problema occlusione ambientale

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Offline cld.mod

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« il: 02 Giugno 2020, 21:50:30 »
salve a tutti, sto facendo degli edifici per fs per una cascina, e non capisco il perchè quando vado a fare l'occlusione ambientale dell'edificio alcune volte esce giusto e altre no, vi allego un esempio
qui la texture è giusta

qui sopra no invece...la texture esce tutta puntinata pur avendo gli stessi parametri della prima, campioni etc.
qualcuno che mia aiuti?
grazie

Offline ferri_f97

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« Risposta #1 il: 03 Giugno 2020, 09:57:46 »
Con quale software di modellazione l'hai fatto? Perché sono tutti diversi e cambiano anche le impostazioni
Cosi senza avere informazioni sembra che le due mappe non corrispondano, per caso utilizzi blender?
Perché a me faceva cosi con blender.

Offline cld.mod

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« Risposta #2 il: 03 Giugno 2020, 10:02:06 »
ciao, sketchup per disegnare e blender per l'occlusione

Offline cld.mod

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« Risposta #3 il: 03 Giugno 2020, 10:05:09 »
ah, gli esempi che ho mandato sono di 2 edifici diversi, uno con ao giusto e uno no, sono solo per farvi capire

Offline ferri_f97

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« Risposta #4 il: 07 Giugno 2020, 09:58:58 »
Ah ok, se sono due modelli diversi e provenienti da sketchup, allora al 99% hai un problema con le doppi vertici.
Per risolvere è facile:

In edit mode (tab) selezioni tutti i vertici (A)


Una volta selezionati tutti i vertici premi W e clicchi su "Remove Doubles"


Poi rifai tutti i passaggi per fare le uv map e il bake delle texture (Quello che fai di solito per fare le texture)


Questi passaggi è meglio se li fai sempre, a prescindere se hai o meno problemi con le texture. Perché purtroppo quando si esporta un modello da sketchup a blender (in genere vale con tutti i software) si creano un sacco di problemi a causa delle compatibilità.
Un consiglio è imparare ad utilizzare un solo programma (blender o Maya), perché risparmi un sacco di tempo tra problemi e arrabbiature.

Offline cld.mod

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« Risposta #5 il: 16 Giugno 2020, 12:28:05 »
Grazie mille, proveró, ora finalmente ho aggiornato blender con la versione 2.83 (prima avevo la 2.7) E pur mettendoci tanto smanettando sono riuscito a capire come farla giusta