Quanti di noi sono Modder di Farming ?

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Offline - BlackDragon -

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« il: 29 Maggio 2020, 11:56:27 »
Quanti di noi sono Modder di Farming-Simulator ?
Se lo siete, quali sono le vostre capacità?
Su quale tipologia di mod sapete lavorare? (piccoli attrezzi semplici, veicoli, mappe, ecc.)

Se non lo siete ma vorreste diventarlo, cosa credete vi manchi per poter imparare?

Offline pietro.b

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« Risposta #1 il: 29 Maggio 2020, 19:36:07 »
Mi piacerebbe diventarlo ma ora come ora mi manca lo spazio sul Pc :)) (e anche qualche tutorial realizzato bene che mi spieghi). Mi piacerebbe imparare a modificare le mod (almeno) tenendole poi naturalmente private (non mi va di guadagnare sul lavoro di altri). Soprattutto, per chi ha letto alcuni miei post lo sa già, sono fissato con il ragno caricatore da attaccare al trattore (magari della Longinotti o Argenterio per rimanere sull'italiano) e con l'accoppiata per preparare il terreno di erpice e rullo quindi, sapendo cosa fare, penso che modificherei qualche erpice per arrivare al mio scopo anche se preferirei crearlo daccapo in modo da fare una cosa più armonica ma per ora non conosco proprio nulla di script o comunque tutte quelle conoscenze base che stanno dietro alla realizzazione di una mod fatta bene

Offline aratore_24

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« Risposta #2 il: 16 Luglio 2020, 19:15:45 »
Guarda, è esattamente quello che avrei scritto io qualche anno fa, il mondo del modding è un mondo fantastico che ti permette di realizzare quello che vuoi, però è altrettanto vero che se non hai i giusti riferimenti (e soprattutto i giusti programmi) può trasformarsi in un incubo.
Un ottimo modo per iniziare era nei passati farming mettere mano alle texture, ora con il sistema UDIM tanti saluti e buonanotte. A questo punto bisogna fare un passo avanti e partire quindi dagli XML, cercare innanzitutto di capire cosa contengono e come si modificano producendo quali effetti sul veicolo. Magari puoi partire dalla mod di uno dei veicoli originali del gioco, mettere mano alle ruote, al motore, con la massima attenzione però a non toccare i file nella cartella di installazione altrimenti succede un casino  ;D
Poi si passa alla modellazione 3D gradualmente, magari all'inizio con programmi come Sketchup per la modellazione e Blender per l'esportazione, anche se c'è da dire che il migliore che unisce entrambi i precedenti è senza dubbio Maya.
Iniziare con cose semplici come una capanna, per poi passare ad esempio ad un nuovo accessorio per un veicolo ti porterà pian piano a migliorare le tue capacità e dopo un po' di tempo sarai anche in grado di realizzare cose più complesse.
(Ci tengo a precisare che con FS19 si è complicato un po' tutto, probabilmente iniziare nel 2013 come ho fatto io sarebbe stato molto più semplice) :)
Aratri? Nardi for ever!
Mietitrebbie? New Holland e Laverda ovviamente!