Aiuto per iniziare

  • 21 Risposte
  • 3481 Visite

Offline MatGe

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 16
    • Nessuna
  • Località: Genova
« il: 10 Maggio 2020, 12:43:21 »
Ciao, spero sia la sezione giusta.

Gioco su PS4 (ma la mia domanda è generica) dove finalmente con FS19 gratis ho potuto sperimentare questo gioco a cui "puntavo" da tempo essendo appassionato di gestionali e simulatori.

Il problema da me riscontrato è che lo trovo TROPPO tecnico e non riesco nemmeno ad iniziare. Cioè ci sono 300mila veicoli ma nessun aiuto per farti capire quale devi usare per un determinato compito.
Il risultato è che ho preso un sacco di roba rivelatasi inutile e ho finito i soldi...

Esempio: accetto il contratto di raccogliere mais da un campo, noleggio le cose necessarie e nel parcheggio mi trovo: un trattore, una mietitrebbia (credo) nera, un cassone, una specie di lama e una specie di carrello. Prendo la mietitrebbia, vado al campo, abbasso la lama, la allargo, clicco su Avvia motore...."Devi prima espandere le lame della mietitrebbia" o qualcosa del genere.

Stesso discorso per altre situazioni: ho comprato un campo pronto per raccogliere il frumento ma non capisco CON QUALI MACCHINE devo agire.

Possibile che non ci sia un aiuto per questi casi?

Grazie mille.

PS: tutorial fatti ma non mi soo stati d'aiuto quando sono al negozio a scegliere i veicoli.

Offline Rain-Over

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 20
    • John Deere
  • Località: Ragusa
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2020, 17:09:34 »
Ciao Mat. no, hai pienamente ragione. Io mi sono fatto una piccola cultura seguendo alex farmer su YouTube. Se vuoi posso aggiungerti agli amici così giochiamo insieme qualche volta. Già c’è un altro ragazzo del forum e forse si aggiunge un amico mio.
Ti dico un’altra cosa. Tra le MOD c’è un cartello stradale che serve a darti 100.000 ogni ora. Io lo uso in uno specifico salvataggio per comprare e provare tutti i mezzi che mi interessano.

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2020, 18:29:45 »
salve ragazzi, tutti i giochi e/o programmi hanno una scala d'apprendimento, a farm simulator ci giocano anche bambini di 7/8 anni, il problema è che nessuno o pochi si prendono la briga di leggersi le info o informarsi. per giocare a farming prima cosa bisogna domandarsi che tipo di carriera voglio iniziare? voglio dedicarmi prevalentemente all'agricoltura? all'allevamento? o alla silvicoltura? se si inizia con la prima carriera  ha già quasi tutto ciò che ti serve per iniziare e fino a quando non cominci a produrre vendere e guadagnare meglio non comprare niente se non il minimo indispensabile e se lo usi poche volte meglio il noleggio finito il lavoro lo restituisci. se giochi senza la season è tutto molto semplice al contrario con la seasons diventa molto realistico e complicato specialmente la gestione animali. a cosa servono i vari attrezzi? non serve un genio per capire che l'aratro serve per arare il coltivatore per frantumare le zolle e rendere il campo adatto alla semina, le varie seminatrici servono per seminare gli irroratori per irrorare con diserbanti e fertilizzanti gli spandi letame per spandere il letame prodotto dalle mucche se non hai le mucche usi quelli chimici fa lo stesso, quando le colture seminate sono pronte le raccogli con le apposite trebbiatrici, i rimorchi servono per trasportare materiali e altri per raccogliere erba o fieno dell'erba falciata le pressatrici servono a fare balle di erba fieno e paglia. e come consigliato vi sono i tutorial su youtube
Veritas Temporis Filia Est

Offline Luca Costa

  • *
  • Contadino
  • ***
  • Post: 810
    • Fiatagri
  • Località: Latina
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2020, 18:45:44 »
Ciao, spero sia la sezione giusta.

Gioco su PS4 (ma la mia domanda è generica) dove finalmente con FS19 gratis ho potuto sperimentare questo gioco a cui "puntavo" da tempo essendo appassionato di gestionali e simulatori.

Il problema da me riscontrato è che lo trovo TROPPO tecnico e non riesco nemmeno ad iniziare. Cioè ci sono 300mila veicoli ma nessun aiuto per farti capire quale devi usare per un determinato compito.
Il risultato è che ho preso un sacco di roba rivelatasi inutile e ho finito i soldi...

Esempio: accetto il contratto di raccogliere mais da un campo, noleggio le cose necessarie e nel parcheggio mi trovo: un trattore, una mietitrebbia (credo) nera, un cassone, una specie di lama e una specie di carrello. Prendo la mietitrebbia, vado al campo, abbasso la lama, la allargo, clicco su Avvia motore...."Devi prima espandere le lame della mietitrebbia" o qualcosa del genere.

Stesso discorso per altre situazioni: ho comprato un campo pronto per raccogliere il frumento ma non capisco CON QUALI MACCHINE devo agire.

Possibile che non ci sia un aiuto per questi casi?

Grazie mille.

PS: tutorial fatti ma non mi soo stati d'aiuto quando sono al negozio a scegliere i veicoli.

No hai sbagliato sezione, quella per le console è più in basso, farming non è difficile, basta leggere le guide all'interno del gioco e fare il tutorial, come in ogni cosa noi siamo abituati a buttare il libretto delle istruzioni e cimentarci in mandrache.
Motherboard: Gigabyte AORUS x570 Elite
Alimentatore: Corsair RM1000
CPU: AMD Ryzen 9 5900X 4.8Ghz
RAM: DDR4 32gb xFury
Storage: Samsung 970pro 1TB + WD Black 1TB
S.Video: nVidia RTX 3070Ti

Offline MatGe

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 16
    • Nessuna
  • Località: Genova
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2020, 11:38:36 »
Intanto grazie per le risposte, è sempre bello vedere una community attiva ;)

Il mio discorso sulle complicanze partiva dal fatto che il settore è di nicchia. Ovvero, se mi cimento in un racing game anche se non sono un pilota so cosa siano sottosterzo o sovrasterzo mentre qui posso andare a tentativi sui macchinati da usare (ovvio che non fertilizzo un campo già maturo ;) ma ci sono casi in la cosa giusta da fare non era immediata)

Tornando alla mia partita: modalità "parti da 0", ambientazione USA. Velocità di gioco X5. Ho preso il campo 21 e fatto un recinto per 6 mucche. Trebbiato e venduto il frumento che c'era, adesso ho questi dubbi:

1) Quando posso raccogliere il latte? Ci sono i contenitori fuori ma ancora non mi fa fare nulla.

2) Ho provato a fare la razione mista, ho noleggiato il macchinario apposta ma solo quello m'è costato 8000€  :o E quando li recupero...

3) Per trasportare oggetti raccolto etc. che cosa mi consigliate? Il carrello base verde (diciamo quello da 8000€) o meglio passare subito a cose più grandi?

Grazie ancora ;)

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2020, 12:00:22 »
ripeto se giochi con la seasons ti consiglio di leggerti le info o seguire un tutorial base, se invece giochi senza season le cose sono molto semplificate. quando acquisti le mucche come avrai visto vi sono diverse razze quelle che forniscono più latte o più carne, ecc. per raccoglere il latte occorre un rimorchio con cisterna per latte, la razione mista ti conviene acquistare i pallet al negozio, in alternativa puoi produrre l'insilato che oltre a darlo alle mucche lo puoi vendere al BGA (che devi prima acquistare)
Veritas Temporis Filia Est

Offline MatGe

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 16
    • Nessuna
  • Località: Genova
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2020, 12:14:29 »
Bene grazie.

Un'altro paio di domande:

1) Su PS4 posso usare solo le MOD che vedo ad inizio gioco? Perchè sento parlare ad esempio di questa season o di ambientazioni italiane ma non le trovo.

2) Avendo raccolto il frumento ho subito arato il campo. Quanto deve passare prima di fertilizzarlo e seminarlo?

PS: Se passeggio nel campo nell'icona in basso a destra vedo che la pecentuale di fertilizzazione cambia, perchè?

Offline pietro.b

  • *
  • Apprendista esperto
  • **
  • Post: 220
    • Fiatagri
  • Località: Lombardia
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2020, 12:32:42 »
Allora premetto che gioco da computer però credo che il menu di gioco non cambi: quando avvii il gioco, sotto a carriera e multiplayer dovrebbe esserci anche la scritta "mod", da lì puoi scaricare tutte le mod presenti sul Modhub ufficile di farming (quello che trovi sotto la stessa voce "mod" sul sito ufficiale di farming). Dopo aver arato puoi fertilizzare immediatamente (in caso di liquami potresti anche spanderli prima di arare, che sarebbe più realistico). Per seminare devi guardare la coltura che vuoi seminare e in base alle stagioni la season ti suggerisce cosa seminare (le colture nei campi, se variate, aumentano la produttività). Se scarichi la season guardati bene dei tutorial per capire come funziona, se non la usa il gioco è sì meno realistico ma più "semplice" dato che ti permette di seminare qualsiasi coltura in qualsiasi periodo.

Per il passeggiare probabilmente il campo non è fertilizzato uniformemente, è consigliabile guardare dalla mappa lo stato di fertilizzazione

Offline MatGe

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 16
    • Nessuna
  • Località: Genova
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2020, 15:39:36 »
Fermi tutti: con i consigli letti qui sopra sono riuscito a installare la mod Tuscan Lands (più quella per le temperature italiane).

Mi è cascata la mascella per le cose nuove da fare, se già non capivo prima... ;D ;D

Ad esempio: per prova ho acquistato un campo, volevo metterci un recinto ma mi dice sempre che "collide con altri oggetti". Questi oggetti sono per caso i campi? Perchè in questo caso non saprei proprio dove piazzare i recinti (gioco con mio figlio e vuole assolutamente gli animali).

Ogni altri consiglio per coltivare la sacra terra italiana è ben accetto ;)

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #9 il: 11 Maggio 2020, 17:32:24 »
ho già risposto per oggetti che collidono gli oggetti posizionabili hanno un'area entro la quale modificano il terreno, l'area è molto più grande dell'oggetto per cui se le 2 aree di oggetti si toccano non puoi posizionarli in quel punto
Veritas Temporis Filia Est

Offline MatGe

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 16
    • Nessuna
  • Località: Genova
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2020, 18:34:04 »
ho già risposto per oggetti che collidono gli oggetti posizionabili hanno un'area entro la quale modificano il terreno, l'area è molto più grande dell'oggetto per cui se le 2 aree di oggetti si toccano non puoi posizionarli in quel punto

Ma allora devo spianare prima? Perchè non mi faceva nemmeno mettere un recinto piccolo in un campo grande...

Offline pietro.b

  • *
  • Apprendista esperto
  • **
  • Post: 220
    • Fiatagri
  • Località: Lombardia
« Risposta #11 il: 11 Maggio 2020, 18:58:16 »
Credo che la mappa sia stata realizzata in modo corretto quindi non sia quello il problema. Se il terreno è molto in pendenza allora il posizionabile (stalle/recinti/tettoie...) non si posizionano. Prova a spianare il terreno e vedi se te lo lascia inserire o cerca un terreno il più piano possibile

Offline MatGe

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 16
    • Nessuna
  • Località: Genova
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2020, 14:44:38 »
Help.
Ho arato tutto il terreno (lavorone), volevo piantare delle patate ma non riesco a capire che macchina mi serve. Ho visto una seminatrice ma non va bene per le patate, cosa dovrei usare?

Ps: si fertilizza prima o dopo la semina?

Grazie

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2020, 15:31:53 »
le piantatrici che sono diverse dalle seminatrici, le seminatrici dal nome stesso servono per i semi, patate e barbabietole non sono semi quindi occorre una piantatrice che trovi nella sezione piantatrici (mi pare)
Veritas Temporis Filia Est

Offline Maverick27

  • *
  • *
  • Post: 1 996
    • Fiatagri
  • Località: MONZA
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2020, 18:23:17 »
Si esattamente come dice Miki le trovi sotto piantatrici ;)

Offline MatGe

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 16
    • Nessuna
  • Località: Genova
« Risposta #15 il: 14 Maggio 2020, 00:00:38 »
Io sono andato nelle piantatrici ma non ne vedo una con l’icona delle patate :(
Potete dirmi il nome di una piantatrice che sicuramente posso usare per le patate?
Così capisco dove sbaglio...

Grazie

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #16 il: 14 Maggio 2020, 07:54:08 »
quando vai nella sezione delle piantatrici ma vale per tutti gli attrezzi, selezionandolo ti compaiono i simboli sono quasi tutte per patate e barbabietole
« Ultima modifica: 14 Maggio 2020, 08:11:38 da miki1948 »
Veritas Temporis Filia Est

Offline MatGe

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 16
    • Nessuna
  • Località: Genova
« Risposta #17 il: 14 Maggio 2020, 08:29:07 »
quando vai nella sezione delle piantatrici ma vale per tutti gli attrezzi, selezionandolo ti compaiono i simboli sono quasi tutte per patate e barbabietole

Bene. Ma dove trovo le patate da piantare?
Perché con le seminatrici compro il sacco, scelgo il seme e la ricarico.
Siccome le patate non nascono dai semi come faccio?
Grazie

Offline Maverick27

  • *
  • *
  • Post: 1 996
    • Fiatagri
  • Località: MONZA
« Risposta #18 il: 14 Maggio 2020, 18:36:46 »
Le puoi caricare tramite dei silo che trovi nelle mod, oppure al negozio dove compri le sementi, poi una volta che le pianti quelle che raccogli ne tieni da parte un po che usi per ricaricare la macchina. Oppure se usi l'operaio con l'impostazione nel menù ricarica semi automatica, si arrangia tutto da solo.

Offline MatGe

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 16
    • Nessuna
  • Località: Genova
« Risposta #19 il: 14 Maggio 2020, 18:39:55 »
Le puoi caricare tramite dei silo che trovi nelle mod, oppure al negozio dove compri le sementi, poi una volta che le pianti quelle che raccogli ne tieni da parte un po che usi per ricaricare la macchina. Oppure se usi l'operaio con l'impostazione nel menù ricarica semi automatica, si arrangia tutto da solo.

Grazie, ho risolto con le mod: ho scaricato qualche bel sacco di patate e da lì ho caricato la piantatrice.