traffico ai

• 20 Risposte
  • 1809 Visite

Offline Cptjaco

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« il: 08 Ottobre 2020, 15:53:29 »
buon giorno, per rendere la mappa e l'ambiente più vivo, esiste modo per aumentare il quantitativo di macchine o mezzi in giro per la mappa? incluse le persone.
sarebbe bello vedere nei campi non propri qualche mezzo che lavora

Offline Luca Costa

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2020, 17:22:53 »
nei campi la vedo molto difficile, ma per le macchine ed i pedoni qualcosa si potrebbe fare, magari lavorare su un qualche codice della mappa (parlo per ipotesi)
Motherboard: Gigabyte AORUS x570 Elite
Alimentatore: Corsair RM1000
CPU: AMD Ryzen 9 5900X 4.8Ghz
RAM: DDR4 32gb xFury
Storage: Samsung 970pro 1TB + WD Black 1TB
S.Video: nVidia RTX 3070Ti

Offline Cptjaco

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2020, 22:47:50 »
Qualche idea?

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2020, 13:08:54 »
il traffico viene generato realizzando un splines lungo un determinato percorso a proprio piacere anche lungo i bordi dei campi. realizzarlo nel campo vorrebbe dire che quel campo non deve essere acquistabile altrimenti si avrà il mezzo che scorrazza per il campo. una volta creato l'splines del percorso se non si vogliono vedere i mezzi di defualt bisogna realizzare un xml del traffico con veicoli e mezzi di proprio piacimento quindi occorre predisporre dei mezzi ed attrezzi adatti al traffico e inserirli nel xml nuovo del traffico. questo vale per qualsiasi traffico si voglia realizzare. ovviamente i mezzi non avranno funzioni si muoveranno solo lungo l'splines realizzato
Veritas Temporis Filia Est

Offline Cptjaco

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2020, 21:54:58 »
perfetto, ho capito cosa intendi ma non ho la minima idea di come fare :)) :))
piccola altra domanda se inizio una carriera su una mappa e l'indomaniu questa viene aggiornata reinjstallandola devo riniziare o posso fare un porting..(nello specifico parlo dela italian rice e successivamente rice xxl)

Offline Luca Costa

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2020, 00:17:37 »
di norma non serve ricominciare la partita se la mappa viene aggiornata, ma se il mapper lo scrive nelle note allora si, specie se fa cambiamenti importanti e strutturali.

Offline pietro.b

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2020, 10:15:36 »
Buongiorno a tutti, mi inserisco in questa conversazione giusto per dire la mia. Credo che sarebbe davvero molto molto interessante e realistico vedere, nei campi di cui non si è proprietari, le lavorazioni che avvengono. Capisco che per i programmatori sarebbe un lavoraccio perchè dovrebbero creare tutti i percorsi, dare una cascina anche a questi fantomatici trattori altrui che lavorano (anche perchè se li fanno apparire magicamente sul campo allora meglio non vederli proprio) e non so se tutto questo sarebbe fisicamente possibile e realizzabile (magari per la versione successiva di Farming). Naturalmente il poter sbirciare gli attrezzi altrui, vedere i trattori muoversi, arrivare sul campo e lavorare aggiungerebbe un bel po di movimento nei campi e su strada, aumentando anche il traffico presente ora (non so se capita solo a me o le auto sono impostate per andare a 35 km/h, perchè è un po irrealistico che vadano così piano). Ci si accontenta anche senza, naturalmente ci sono molti altri aspetti che la Giants farebbe meglio a curare, però questa cose del movimento e delle lavorazioni sarebbe davvero una chicca impareggiabile

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2020, 10:51:20 »
forse mi sono spiegato male, il traffico sia quello stradale che quello dei pedoni sono generati da un spline che viene creato tracciandolo sul terreno ovunque si voglia. i percorsi per poter funzionare devono essere un circuito, la partenza e la fine devono congiungersi quindi i pedoni o i mezzi girano di continuo, non possono avere animazioni, funzioni particolari per cui se si mette un trattore con un attrezzo collegato in un campo al mezzo non interessa e non lo riconosce come campo e quindi sarebbe solo decorativo e il campo non lo si può inserire nel farmland acquistabile perchè ci sarebbe il trattore che gira di continuo. una volta che si è creato il percorso che deve seguire il trattore nel campo questo va inserito in un file xml (traffic.xml) ora bisogna realizzare il trattore e l'attrezzo da inserire nel traffico appena creato, il mezzo non potrà essere guidato, non potrà avere particolari funzioni, avrà solo l'illuminazione, certo volendo si possono inserire alcune semplici animazioni che però sarebbero irreali in quanto funzionerebbero in looping. non è una cosa difficile è simile a quando generi il traffico su una mappa, io l'avevo fatto su una mappa per fs15. lo può realizzare chiunque su una qualunque mappa che non siano le originali per non creare problemi

Offline pietro.b

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2020, 13:40:06 »
Ho capito, grazie mille della spiegazione

Offline pietro.b

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2020, 08:10:46 »
Ma mi chiedevo, se nel prossimo capitolo di farming al posto delle splines si usassero ad esempio i percorsi del courseplay per far muovere il traffico, a quel punto si potrebbero movimentare anche le attrezzature. Se creassero di base un mix tra courseplay e autodrive potrebbero dare al giocatore una serie di percorsi già preimpostati che gli potrebbero permettere di non doverli programmare a avere movimento di altre attrezzature sulla mappa. Poi bè non dico che poi ogni trattore deve mettere al loro posto e staccare gli attrezzi, lì posso capire il "sparisce l'attrezzo e ne compare un'altro". Sarebbe interessante diciamo.
 Comunque bè non mi aspetto lo facciano, però sarebbe fattibile come cosa?

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2020, 08:45:30 »
per motivi che solo la giants conosce non ha mai inserito scripts creati da altri, avrebbe potuto inserire la soilmod di fs15, la season del 17 e altre ottime cose invece niente quindi difficilmente vedrai courseplay implementato nel gioco anche perchè è abbastanza complicato il suo funzionamento e ancora non sono riusciti a risolvere i vari problemi presenti. io sono del parere che la filosofia del gioco sarebbe quella di fare il contadino su un pezzo di terra di circa 3km per lato e non fare il manager con operai ai quali comandare cosa fare, anzi visto che la dimensione di una mappa standard è di 3km per lato eviterei di metterci città, zone portuali, zone industriali, autostrade, ecc. in un'area così ristretta quando hai un pò di campi, l'azienda e 1 punto vendita sarebbe già piena se le dimensioni e le proporzioni fossero reali

Offline Oklahoma75

• *
  • Trattorista
    • John Deere
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2020, 12:13:35 »
per motivi che solo la giants conosce non ha mai inserito scripts creati da altri, avrebbe potuto inserire la soilmod di fs15, la season del 17 e altre ottime cose invece niente quindi difficilmente vedrai courseplay implementato nel gioco anche perchè è abbastanza complicato il suo funzionamento e ancora non sono riusciti a risolvere i vari problemi presenti. io sono del parere che la filosofia del gioco sarebbe quella di fare il contadino su un pezzo di terra di circa 3km per lato e non fare il manager con operai ai quali comandare cosa fare, anzi visto che la dimensione di una mappa standard è di 3km per lato eviterei di metterci città, zone portuali, zone industriali, autostrade, ecc. in un'area così ristretta quando hai un pò di campi, l'azienda e 1 punto vendita sarebbe già piena se le dimensioni e le proporzioni fossero reali
Ok non riempire di script il gioco base che forse diventerebbe anche pesante, ma una mappa così (parere personale) la troverei abbastanza noiosa, un pò di ambientazione e di varietà nei punti vendita rende il gioco più immersivo secondo me, leggendo in giro anche riguardo a commenti e recensioni sulle mappe a disposizione i giocatori cercano sempre più varieta' nei prodotti e nelle cose da fare (produzioni, multifruit, ecc...), a me piacciono le colture standard e al limite le serre, non ho grosse pretese ma sinceramente su una mappa come quella  da te descritta mi annoierei dopo un'ora... Poi, ripeto, opinione personale....
Motherboard ASUS ROG Strix Z370-F Gaming
Alimentatore Coolermaster 850Watt RS850
Processore Intel Core I7-8700K  3.7 ghz 6 core
Dissipatore a liquido Cooler Master Seidon 120-V3
2X memoria DIMM DDR4 2666Mhz 16gb Kingston HyperX Fury
SSD 240gb WD Gree

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2020, 12:53:46 »
capisco che ognuno vorrebbe farming secondo le proprie aspettative e i propri gusti ma se discutiamo dal punto di vista tecnico del gioco oltre ai propri gusti restano i fatti. riprendendo il discorso della dimensione di una mappa standard qualcuno mi dovrebbe spiegare come fanno a coesistere tutto quello che vi è in alcune mappe mod. se decidiamo di valutare il fatto che siamo di fronte ad un gioco che non prende in esame la dimensione reale della mappa ma di una ipotetica dimensione X allora va bene tutto, se invece valutiamo il fatto che se percorriamo una mappa da un lato all'altro percorriamo 2750m ci accorgeremmo dell'incoerenza di percorrere in realtà ca3km con campi, strade edifici, ecc. ecc. che richiederebbero una mappa di almeno 30km per lato. riguardo alla noiosità, dipende dall'approccio che si ha con il gioco, se intendiamo il piccolo contadino con qualche mucca il classico maiale e un pò di galline e qualche campo è un conto, se invece intendiamo il gioco per diventare il mega manager sul territorio gestendo centinaia di animali decine di campi, industrie, acquisti e vendite come si può fare tutto ciò in single player. io ho notato che se hai un pò si mucche e galline 5/6campi è già impegnativo starci dietro. ovviamente ognuno è libero di giocare come crede, questo è il mio pensiero nulla di più. le recensioni sono fatte da youtuber che mirano prevalentemente ad aggregare iscritti, like ecc. i giocatori scaricano tonnellate di mod sono sempre alla ricerca di novità un pò come da bambini si attendeva la notte di natale per trovare il regalo per poi utilizzarne un numero modesto

Offline Oklahoma75

• *
  • Trattorista
    • John Deere
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2020, 14:12:42 »
capisco che ognuno vorrebbe farming secondo le proprie aspettative e i propri gusti ma se discutiamo dal punto di vista tecnico del gioco oltre ai propri gusti restano i fatti. riprendendo il discorso della dimensione di una mappa standard qualcuno mi dovrebbe spiegare come fanno a coesistere tutto quello che vi è in alcune mappe mod. se decidiamo di valutare il fatto che siamo di fronte ad un gioco che non prende in esame la dimensione reale della mappa ma di una ipotetica dimensione X allora va bene tutto, se invece valutiamo il fatto che se percorriamo una mappa da un lato all'altro percorriamo 2750m ci accorgeremmo dell'incoerenza di percorrere in realtà ca3km con campi, strade edifici, ecc. ecc. che richiederebbero una mappa di almeno 30km per lato. riguardo alla noiosità, dipende dall'approccio che si ha con il gioco, se intendiamo il piccolo contadino con qualche mucca il classico maiale e un pò di galline e qualche campo è un conto, se invece intendiamo il gioco per diventare il mega manager sul territorio gestendo centinaia di animali decine di campi, industrie, acquisti e vendite come si può fare tutto ciò in single player. io ho notato che se hai un pò si mucche e galline 5/6campi è già impegnativo starci dietro. ovviamente ognuno è libero di giocare come crede, questo è il mio pensiero nulla di più. le recensioni sono fatte da youtuber che mirano prevalentemente ad aggregare iscritti, like ecc. i giocatori scaricano tonnellate di mod sono sempre alla ricerca di novità un pò come da bambini si attendeva la notte di natale per trovare il regalo per poi utilizzarne un numero modesto
A me piacciono le mappe che ti danno delle opportunità, cominci con poco e man mano cresci, poi dipende dalle strategie personali di gioco, mi piace il realismo, gioco con la season a 24 e il tempo a 1x, e tutta una serie di mod che ti complicano la vita, e anche un modo, secondo me, di dare longevità alla partita, avere sempre degli obiettivi davanti a te da raggiungere lo trovo stimolante senza per forza dover diventare il Briatore della sitazione... Poi per me le mappe potrebbero anche essere di 100km di lato, mi armo di pazienza e via... 
Motherboard ASUS ROG Strix Z370-F Gaming
Alimentatore Coolermaster 850Watt RS850
Processore Intel Core I7-8700K  3.7 ghz 6 core
Dissipatore a liquido Cooler Master Seidon 120-V3
2X memoria DIMM DDR4 2666Mhz 16gb Kingston HyperX Fury
SSD 240gb WD Gree

Offline Luca Costa

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2020, 15:34:17 »
sarebbe bello ma non tutti e soprattutto non tutto l'hardware su cui è installato ora farming riuscirebbe a gestire una tale mole di informazioni, dobbiamo comunque considerare che la Giants ha creato delle mappe relativamente leggere che potessero essere gestite dall'hardware minimo da loro dichiarato, poi è a "rischio e pericolo" dell'utilizzatore finale se con una mappa mod gli lagga o se con un veicolo mod gli lagga.

Sarebbe bello se implementassero il tanto terreno dinamico, una fisica vera, insomma un simulatore che sia simulatore e non arcade, ma perderebbero una grossa fetta di utenti (specie consolle) che prediligono più un gioco svelto, non come noi lentoni dei pc a cui piace smanettare per trovare la giusta combinazione ed adattare (avvolte e per uso privato), mod.

Offline pietro.b

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #15 il: 11 Ottobre 2020, 21:14:22 »
Naturalmente ognuno ha la sua idea di gioco e i suoi obbiettivi. Penso che un po' più di realismo ci vorrebbe, cosa che ora come ora manca perchè senza la REA e altre mod è vero che non puoi usare un 70 cavalli con un aratro a 4 vomeri, ma fare attaccate che nella realtà risulterebbero molto forzate o impossibili bè nel gioco funzionano. Poi naturalmente vedere il trattore lasciare le carreggiate sul campo, le pozzanghere sui terreni, sentire gli sforzi del motore e poter anche magari regolari i rulli degli attrezzi per decidere quanto andare in profondità (o anche solo diversificare il lavoro dell'erpice da quello dell'erpice rotante che possono essere paragonabili in terreni molto "belli", ma se prendi della terra pesante o brutta da lavorare fanno un lavoro decisamente diverso) sarebbe una cosa molto bella. Personalmente mi piace utilizzare i mezzi in prima persona, ma non disprezzo neanche il poter usufruire di operai per fare determinati lavori. Comunque per un'azienda da 70 ettari (se ho fatto le conversioni giuste) qualche operaio serve anche nella realtà. Poi anche lì se utilizzo un'azienda alle prime armi con pochi terreni mi lancio su attrezzi medio-piccoli, però è bello anche poter usare le bestie come l'8400R o altri trattori grossi che per un'azienda di 10 ettari sono inutili. Dal punto di vista del realismo Cattle and Crops è decisamente più avanti nulla da dire

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #16 il: 12 Ottobre 2020, 08:07:11 »
ciao il gioco nella sua semplicità è realizzato in modo che ognuno possa crearsi la sua realtà, perchè le realtà come nella vita reale sono diverse, l'azienda familiare con qualche campo e un pò di mucche e galline è molto diversa dall'azienda agricola con 100 operai e tutto quanto ne consegue. da questo punto di vista il gioco è realizzato bene. altro discorso puramente tecnico è il discorso terreno dinamico, meteo, pozzanghere, ecc. ecc. e questo discorso è stato a lungo dibattuto. a queste cose ci mettono una pezza alcuni scripts: filltypemassadjustment, REA, READynamicDirt, READirtColor. io ogni tanto smanetto con cattle & crops vers. 09.805 che dal punto di vista terreno, meteo è avanti rispetto a farming 20 anni, tutto il resto è da inventarsi ma terreno e meteo...... vedremo la prossima versione di farming

Offline pietro.b

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #17 il: 12 Ottobre 2020, 09:56:20 »
Esatto, spero vivamente che con la prossima versione rilancino un pochino l'aspetto realistico del gioco, dandoci una vera e propria esperienza di agricoltura. Naturalmente ci saranno dei compromessi da fare, però il fatto che abbiano aspettato a fare la pubblicazione mi fa benpensare. Come era stato detto l'hardware conta e io, anche se preferirei più realismo, ora come ora non potrei supportarlo, perchè mi ritrovo con un Intel i5-7500 @3.40 Ghz, una GT730 4Gb ddr3 e 8 Gb di ram quindi non sono proprio messo benissimo. Certo, visto le ultime uscite Amd e Nvidia il mercato ha leggermente abbassato i prezzi dei prodotti, quindi un upgrade si può fare senza spendere cifre esagerate (io aspetto ancora un po che si stabilizzi il mercato e farò upgrade). Poi certo, se una persona non ha voglia o non ha possibilità di cambiare le sue componenti preferisce un farming più "leggero" e si accontenta, però secondo me vedendo il mercato potrebbero puntare a distribuire un gioco che necessita di hardware "prestante"

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #18 il: 12 Ottobre 2020, 10:19:08 »
l'hardware è un discorso che va approfondito bene, chi dice che l'I7 è necessario per giocare dice una mezza verità in quanto i giochi sfruttano RAM e schede video, giochi che sfruttano i multicore forse ce ne sono un paio in tutto il panorama. un I5 ben carrozzato basta e avanza, avere  32gb di ram e una scheda video con 4gb giochi a tutti i giochi ottimamente. l'I7 serve a chi fa modellazione editing foto video insomma applicazioni in virgola mobile spinta ove occorre un processore che tira, oltre ovviamente a ram e S.V.

Offline pietro.b

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #19 il: 12 Ottobre 2020, 10:48:51 »
Sì sono d'accordo, però vedo con Cattle and Crops (che vabbè non sarà perfettamente ottimizzato) che come Cpu un I5 va bene, se di ultima/penultima generazione poi ancora meglio viste le alte frequenze a cui possono andare, però come gpu è richiesto qualcosa di decente, migliore della mia sicuramente (con la mia manco si apre il gioco). Però comunque FS ha sempre puntato su cpu e gpu di BASSE prestazioni diciamo (quasi a livelli di gpu integrata sul processore per i requisiti minimi). Quindi se in FS22 o come si chiamerà verrà aggiunto il terreno dinamico o altre cose servirà minimo una gpu """""prestante""""" (visto l'andamento del mercato con 200€ tra qualche mese ti porti a casa una signora scheda che FS lo fa girare ad ultra in fullHD anche se aggiungono il meteo variabile, terreno dinamico e altre cose). Quindi a sto punto secondo me potrebbero puntare ad inserire cose in più senza preoccuparsi così tanto dell'hardware in quanto i prezzi dei componenti non sono più così irraggiungibili