preparazione del terreno

• 2 Risposte
  • 1065 Visite

Offline pietro.b

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Fiatagri
« il: 19 Settembre 2020, 11:35:09 »
Salve a tutti, navigando per i vari siti di mod di Fs19 (così giusto per dare un'occhiata) ho notato un attrezzo che mi piacerebbe avere su farming (anche se quello che ho visto era il classico attrezzo americano da 9,4mt mentre qua in tialia sarebbe più corretto da 3, 4 o 5 metri) e nel cercare su Youtube qualche video di quella lavorazione (erpicatura e rullatura tramite erpice e rullo collegati uno dietro l'altro) non ne ho trovato nessuno. Magari ho cercato male io, però dato che nelle mie zone si usa molto fare per lisciare bene il terreno mi chiedevo se in altre zone dell'Italia fosse una pratica adottata oppure no. Quindi il succo del messaggio è: nelle vostre zone è usanza passare con l'erpice e il rullo contemporaneamente? Oppure non si usa proprio?

Questa è la mod che ho visto:

Naturalmente qui nelle mie zone il rullo agganciato posteriormente è pieno e non a gabbia

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2020, 11:56:34 »
penso che il passaggio del rullo serva unicamente per determinate semine perchè diventa inutile quando si passa con la seminatrice o piantatrice.
Veritas Temporis Filia Est

Offline Valestone

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Claas
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2020, 16:15:12 »
Dalle mie parti dipende da terreno a terreno (e qui i terreni cambiano a distanza di 7-10 Km)... ti posso portare due esempi di lavorazione diversa che ho visto da parenti:

Situazione 1 (terra dura, tenace):
Aratura
Rullatura
Erpicatura con erpice a ancore/disco
Erpicatura con erpice a denti rotativi (Roto-terra) e semina

Situazione 2 (terra limacciosa):
Aratura
Spianatura (con barra spianante)
Erpicatura con erpice a ancore/disco
Semina

Eterno studente, perchè la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perchè so di non sapere niente