spiegare il procedimento scrivendo è complicato in quanto bisogna considerare molti aspetti, comunque una volta identificata dove posizionare il trigger, bisogna creare l'xml con le caratteristiche, puoi usarne uno già presente riportando a zero tutte le sue coordinate, modificando cosa intende ricevere, il suo nome esempio consorzio, il prezzo il trigger3D e il suo xml vanno messi fra i placeables nell'apposita cartella nella mappa. aperta la mappa con l'editor va posizionato il trigger3D fra i placeholders nella finestra scenegraph rilevando l'esatta posizione X Y Z. segnandosi su un foglio le varie posizioni il trigger va eliminato. nel modDesc della mappa va inserita la stringa, tipo:
<storeItems>
<storeItem xmlFilename="placeables/consorzio/consorzio.xml" />
</storeItems>
fatto questo bisogna andare nel file xml defaultItem ed inserire la tipologia, categoria ecc. ecc. del nuovo trigger tipo questa
<item mapBoundId="bga" className="BgaPlaceable" filename="$mapdir$/placeables/BGA/bga.xml" position="-450.056 90 -397.832" rotation="0 -80 0" /> ovviamente tutti questi riferimenti si riferiscono ad un BGA il discorso cambia in funzione della tipologia categoria del trigger, le uniche cose che valgono per tutti sono posizioni e rotazioni.