Eccomi anche io!
Sono davvero in Hype per questa nuova versione di Farming Simulator, e dopo aver finalmente platinato il gioco senza MOD (su Stadia non è disponibile, e raggiungere i 10 mln sul conto, con le mani bucate che ho io è stata dura!!), mi sto godendo le piccole notizie che Giants rilascia man mano.
COSA MI STA PIACENDO- Le Marce sui veicoli!Diciamolo, era DECISAMENTE ora che vi fossero queste benedettissime marce. Probabilmente non saranno 12, 16 o più, ma tanto basa per godere appieno del dinamismo del gioco, delle implicazioni e benefici che questa scelta potrebbe avere sulla giocabilità. Personalmente, penso terrò il sistema MANUALE, per puro piacere personale.
- SuonoMigliorato dove serviva, sia l'ambientale che i macchinari, e diventerà nettamente più corposo, a detta di chi lo sta sviluppando.
- Ampliamento coltivazioniCerto, il sorgo/saggina non è che l'aspettavo trepidante
, ma interessante invece la parte di olive e vigneti.
Questo credo porterà anche ad una specifica sezione per le macchine agricole (trattori da vigneto) che di fatto concorrono per l'aumento dei macchinari base disponibili (per FS19 erano oltre 300, ora siamo oltre i 400).
- StagionalitàC'è poco da dire, ma giocare senza mod sempre con lo stesso meteo, salvo la pioggia, è una noia pazzesca. Ci volevano proprio queste stagioni, anche se 1 stagione per ogni "giorno-notte" mi pare esagerato, ma dipenderà molto dai ritmi di crescita delle piante. In oltre, è una OPZIONE, per chi preferisce un SIMULATORE più realistico a differenza di chi giocherà più in modalità ARCADE.
Bella l'idea di far oscillare le coltivazioni in base alla direzione del vento, inutile, ma figo!
- PersonalizzazioneCon l'arrivo delle vigne, è disponibile anche un'ampia gamma di oggetti (come le staccionate) da poter inserire nel gioco, con modalità punta-cliccka (come per le mura fortificate di Age Of Empires, per intenderci
) e molti atri piccoli dettagli di mappa. Speriamo bene!
BONUS. In uno dei video di presentazione, si vedeva una mucca TROTTERELLARE!!! Non mi pare che in FS19 mucche e maiali si muovano sia camminando che trotterellando, ma è una di quelle piccolezze che ho apprezzato. magari, con la creazione di recinti adiacenti alle stalle, sarà più facile vedere il nostro bestiame in movimento... chi lo sà!
COSA NON MI STA PIACENDO (E COSA MANCA)- GraficaIl salto grafico è deludente. Certo, va bene per molti più PC e anche vecchie console, non cerca l'iper-realismo di un Flight Simulator X, ma, seriamente, il sistema Pharallax, è triste. La texture del terreno viene semplicemente e brutalmente stretchate sull'asse Z, non apportando una profondità fisica ma solo visiva, e l'unica vera nota positiva è l'effetto luce ambientale (ombre visibili anche a distanza). Per il resto, deludente, salvo qualche miglioria per le texture terreno, e sugli animali.
- FisicaOk, non ne hanno ancora parlato, magari è una sorpresa (dubito), ma se è come il 19, dove puoi far fare la salita IN VERTICALE del picco del Castello di Felsbrunn al cavallo, assieme alla salita a 88° dello stesso picco anche al Fiat 1300DT, non ci siamo.
Magari poi avremmo trattori che non scivoleranno nemmeno sulla neve. Tristezza massima.
Ok, avere il terreno dinamico forse è troppo, ma la fisica generale del gioco, lascia sempre molto a desiderare. Se non è stata toccata, pollicione verso SUBITO!
- Dettagli veicoliCome detto da Pietro.b, per quanto i trattori siano sempre ben curati nell'aspetto, mancano (per quanto ne sappiamo ora) dettagli interattivi come il monitor in cabina non statico ma variabile e gestibile (magari integrandolo con un menù dedicato da utilizzare solo a trattore fermo, che permetta una sorta di "lavorazione in campo" avanzata., come la funzione base per il Course Play, ad esempio) e la visione della mappa GPS in movimento. Peccato. Anche perché già nella versione 19 molti trattori hanno il cockpit praticamente inutile, con poche o addirittura nessuna spia o indicatore funzionante, salvo velocità ed il ridicolissimo contagiri (che senza le marce, vabbhè, serve come portare gli occhiali da sole di notte)... Chissà, magari tra 5 anni, riusciranno a fare una cosa così banale sui trattori base! E che cacchio, sù...
Poi sto aspettando anche che la pioggia sui vetri, ma che arrivi SERIAMENTE, non due puntini del cacchio... però dai, meglio che niente.
COSA MI ASPETTOQueste le mie "features", ovvero cosa credo (e spero) cambierà dopo quello che ho visto e sentito dai video.
- Nuove divisioni per i veicoliAvete notato che hanno presentato il gioco principalmente con trattori "d'antan"? Credo che oltre alla suddivisione aggiuntiva "trattori da frutteto" vi sarà una golosa sezione "Trattori Youngtimer", il che, sarebbe FIGHISSIMO! Magari Peppe potrebbe ventilarci se Giants lo ha contattato per il suo 180/90, che rimane sempre tra i trattori TOP scaricati dalla Mod-Hub
. Non mi spiacerebbe affatto rimpiazzare il mitico Fiat 1300DT per la seria completa dei 90 Fiat-Agri/New Holland
- Nuove MappeOltre ale due canoniche (una tedesca e una americana) mi aspetterei almeno una mappa extra, che non sia necessariamente Alpina! Ho visto da qualche parte nei video, una bella insegna PIZZERIA... Chissà, magari qualche cosa di italiano arriverà? (dubito, ma sognare costa 0).
- Menù LavoratoriForse forse forse, istruire un po queste IA non farà male. Magari avremo a disposizione persone FISSE a contratto con peculiarità sulla tipologia di lavoro che svolgono (chi è più bravo con la trebbiatrice, chi con la semina...) che andranno licenziate se lavorano male, o che possono migliorare altre abilità di lavoro? Ecco, questo porterebbe il gioco molto più sul gestionale, e potrebbe diventare davvero interessante!
Ecco, questo è tutto ciò che avevo da dire.
Aggiungo, da giocatore Stadia, che mi auguro fortemente mettano la MOD-HUB. Giants mi ha detto che loro sono praticamente pronti, ma che è il servizio di Google che probabilmente ha difficoltà o "collabora poco" sulla questione... Sto cercando di fare pressing in merito.
Un saluto a tutti! A presto!