Guarda, è esattamente quello che avrei scritto io qualche anno fa, il mondo del modding è un mondo fantastico che ti permette di realizzare quello che vuoi, però è altrettanto vero che se non hai i giusti riferimenti (e soprattutto i giusti programmi) può trasformarsi in un incubo.
Un ottimo modo per iniziare era nei passati farming mettere mano alle texture, ora con il sistema UDIM tanti saluti e buonanotte. A questo punto bisogna fare un passo avanti e partire quindi dagli XML, cercare innanzitutto di capire cosa contengono e come si modificano producendo quali effetti sul veicolo. Magari puoi partire dalla mod di uno dei veicoli originali del gioco, mettere mano alle ruote, al motore, con la massima attenzione però a non toccare i file nella cartella di installazione altrimenti succede un casino
Poi si passa alla modellazione 3D gradualmente, magari all'inizio con programmi come Sketchup per la modellazione e Blender per l'esportazione, anche se c'è da dire che il migliore che unisce entrambi i precedenti è senza dubbio Maya.
Iniziare con cose semplici come una capanna, per poi passare ad esempio ad un nuovo accessorio per un veicolo ti porterà pian piano a migliorare le tue capacità e dopo un po' di tempo sarai anche in grado di realizzare cose più complesse.
(Ci tengo a precisare che con FS19 si è complicato un po' tutto, probabilmente iniziare nel 2013 come ho fatto io sarebbe stato molto più semplice)