Floating Asse anteriore e posteriore

• 5 Risposte
  • 734 Visite

Offline Jonny Farmer 20

• *
  • Dilettante
  • *
    • New Holland
« il: 20 Ottobre 2020, 10:50:12 »
Ciao a tutti, sto smanettando con la mod di una trebbia e vorrei mettere gli assi flottanti in modo che copino il terreno e la cabina e macchina rimane orizzontale. Nell'xml è necessario lavorare sui nodi "joint" assi avanti e dietro ? Con quale comando xml?

Offline Luca Costa

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2020, 13:22:37 »
purtroppo non so risponderti ma seguo il tuo post dato che sto cercando di capire anche io come modificare l'asse anteriore di un 65/66 dato che ha pochissima oscillazione
Motherboard: Gigabyte AORUS x570 Elite
Alimentatore: Corsair RM1000
CPU: AMD Ryzen 9 5900X 4.8Ghz
RAM: DDR4 32gb xFury
Storage: Samsung 970pro 1TB + WD Black 1TB
S.Video: nVidia RTX 3070Ti

Offline aratore_24

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2020, 14:23:04 »
In primis per avere l'asse basculante deve essere un "gruppo" a parte nel 3d, (quando apri la mod con Giants Editor, devi avere almeno 2 cubi blu, dove il primo è il corpo del trattore con index 0> e il secondo è l'asse con index 1>, con tutti transform e oggetti annessi e connessi) a quel punto devi avere un transform (quello con triangolino cerchio e quadrato) vuoto dentro al secondo gruppo (quello dell'asse) che indica il punto intorno al quale l'asse stesso deve ruotare (logicamente il tutto deve essere posizionato perfettamente, altrimenti si sfaserà tutta la rotazione).

Agisci quindi sull'xml:

Vai ad aggiungere una seconda riga component dove metti il baricentro dell'oggetto e la massa (il baricentro può anche non essere espresso se è in posizione X:0 Y:0 Z:0)

Codice: [Seleziona]
<component centerOfMass="-0.00 0.89 -1.38" solverIterationCount="10" mass="950" />
e un joint tra i componenti che devono essere collegati (in questo caso 1 e 2) con il limite di rotazione massimo (verifica tu l'asse e tutto il resto, quanto segue è solo a titolo esemplificativo)

Codice: [Seleziona]
<joint component1="1" component2="2" node="axleJoint" rotLimit="0 0 10" transLimit="0 0 0" />
Questo a grandi linee il lavoro da fare  ;)
Aratri? Nardi for ever!
Mietitrebbie? New Holland e Laverda ovviamente!

Offline Luca Costa

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2020, 14:29:57 »
stesso discorso lo prendo in considerazione per aumentare il basculare dell'asse anteriore di un trattore già predisposto?

mi spiego meglio, questo trattore che sto modificando ha già l'asse anteriore basculante solo che originariamente bascula talmente poco che spesso mi ritrovo il trattore su 3 ruote anche se c'è un piccolo dosso o avvallamento o semplicemente entrando in strada da un terreno limitrofo.
Motherboard: Gigabyte AORUS x570 Elite
Alimentatore: Corsair RM1000
CPU: AMD Ryzen 9 5900X 4.8Ghz
RAM: DDR4 32gb xFury
Storage: Samsung 970pro 1TB + WD Black 1TB
S.Video: nVidia RTX 3070Ti

Offline Jonny Farmer 20

• *
  • Dilettante
  • *
    • New Holland
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2020, 11:09:35 »
Grazie per la risposta, faccio una prova e vedo cosa riesco a fare.

Offline aratore_24

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2020, 17:34:46 »
stesso discorso lo prendo in considerazione per aumentare il basculare dell'asse anteriore di un trattore già predisposto?

mi spiego meglio, questo trattore che sto modificando ha già l'asse anteriore basculante solo che originariamente bascula talmente poco che spesso mi ritrovo il trattore su 3 ruote anche se c'è un piccolo dosso o avvallamento o semplicemente entrando in strada da un terreno limitrofo.

Certamente, basta aumentare i gradi di rotazione alla voce rotLimit  ;)
Aratri? Nardi for ever!
Mietitrebbie? New Holland e Laverda ovviamente!