Si per quanto riguarda la parte pipe e apposto ma le particelle non si vedono a prescindere vedo solo il grano che spawna nel rimorchio. Sono contento che sei felice di aiutarmi e comunqua con la trebbia ce solo questo problema delle particelle e poi non si abbassa la lama poi non ti assillo piu tanquillo

Non avevo letto questo post, mi scuso, purtroppo però più di questo non so come fare... le mie conoscenze dei possibili errori si fermano qui, come detto da altri l'operazione di conversione non è una scienza esatta, molto spesso va a buon fine, altrettante volte no, magari semplicemente perché cambia la maschera di un trigger... prova a postare la screen dell'xml la parte sopra a quella dell'altra volta (circa dalla riga 60 alla 110), questo per quanto riguarda il particle del condotto.
Per quanto riguarda la barra lì è responsabilità degli attacherJoint, ce ne dovrebbe essere uno con jointType="cutter",
qualcosa del genere (questa è la 3550 di Sukaz):
<attacherJoint dynamicHoseIndice="0" jointType="cutter" index="0>1|0|0|5|0|1|1|0|0|0|0" jointPositionOffset="0 0 0" rotationNode="0>1|0|0|5|0|1" upperRotation="-10 0 0" lowerRotation="16 0 0" lowerTransLimit="0 0 0" lowerRotLimit="0 0 0" lockDownRotLimit="true" upperDistanceToGround="1.79" lowerDistanceToGround="1.01" moveTime="2.5" ptoOutputNode="0>1|0|0|5|0|1|0|2|0" ptoFilename="$data/shared/vehicleParts/powerTakeoff.i3d" comboTime="0">
<!--bottomArm rotationNode="0>1|0|0|5|0|0"/-->
<schema position="0 0" rotation="0" invertX="true"/>
<objectChange node="0>1|0|0|5|2|0" visibilityActive="false" visibilityInactive="true" />
<objectChange node="0>1|0|0|24" visibilityActive="true" visibilityInactive="false" />
<objectChange node="0>1|0|0|26" visibilityActive="true" visibilityInactive="false" />
<objectChange node="0>1|0|0|5|0|1|0|8" visibilityActive="true" visibilityInactive="false" />
</attacherJoint>
Controlla che siano giusti: 1) Rotation node, 2) Upper rotation, 3) Lower Rotation, 4) UpperDistanceToGround, 5) LoewrDistanceToGround.