Info aiuto per nuova mappa

  • 7 Risposte
  • 1104 Visite

Offline IlRasta

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 3
    • Nessuna
  • Località: italia
« il: 29 Giugno 2020, 10:07:41 »
Ciao a tutti
Sono nuovo e spero di essere nella sezione giusta..
Sto iniziando a cimentarmi nella creazione di una nuova mappa per FS19 ma avrei diverse domande :

1 - nella mappa che creo, posso inserire altre mod trovate in giro?
2 - se riesco a finirla e pubblicarla basta citare gli autori delle altre mod?
3 - come faccio per pubblicarla?
4 - io gioco principalmente su ps4, come faccio a testarla e successivamente farla scaricare dal modhub della play?

attualmente non mi vengono in mente altre domande, nel caso le aggiungo dopo..
Grazie

Offline ferri_f97

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 109
    • Fiatagri
  • Località: Macerata, Marche
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2020, 08:39:50 »

1 - nella mappa che creo, posso inserire altre mod trovate in giro?
2 - se riesco a finirla e pubblicarla basta citare gli autori delle altre mod?


Allora, se le mod sono pubbliche e non c'è scritto nella descrizione che lo devi citare, puoi farlo tranquillamente senza citarlo. Se no lo citi e amen (se vuoi essere sicuro al 100% basta che gli scrivi per spiegargli tutto)


3 - come faccio per pubblicarla?


Basta che vai su questo sito e ti registri:
https://gdn.giants-software.com/downloads.php

Una volta registrato scarichi il pdf evidenziato nello screen:


è una guida veloce in inglese (basta usare google traduttore) per come sviluppare una mod e poterla inviare al modhub (anche per console)

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2020, 20:11:26 »
ciao creare una mappa partendo da zero occorre procurarsi una mappa ultima patch vuota, puoi fare una copia di una delle 2 originali e svuotarla completamente, oppure editarla modificandola. per pubblicarla per console PS4 XB1 la mappa va realizzata in una certa maniera e deve essere pubblicata solo sul modhub giants e deve avere caratteristiche molto particolari per superare i test per le console. occorre registrarsi sul sito giants, scaricarsi le linee guida di come devono essere fatte le mappe, come vanno caricate sul modhub ecc. ecc.
fatta questa premessa occorre un pc, l'editor 8.0.2 notepad++ un programma tipo photoshop.
per quanto riguarda le mod che si trovano in giro se pubblichi sul modhub devi chiedere l'autorizzazione all'uso che in molti casi non la danno, inoltre nella mappa non vi devono essere scripts di terze parti, eccezione solo seasons, non devono esserci marchi, loghi, foto ecc. di aziende delle quali non si hanno le autorizzazioni scritte e altre cose che troverai nelle linee guida della giants per la pubblicazione di mod. una volta realizzata la mappa, caricata sul modhub come da regolamento viene presa in carico per i test. ti dico subito che la mappa viene respinta al mittente anche solo per una lettera iniziale maiuscola o minuscola, una parola scritta male, una texture compressa male un albero o un edificio non completamente combaciante con il terreno, per farla breve tutto quanto inserito nella realizzazione della mappa deve essere fatto a regola d'arte come vogliono loro, clip distance FPS, tutto deve essere tradotto in inglese e tedesco minimo meglio anche in francese. superato il primo test per PC si passa al secondo test per le console. ques
Veritas Temporis Filia Est

Offline IlRasta

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 3
    • Nessuna
  • Località: italia
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2020, 00:34:41 »
Grazie mille a tutti per le delucidazioni.

Io è la prima volta che mi avvicino a questo mondo e quindi la prima volta che provo a fare una mappa...
se per caso un modder o meglio un mapper abbia la pazienza e la voglia di darmi consigli e "aiuti" sarebbe fantastico.

Il poco che ho capito fino ad ora è modellare il terreno ed importare modelli. Mi piacerebbe poter aggiungere delle colture e fare tipo delle produzioni stile " la coronella" che è comunque per ps4 quindi sospetto che non abbiano aggiunto script....

be se per caso un anima pia abbia la pazienza di perdere tempo con me vi sarei grato.... XD

e grazie ancora

a giusto : mi spiegate perchè se carico un trattore non ha le ruote? e l'unico modo per testare la mappa è caricarla nel gioco?

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2020, 08:26:58 »
il primo consiglio che posso darti è quello di scaricarti le linee guida giants su come devono essere realizzate le mod e come caricarle.
il secondo che è più importante del primo è studiare a fondo il funzionamento e la struttura del gioco, le sue interazioni fra i vari aspetti, files e cartelle presenti e un minimo di linguaggio xml per realizzare il moddesc della mappa ed eventuali modifiche agli altri file xml
imparare come si modellano e si mappano i campi, come si realizza il farmland, la mascheratura per la seasons e le tipcol posizionamento degli oggetti decorativi e quelli con funzioni, allevamenti punti di scarico di acquisti, ecc. e le relative registrazioni delle posizioni sul file xml defaultitem e nel moddesc, funzionamento dei vari trigger
vi sono altre cose ma non voglio crearti più confusione.
un eventuale insegnamento può avvenire solo o con teamspeak e teamview  insegnare scrivendo è impossibile.
 
Veritas Temporis Filia Est

Offline cld.mod

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 24
    • Nessuna
  • Località: pavia
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2020, 08:48:01 »
Per quanto riguarda gli edifici di altri penso che non si possa fare se non sono della giants stessa

Offline cld.mod

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 24
    • Nessuna
  • Località: pavia
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2020, 08:48:47 »
Quindi edifici di altri meglio non usarli per evitare disguidi

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2020, 11:52:05 »
ciao purtroppo fs19 ha introdotto un sistema molto diverso da fs17 per quanto riguarda la realizzazione delle mappe perchè vogliono che le mappe abbiano la filosofia nuova per cui quasi tutto deve essere posizionabile perchè i giocatori devono potere stravolgere il tuo lavoro di giorni e giorni vendendo eliminando comprando modificando terreno ecc. ecc. per cui gli edifici o te li realizzi tu se sei capace oppure devi usare quelli giants perchè se metti un posizionabile qualunque di altri modders o altre mappe devi chiedere il permesso agli autori in quanto chi rilascia un oggetto posizionabile chi intende usarlo deve inserirlo nella cartella mod avviare il gioco comprarsi l'oggetto dallo store ma non puoi metterlo in una mappa che pubblicherai. io sinceramente mi sono stufato di battagliare con la giants. l'ultima mappa presentata me l'hanno rimandata indietro perchè vogliono le traduzioni inglese tedesco minimo per i punti vendita presenti. il problema è che i punti vendita personalizzati in italiano nella mappa non li traduce in nessuna lingua neanche inserendo le traduzioni nel moddesc, restano in italiano e loro non vogliono, vengono tradotti solo quelli standard presenti nel gioco, tipo lo store, il fienile il mercante bestiame ecc. tutti gli altri punti vendita, tipo zuccherificio mulino centro fertilizzanti e altri niente da fare, se gli metto il nome del punto vendita, esempio Mill resta sempre e solo in inglese sia che tu giochi in italiano francese turco ecc. si potrebbe obiettare, fai la mappa con tutti i punti vendita originali, e allora che la faccio a fare una mappa italiana?? purtroppo hanno recentemente cambiato anche le linee guida rendendo il lavoro dei mappers quasi inutili. mi sa che torno a fs17 in attesa di vedere il prossimo
Veritas Temporis Filia Est