Se si usa un server "vero", e non si ospita invece la partita server su un PC di qualche giocatore (PC client che funge anche da server), non dovrebbero esserci problemi ne di connessione, ne di router, ne di firewall, ne di antivirus.
Si può benissimo giocare in 2 o più usando lo stesso router, o collegare più router.
ATTENZIONE... ROUTER... NON MODEM
Non è possibile collegarsi nella stessa casa, sulla stessa linea telefonica, con più modem. Solo 1 funzionerà.
Vi scrivo 3 semplici "Regole d'Oro" da rispettare su server:
Riguardo le mod, la regola d'oro N°1 è che tutti i giocatori scarichino le mods direttamente dal server, perchè le mods nel server e le mods nei PC dei giocatori devono essere le stesse precise identiche.
Basta anche una sola mod con "una virgola diversa", che il server a quel giocatore dirà che non può connettersi perchè non dispone di tutte le mods.
E con "virgola" non intendo nel nome delle mods, ma proprio nella compilazione dei loro file interni.
Se vi conoscete potete passarvi le mods tramite una chiavetta USB, altrimenti l'admin del server può abilitare il link per lo scaricamento delle mods, si trova in Settings alla voce "Public Mod Download", occorre cliccare "Activate", e vi si genererà un indirizzo web con l'IP del server da poter condividere con gli altri giocatori.
Da l' potranno scaricare le mods direttamente dal server, una ad una, o in blocco con un unico download (attenzione che poi in questo caso il file va spacchettato).
La regola d'oro N°2 è tenere nella cartella "mods" del gioco SOLO le mods del server, e togliere tutte le altre, tenetele sempre separate.
La regola d'oro N°3 è di eliminare sempre le mods che nel game.log del server generano errori (Error), pazienza se sono mods molto belle o utili, se generano errori avrete sicuramente dei problemi.
A differenza dell'utilizzo su PC, in genere su server i problemi finiscono per amplificarsi.
Attenzione anche alle mods che nel game.log generano dei Warning, controllate di cosa si tratta.
Attenzione di non avere nel game.log Error o Warning che vanno in loop, cioè che si generano in continuazione, perchè in questi casi il server prima o poi finirà per crashare.