Passione silvicoltura? :)

  • 7 Risposte
  • 5736 Visite

Offline giovagig

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 11
    • Lamborghini
  • Località: San Severo (FG)
« il: 24 Maggio 2020, 11:59:04 »
Ciao ragazzi, prima di aprire questo topic ho cercato sul forum qualcosa che parlasse a 360° della silvicoltura, ma non avendo trovato niente di esaustivo eccomi qui.

Vorrei avere un po' di consigli su come gestire questo nuovo business, dato che mi ci interesso per la prima volta.
Avrei tantissime domande da fare, ma le principali riguardano per lo più i macchinari indispensabili, i terreni migliori di Felsbrunn in cui avviare l'attività e il tempo che serve.

Grazie in anticipo  ;D

Offline Lexion 780TT

  • *
  • *
  • Post: 1 209
    • Claas
  • Località: Torino
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2020, 11:57:20 »
per iniziare ti basta la motosega, un carrello per caricare i tronchi con o senza gru, una pinza per i tronchi da collegare ad un caricatore frontale, il leva ceppi  ed una cippatrice. tutto questo materiale lo trovi nel garage del gioco  o  sul modhub a questo link:  https://www.farming-simulator.com/mods.php?lang=en&country=it&title=fs2019&filter=wood&page=0    per creare un vivaio dove far crescere gli alberi  qualsiasi terreno va bene, la scelta deriva dalla comodità nel raggiungerlo con l'attrezzatura. La crescita degli alberi  dura 10 giorni del gioco

Offline Sheepkill82

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 6
    • Nessuna
  • Località: Italia
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2020, 14:21:42 »
Ciao mi collego a questo post, sperando di seguire le regole giuste del forum. Pressapoco vorrei iniziare anche io la stessa attività e mi chiedevo: 1 il legno si vende solo cippato? 2 'operazione di rimuovere i ceppi ė obbligatoria per ripiantare? Oppure in una prima fase si possono piantare poco distanti dal ceppo precedente senza occupare spazi ampi? 3 iniziando con attrezzature a noleggio si riesce a sostenere il costo è guadagnare qualcosa con poco terreno? Oppure Se vi mettere in cantiere giáuno spazio ampio per ammortizzare i costi? Ho comprato un campo attiguo al mio dove ci sono già degli alberi e pensavo di riportarli utilizzando tutto lo spazio non coltivato. Sto parlando del terreno 10 in Craven...

Offline Lexion 780TT

  • *
  • *
  • Post: 1 209
    • Claas
  • Località: Torino
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2020, 20:15:05 »
I tronchi li puoi vendere anche alla segheria(se è presente nella mappa); per la piantatrice degli alberi posa ogni alberello ad una determinata distanza per evitare che gli alberi in crescita si facciano ombra reciprocamente. Se hai un terreno piccolo ti conviene affittare attrezzatura piccola e tenerla il minimo indispensabile.

Offline Sheepkill82

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 6
    • Nessuna
  • Località: Italia
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2020, 13:40:02 »
Ciao continuando su questo topic,  mi chiedevo dopo aver piantato dei pioppi la mappa mi dice che il raccolto ė pronto(giallo) ma sul posto vedo solo dei piccoli arbusti e il motosega non taglia nulla.  Che cosa devo fare e aspettare?

Offline - BlackDragon -

  • *
  • *
  • Post: 3 178
    • Challenger
  • Località: Piacenza
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2020, 15:39:39 »
Quelli in Farming sono pioppi per cippato perciò non crescono come i pioppi comuni (che sono alberi alti anche 30 metri), anche nella realtà si tratta di una specie ibrida di pioppi creata apposta per essere macinata e non li lasciano crescere più di tanto sennò ci sarebbero poi delle difficoltà nel raccoglierli.
In Farming l'unico difetto è che li hanno fatti anche troppo bassi, infatti sembrano quasi cespugli.

Ecco una foto di come sono nella realtà, e come avviene la raccolta:


In FS19 non possono essere tagliati a mano con la motosega, ma vanno macinati con una mietitrebbia per foraggio (una trincia), utilizzando la lama New Holland 130FB e la trincia New Holand FR 780, così facendo otterrai del cippato.
Servono solo a fare cippato, non sono considerati legname.

Sono pronti da macinare quando diventano secchi (e nel gioco correttamente te li da in giallo).

Offline BrioscinoRaptor

  • *
  • Ortolano
  • *
  • Post: 59
    • Nessuna
  • Località: Reggio Calabria
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2020, 16:02:07 »
Anch'io ho una domanda: taglio un albero e rimane il ceppo.....come tolgo il ceppo dell'albero tagliato?

Offline - BlackDragon -

  • *
  • *
  • Post: 3 178
    • Challenger
  • Località: Piacenza
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2020, 16:25:56 »
Anch'io ho una domanda: taglio un albero e rimane il ceppo.....come tolgo il ceppo dell'albero tagliato?
Nello Shop, in ATTREZZI e poi nella sezione "Equipaggiamento Silvicoltura" c'è un macchinario apposito, si chiama fsi ST 65 T che funziona come una fresa, basta che con la sua lama rotante fresi i ceppi e in pochi secondi li rimuove