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2021, 14:39:00 »
Grazie 1000 Thomas, stasera scarico la nuova versione, provo e ti faccio sapere  ;)

Offline pietro.b

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2021, 16:49:43 »
Io utilizzo il courseplay praticamente...sempre e anche a me a volte capitava (negli ultimi tempi praticamente più). Può essere un problema legato a qualche mod particolare o proprio al CP. Solitamente è preferibile controllare se su GitHub sono uscite nuove versioni o nel caso segnalare là il problema con il log allegato in modo che ti venga detto dagli sviluppatori se è un problema legato ad alcune mod o al loro programma (nel caso sviluppano l'aggiornamento per correggere eventuali errori o bug). Di solito gli aggiornamenti escono ogni 2-3 giorni magari (poi varia, a volte serve un mese per la nuova versione mentre altre volte un giorno)

Offline unknown84

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2021, 17:56:05 »
Ciao Pietro,

grazie per il feedback... stasera installo la versione 6.03.00035 che è stata rilasciata proprio oggi e vediamo cosa succede   ;)

Offline unknown84

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2021, 12:24:55 »
Ciao a tutti ragazzi,

dopo 2 serate passate a fare prove sono finalmente riuscito a capire quale fosse il problema  ;)

Magari ho scoperto l'acqua calda, ma comunque lo scrivo qua, perché potrebbe essere utile ad altri newbie come me...

Allora... se quando si fa partire il percorso del courseplay si scende dal veicolo (con il tasto E sulla tastiera, per capirci) il gioco "perde" la vostra posizione e si blocca.

Se invece ci si sposta da un veicolo all'altro (con il tasto TAB) tutto funziona regolarmente...

Spero di essere stato di aiuto... buona domenica a tutti