Considerazioni su farming simulator

• 25 Risposte
  • 1878 Visite

Offline moro187

• *
  • Apprendista
  • **
    • Fiatagri
« il: 13 Novembre 2020, 17:59:51 »
Dopo anni che gioco a FS è ora di tirare la somme, premesso il fatto che li ho giocati tutti, dal 2009 al 2019 !
La 1° cosa che mi viene in mente è il fatto che ogni circa 2 anni ne esce uno... e spesso con risultati un pò deludenti.
Faccio alcuni esempi: da fs 11 al 13 pochi cambiamenti, come del resto tra fs 15 e fs 17... solo con fs 19 c'è stato un vero salto di qualità, per il resto solo piccoli affinamenti. Che ne pensate ?
La 2° cosa è sto benedetto terreno, a mio avviso OSCENO ! hanno puntato tutto sui mezzi... fortuna che in fs 19 la mappa merita molto, ma la profondità del terreno continua ad essere un mero gioco di texture. Che ne pensate ?

Offline Luca Costa

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2020, 23:14:32 »
aggiungerei anche una fisica ridicola e spesso inesistenze, le pesistiche di attrezzature, materiali lontanissime dalla realtà.

ma ormai si sa che farming simulator è un arcade.

speriamo in una evoluzione con il prossimo dato che hanno annunciato che interromperanno la prassi dei 2 anni fra un capitolo e l'altro per optare ad una tempistica maggiore ed offrire un prodotto innovativo (parole loro mah...)
Motherboard: Gigabyte AORUS x570 Elite
Alimentatore: Corsair RM1000
CPU: AMD Ryzen 9 5900X 4.8Ghz
RAM: DDR4 32gb xFury
Storage: Samsung 970pro 1TB + WD Black 1TB
S.Video: nVidia RTX 3070Ti

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2020, 08:06:32 »
salve sostengo queste cose da molto tempo ma ogni volta che le esprimo mi si dice che non sono vere, che il terreno è bello così che sono contro la giants, ecc. ecc. l'ho sempre acquistato con tutti i dlc anche quest'ultima porcheria a 20€ dove la mappa sembra uno di quei plastici ferroviari per i trenini elettrici. detto ciò per giustizia bisogna dire che se si vuole realizzare un simulatore nel vero senso della parola considerando dal punto di vista sociologico il profilo della maggioranza dei giocatori non ci giocherebbe più nessuno o quasi ma solo veri appassionati come succede per Xplane, flightsimulator e invece la giants vuole vendere milioni di copie e vuol far giocare tutti. rischiando l'O.T. 15 giorni fa ho acquistato snowrunner, l'erede di spintires e mudrunner, che c'entra con farming? c'entra! per qualche motivo, l'editore è la Focus, molti oggetti presenti in snowrunner sono gli stessi della mappa americana e alberi, cespugli, vegetazione anche tranne l'engine grafico che è l'unreal abbinato all'Havoc di microsoft. è inutile dirvi che meraviglia è il terreno, e l'acqua come tutto l'environment. in conclusione, penso che la giants non si muoverà verso nuovi engine grafici e tutto resterà allo stato attuale tranne abbellimenti del reshade e altre cose secondarie. spero di essere smentito e di sbagliarmi. non so se il divorzio giants/Focus annunciato avverrà qualora avvenga vedremo gli sviluppi per ora accontentano la massa a cui non interessa niente solamente scorrazzare con i mezzi, vedere crescere le colture in 10 minuti di gioco e per molti già giocare con la season è stancante e troppo complicato figuriamo ci se fosse un vero simulatore agricolo!!!
Veritas Temporis Filia Est

Offline Oklahoma75

• *
  • Trattorista
    • John Deere
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2020, 10:05:39 »
salve sostengo queste cose da molto tempo ma ogni volta che le esprimo mi si dice che non sono vere, che il terreno è bello così che sono contro la giants, ecc. ecc. l'ho sempre acquistato con tutti i dlc anche quest'ultima porcheria a 20€ dove la mappa sembra uno di quei plastici ferroviari per i trenini elettrici. detto ciò per giustizia bisogna dire che se si vuole realizzare un simulatore nel vero senso della parola considerando dal punto di vista sociologico il profilo della maggioranza dei giocatori non ci giocherebbe più nessuno o quasi ma solo veri appassionati come succede per Xplane, flightsimulator e invece la giants vuole vendere milioni di copie e vuol far giocare tutti. rischiando l'O.T. 15 giorni fa ho acquistato snowrunner, l'erede di spintires e mudrunner, che c'entra con farming? c'entra! per qualche motivo, l'editore è la Focus, molti oggetti presenti in snowrunner sono gli stessi della mappa americana e alberi, cespugli, vegetazione anche tranne l'engine grafico che è l'unreal abbinato all'Havoc di microsoft. è inutile dirvi che meraviglia è il terreno, e l'acqua come tutto l'environment. in conclusione, penso che la giants non si muoverà verso nuovi engine grafici e tutto resterà allo stato attuale tranne abbellimenti del reshade e altre cose secondarie. spero di essere smentito e di sbagliarmi. non so se il divorzio giants/Focus annunciato avverrà qualora avvenga vedremo gli sviluppi per ora accontentano la massa a cui non interessa niente solamente scorrazzare con i mezzi, vedere crescere le colture in 10 minuti di gioco e per molti già giocare con la season è stancante e troppo complicato figuriamo ci se fosse un vero simulatore agricolo!!!
"Sembra uno di quei plastici ferroviari per i trenini elettrici"  :)) :)) :)) :)) :))
Hai assolutamente ragione! Come già scrissi un pò di tempo fa, non ci fossero le mod, sopratutto quelle che modificano il gameplay aggiungendo un pò di realismo, avrei già smesso di giocare a farming, io ho cominciato con il 17, sono un neofita anche se comincio a masticarne un pochino, però ad esempio per me farming senza season non esisterebbe... tralasciando il discrorso terreno che vabbehh.... ciò che mi lascia veramente perplesso è la fisica del gioco in generale...
Motherboard ASUS ROG Strix Z370-F Gaming
Alimentatore Coolermaster 850Watt RS850
Processore Intel Core I7-8700K  3.7 ghz 6 core
Dissipatore a liquido Cooler Master Seidon 120-V3
2X memoria DIMM DDR4 2666Mhz 16gb Kingston HyperX Fury
SSD 240gb WD Gree

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2020, 10:20:52 »
il problema della fisica in generale, terreno e simulazione e comportamento dei mezzi è tutto legato al discorso engine. con l'attuale più di questo non possono fare. io ho passato molto più tempo a smanettare che a giocare e uno dei motivi è appunto la simulazione la fisica ecc. però continuo ad acquistarlo insieme a tutto quello che sfornano

Offline moro187

• *
  • Apprendista
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2020, 18:04:46 »
Apprezzo i vostri commenti e aggiungo: ammetto che troppo realismo sarebbe un po' pesante...
ci vorrebbero delle opzioni apposite per scegliere magari il grado di realismo, così da accontentare i più esigenti e far divertire quelli meno esigenti. Ricordiamoci che è pur sempre un gioco, deve essere gradevole, divertente non troppo puntiglioso.
Poi avete notato nel negozio gli attrezzi in genere non rispecchiano potenze reali, mi spiego: si passa da un erpice a dischi da 4 metri che vuole 240 cv... poi una erpice rotante da 4 metri richiede 100 cv... boh

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2020, 18:47:17 »
non essendoci una simulazione reale, una fisica reale che deve essere legata veicoli/attrezzi/volumi/pesi/tipologia del terreno tutto quanto è aleatorio, vi sono diversi script che ci mettono una piccola pezza tipo filltypemassadjustment, REA ecc. ma si tratta sempre di aggiustamenti su basi inesatte. è nato come giochino e tale è restato, si possono fare tutti gli abbellimenti che si vogliono ma tale era e tale è. a molti piace perchè trascorrono ore a giocarci cercando di creare un mondo che non c'è. tutti gli attrezzi e veicoli si muovono in mondo fantasioso dettato dai vari script che determinano più o meno attrito sul campo, sul prato, sulla strada ecc. faccio un banalissimo esempio, alle ruote del trattore X si applicano differenti parametri di attrito, esempio 0.75 sulla strada, 0.70 sullo sterrato, 0,60 sul campo arato, ecc .ecc. quindi non c'è un vero rapporto intrinseco fra veicolo e il mondo circostante

Offline moro187

• *
  • Apprendista
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2020, 09:29:02 »
si è vero sono d'accordo con te ! ma almeno sulle potenze richieste bastava poco scrivere 130 cv su un erpice rotante da 4 metri invece che 100 cv !!! non si sono proprio impegnati su una cosa semplicissima...io che ci lavoro realmente con i mezzi ci faccio caso a queste sciocchezze e mi dispiace... cioè cavoli ho un 100.90 DT allora posso comprare un erpice rotante da 4 metri  :D ! ma in realtà so che non ce la farei a tirarlo specie in collina !!!

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2020, 09:57:19 »
acquistando farming si fa una scelta, si accetta quello che è un mix di pseudo simulazione, gioco manageriale con tutte le sue inesattezze. gli unici 2 giochi realmente simulativi sono XPlane e flightsimulator, anche questi con qualche semplificazione

Offline moro187

• *
  • Apprendista
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2020, 15:09:49 »
credo che le semplificazioni siano necessarie, poiche' ripeto è un gioco, altrimenti non sarebbe anche divertente...
però visto che ormai costa 40 euro ad alcune cose potrebbero prestare più attenzione... come ad esempio le potenze richieste per i vari attrezzi... non li ucciderebbe mica !!! apprezzo le tue considerazioni ed invito anche altri utenti a farne

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2020, 16:18:20 »
grazie per l'apprezzamento, ho iniziato a giocare nel 93 con un olivetti 8088 con DOS 6.1 poi cominciarono ad uscire 1 vari 286, 386 e la serie dei 486/33/66/100Mhz con windows 3.1, windows 95 uscì il primo pentium 60 ritirato, e poi il 75 e il 100. per dirti che ho fatto tutta la gavetta dei pc, dei sistemi operativi e dei giochi, mi ricordo la prima scheda video a 256 colori e i primi giochi che la sfruttava, i giochi erano fatti veramente bene ovviamente non erano pieni zeppi della grafica di oggi ma per i tempi, bellissimi ricordo strike eagle una simulazione dell'F15 con campagna dinamica ottima grafica e fisica il tutto su 2 floppy da 1.4 poi uscì F16, il manuale cartaceo era un librone di oltre 1000 pagine. mi pare fossero una decina di floppy. quando acquistai un harddisk da 100Mb mi guardarono sbalorditi, cosa devi fare con un disco da 100Mb, perchè la normalità era 20Mb. vabbè altri tempi

Offline SamFS17

• *
  • Apprendista
  • **
    • Nessuna
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2020, 21:10:08 »
Anch'io penso che bisogna trovare il giusto compromesso tra gioco/simulatore altrimenti più della metà dei giocatori si stuferebbe subito

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #12 il: 16 Novembre 2020, 07:58:56 »
dopo vari tentennamenti, compro sì compro no l'altro ieri ho deciso di acquistare il dlc. le mie impressioni frutto delle varie presentazioni su youtube non molto entusiastiche sono diventate realtà una volta avviata una nuova carriera cominciando a girare in lungo e in largo e facendo delle valutazioni oggettive. la prima cosa che salta agli occhi è che gran parte della mappa è solo decorativa, tutto troppo pulito, tirato a lucido da far sembrare il tutto molto finto, troppo curata, non so se riesco a spiegarmi, non un cespuglietto fuori posto, insomma va bene che è ambientata in svizzera ma cavolo sembra abbiano passato la cera sui pavimenti e le strade, si realizza una mappa montana e si fanno campi piatti, tutte le staccionate sono senza le collision per non creare problemi allora non mettetele, poi vi sono molte altre cose secondo me ideate male, tutto l'insieme sembra posticcio. Bene, anzi male provo ad iniziare una carriera per vedere anche il gameplay, provo la prima, vendo le mucche, vendo l'allevamento per sostituirlo con altro più bello ovviamente posizionabile, niente!!! non puoi posizionare nessun tipo di allevamento, vado dal commerciante di animali che vende solo mucche che però non me le fa acquistare perchè non ho più la stalla. i maiali, le galline, i cavalli, le pecore? estinte come i dinosauri. provo la carriera senza niente, tento di posizionare una stalla niente da fare. al momento ho chiuso il capitolo alpino in attesa se e quando la giants si degnerà di apportare qualche aggiustamento in modo che ognuno possa giocare almeno come sulle altre mappe.

Offline pietro.b

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #13 il: 16 Novembre 2020, 10:04:51 »
La Giants, essendo sola su questo tipo di mercato senza una degna concorrenza (sì C&C è molto bello concordo però è ancora moooolto indietro), sì è bloccata lì. Abbellisce, mette qualche mezzo nuovo e apposto, nuovo capitolo pronto. Già la controparte C&C che sì, ha tanti problemi, però è l'avversario più avanti per la Giants permette la scelta di varie opzioni e tipi di realismo rendendo il gioco da davvero realistico ad arcade. Sì, ci vuole tempo ed è sicuramente difficoltoso, ma la Giants, con i fondi e tutto che ha, potrebbe davvero creare un gioco "adatto a tutti". Dando la possibilità di scegliere il realismo, se inserire ad esempio le stagioni oppure no, lo slittamento sul campo oppure no, potrebbero tranquillamente accontentare una percentuale ben maggiore di giocatori. Poi concordo sulla potenza richiesta dai vari attrezzi, è un po falsata, però con l'avvento del progetto del Precision Farming, chi lo sa che non mettano magari un indicazione di massima dei cavalli, facendoli sforzare di più per terreni "duri" e meno per terreni sabbiosi. Sicuramente dovrebbero lavorare di più sul gioco perchè sì, la gente lo compra perchè è anche l'unico a quel livello sul mercato, però rimane sempre delusa

Offline moro187

• *
  • Apprendista
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2020, 10:25:44 »
concordo, visto anche quello che ce lo fanno pagare...
Un'altra considerazione: cosa ne pensate dei DLC ? io sono un po' deluso...mai niente di veramente sfizioso !
Ho preso l'anderson pack ma ho gettato 10 euro... era meglio se prendevo il kverneland pack
Invece l'espansione claas mi sa che merita un poco di più... che ne pensate ?

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #15 il: 16 Novembre 2020, 11:07:09 »
novità circa il discorso degli allevamenti, siccome mi sembrava molto strano questo fatto, ho disintallato il DLC scaricato nuovamente reinstallato e adesso funzionano tutti gli allevamenti, probabilmente deve essere andato storto il download. meglio così resto comunque scettico su tutto il resto

Offline Valestone

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Claas
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2020, 11:16:20 »
Apprezzo i vostri commenti e aggiungo: ammetto che troppo realismo sarebbe un po' pesante...
ci vorrebbero delle opzioni apposite per scegliere magari il grado di realismo, così da accontentare i più esigenti e far divertire quelli meno esigenti. Ricordiamoci che è pur sempre un gioco, deve essere gradevole, divertente non troppo puntiglioso.
Poi avete notato nel negozio gli attrezzi in genere non rispecchiano potenze reali, mi spiego: si passa da un erpice a dischi da 4 metri che vuole 240 cv... poi una erpice rotante da 4 metri richiede 100 cv... boh

Però ci sono cose per cui, paradossalmente, un aumento di realismo faciliterebbe il gioco.
L'esempio più lampante? la movimentazione e gestione delle balle... io ancora non mi capacito e trovo frustrante la loro movimentazione e peso (infatti nel gioco prediligo gli autocaricanti).
Mi spiego.... non è possibile che nella realtà in 15-20 minuti scarico e accatasto le balle da un rimorchio a due assi (18-22 balle tonde), mentre nel gioco ci impiego mezz'ora e non mi azzardo ad accatastarle, altrimenti come sfioro la pila, cascano manco stessi giocando a Jenga.
Eterno studente, perchè la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perchè so di non sapere niente

Offline MattewFiatagri

• *
  • Dilettante
  • *
    • Fiatagri
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2020, 13:03:50 »
Secondo me farming dovrebbe prendere tanta ispirazione da ets2 e dalla scs in generale: la giants dovrebbe fare un solo gioco, e tenerlo regolarmente aggiornato attraverso patch e dlc; però il gioco deve avere grafica, fisica, tutto, deve essere di livello altissimo, ci deve essere un incremento tecnologico di, all'incirca 2 o 3 farming attuali. Poi dovrebbero aggiungere slider, opzioni, per aumentare o diminuire la realisticità, come in ets2.
Magari fare una grande espansione all'anno, ognuna che rappresenta un certo stato, per esempio, un'anno l'espansione germania, un'anno l'espansione italia, ecc ecc; complete di mappa, brand, attrezzi caratteristici di tale stato

Offline Oklahoma75

• *
  • Trattorista
    • John Deere
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2020, 18:34:27 »
Secondo me farming dovrebbe prendere tanta ispirazione da ets2 e dalla scs in generale: la giants dovrebbe fare un solo gioco, e tenerlo regolarmente aggiornato attraverso patch e dlc; però il gioco deve avere grafica, fisica, tutto, deve essere di livello altissimo, ci deve essere un incremento tecnologico di, all'incirca 2 o 3 farming attuali. Poi dovrebbero aggiungere slider, opzioni, per aumentare o diminuire la realisticità, come in ets2.
Magari fare una grande espansione all'anno, ognuna che rappresenta un certo stato, per esempio, un'anno l'espansione germania, un'anno l'espansione italia, ecc ecc; complete di mappa, brand, attrezzi caratteristici di tale stato
Sarebbe davvero un'ottima idea, ne gioverebbe in qualità e secondo me la community diventerebbe sempre più ampia.
SSD 240gb WD Gree

Offline Oklahoma75

• *
  • Trattorista
    • John Deere
« Risposta #19 il: 16 Novembre 2020, 18:37:46 »
novità circa il discorso degli allevamenti, siccome mi sembrava molto strano questo fatto, ho disintallato il DLC scaricato nuovamente reinstallato e adesso funzionano tutti gli allevamenti, probabilmente deve essere andato storto il download. meglio così resto comunque scettico su tutto il resto
Io ho cominciato con la carriera più difficile, ma per mettere quattro capanni in croce un allevamento di pecore e un mini pollaio ci ho dato dentro di modifica paesaggio... letteralmente senza un euro inizio con il prendere un lavoro da terzista, aratura campo 4, solchi a 90 gradi rispetto all'aratro, mi son caduti i c.......
SSD 240gb WD Gree