Errore Season

  • 17 Risposte
  • 2937 Visite

Offline gianalfy

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 38
    • John Deere
  • Località: Colico
« il: 26 Febbraio 2020, 11:31:30 »
Salve a tutti,
a volte, random, caricando una mappa, anche la classica Felsbrun mi compare un messaggio di errore che poi mi blocca il gioco e mi costringe a chiudere fisicamente il gioco
il messaggio dice:

"Season was unable to load map too many fruits on the ground"

qualcuno ha riscontrato lo stesso tipo di errore?

Grazie per l'eventuale aiuto

G.L.

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2020, 12:05:15 »
il messaggio dice che la season non è idonea a caricare determinati colture e/o frutti, probabilmente hai fra le mod qualche mappa multifruit alcune delle quali sono incompatibili con la seasons. inoltre i creatori della seasons sconsigliano di avere nella cartella mod diverse mappe specialmente se multifruit. anche caricando una mappa originale la seasons rileva tutto ciò che non gli è compatibile
Veritas Temporis Filia Est

Offline gianalfy

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 38
    • John Deere
  • Località: Colico
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2020, 12:25:24 »
Ho tolto tutte le mappe, tutte poi scaricate dal modhub ufficiale....niente non si avvia nè Felsbrunn nè Ravenport

Il messaggio esatto dice

Seasons was unable to load on selected map: the map is not compatible with Seasons. (too many fruits on the ground)

Felsbrunn e Ravenport mi pare siano pienamente compatibili con Seasons e non hanno frutti se non quelli di default
L'unica cosa è che potrebbero esserci problemi con la mod che aumenta le possibilità di gestione del mais  rilasciata poco tempo fa ma nel log non trovo messaggi strani....boh

G.L.

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2020, 12:31:49 »
devi postare il log altrimenti facciamo centinaia di ipotesi. probabilmente si è verificato qualche errore o nello zip della seasons o durante le partite hai installato qualcosa fra i posizionabili di incompatibile. prova a svuotare la cartella shadercache che trovi dove ci sono quelle dei salvataggi
Veritas Temporis Filia Est

Offline gianalfy

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 38
    • John Deere
  • Località: Colico
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2020, 12:54:08 »
Ho tolto le due mod sul mais
MAIZEPLUS e MAIZEPLUS CCm EXTENSION
il gioco parte regolarmente
Adesso provo a fare il percorso inverso, salvo il gioco e dopo provo ad installare di nuovo le due mod
Vediamo che succede

Grazie per l'attenzione

G.L.

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2020, 13:01:06 »
prima ho saltato una parte nella risposta. il messaggio in particolare dice che la seasons non è in grado di caricare altre colture che sono sul terreno. questo è un bug della seasons che dovrebbe essere risolto nella prossima versione. lo stesso problema era presente anche nel 17, in pratica la seasons pone un limite nei suoi scripts sul numero di colture extra che si possono aggiungere e qui entra in gioco il bug la seasons considera nuove colture anche quelle scaricate a terra anche se sono quelle di default, si può ovviare dezippando la seasons e modificando alcune stringhe ma bisogna sapere cosa e come fare. purtroppo il bug agisce su tutte le mappe anche quelle originali
Veritas Temporis Filia Est

Offline gianalfy

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 38
    • John Deere
  • Località: Colico
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2020, 13:07:56 »
Niente da fare
non appena riattivo le due mods tutto si blocca
Peccato si aggiungevano nuove possibilità nel gioco, speriamo in un aggiornamento che risolva il problema

Grazie ancora

G.L.

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2020, 13:11:25 »
quelle 2 mods te le devi dimenticare, il problema non è il bug della seasons ma proprio quelle mod, non so più come dirlo con la seasons non si devono installare mod che direttamente o indirettamente interagiscono con mezzi, animali, colture, meteo, velocità di crescita ecc. ecc.
Veritas Temporis Filia Est

Offline gianalfy

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 38
    • John Deere
  • Località: Colico
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2020, 13:24:56 »
Hai perfettamente ragione ma a questo punto mi domando due cose
Nella pappardella di informazioni che leggiamo sul modhub ufficiale in relazione alle due mod non si fa un solo riferimento a POSSIBILI conflitti con la Seasons e seconda cosa ho fatto provare ad altri le due mods e non hanno riscontrato problemi a caricare il gioco
A questo punto sono punto a capo ed evidentemente è un'altra mod che causa problemi e che mi costringe a testare una alla volta ogni mod installata
Mi pare assurdo visto che per scelta uso solo  quelle scaricate dal canale ufficiale
Da esperto mi informi che la season ha problemi con mods che interferiscono con mezzi, animali, colture etc.
Eppure uso tranquillamente la Growthcontrol e non ho mai riscontrato problemi.....

Boh....

G.L.

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2020, 13:41:49 »
ciao, i vari conflitti che possono insorgere dipendono da molti fattori anche se la quasi totalità di utilizzatori di PC ne sono all'oscuro. i problemi possono essere il tipo di hardware, sistema operativo, programmi installati di varia natura che modificano le runtime, le librerie e tante altre cose nel registro di configurazione del S.O. fatta questa premessa il mondo delle mod in special modo quelle formate per lo più da script, tipo appunto quelle in questione ma non solo, è un mondo definiamolo precario giusto per capirci nel senso che a qualcuno crea problemi ad altri no. i perchè sono tanti ma riconducibili sempre al fattore scatenante:" I CONFLITTI" faccio un esempio se una mod utilizza tutto o in parte alcune righe di codici particolari e non confligge con altre mod che utilizzano le stesse righe di codice la mod funziona. se invece queste righe di codice vengono utilizzate da un'altra mod si creano conflitti più o meno gravi in base a cosa come vengono utilizzate le stesse righe di comando. non so se sono stato chiaro. una volta fatta pulizia sarebbe utile oltre che logico installare le mod una alla volta provare se creano problemi, altro esempio se installo la mod X avvio il gioco e non problemi, installo la mod Y avvio e nasce un problema questo potrebbbe essere colpa della mod X oppure la Y o di tutte e 2 che hanno un problema a convivere insieme. vi sono alcune mod tipo la growtcontrol che è realizzata in maniera da convivere con la seasons. a tale riguardo nel sito realismus vi sono indicazioni su cosa sipuò o non si può installare
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2020, 14:11:35 da miki1948 »
Veritas Temporis Filia Est

Offline gianalfy

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 38
    • John Deere
  • Località: Colico
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2020, 14:20:56 »
Certo ma è un discorso che non accetto dal momento in cui viene creato un canale ufficiale di supporto al gioco e dove vengono rilasciate migliorie che dovrebbero essere dal punto di vista dell'affidabilità garantite più della moglie di Cesare....
Chi ha la mia età ed ha un passato di giocatore nel mondo della simulazione aerea non ha penato così tanto neanche quando si arrivava a stravolgere un gioco come IL2 Sturmovik con modifiche radicali che coinvolgevano tutti gli aspetti del gioco e che non arrivavano da canali ufficiali.
Posso capire di stare lontano dalla spazzatura che pui trovare nel vari siti che distribuiscono add-on di dubbia provenienza e per lo più frutto di furti e modifiche non autorizzate ma dal canale ufficiale ti aspetti che quello che installi, a meno di marchiani errori dell'utilizzatore, sia funzionante al 100%
Alla fine della fiera tra gioco ufficiale, DLC e espansioni arrivi a spendere quasi 100 euro che se mi permetti non sono pochi per un gioco
che io per scelta personale compro sempre originale ma che potrei trovare completo di tutti i dlc tranquillamente in rete....

Un saluto

G.L.

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2020, 14:27:44 »
questo è un piccolo elenco, traduzione google
Conflitti di mod
Nota: sulla console non ci sono script diversi da quelli approvati direttamente dai giganti e i giocatori non devono preoccuparsi dei conflitti. In caso di problemi, si prega di segnalare.

La mod Seasons tocca quasi tutte le parti del gioco. Pertanto, entrerà in conflitto con molte mod di script. Ecco un elenco di tipi di mod che entreranno in conflitto se non sono stati aggiornati specificamente per Seasons:

Qualsiasi mod che manipola il tempo
Qualsiasi mod che manipola la crescita
Qualsiasi mod che cambia gli animali
Qualsiasi mod di tipo "stagione manager"
Qualsiasi mod che cambi i prezzi della frutta, ma questo conflitto sarà per lo più impercettibile per il giocatore
sono d'accordo con te ma purtroppo non tutti i giochi sono uguali. quando collaboravo agli scenari di flightsimulator si utilizzavano gli SDK rilasciati ufficialmente e quindi non creavano problemi, quando tentavi di modificare qualcosa scrivendo codici diversi dagli originali anche li si creavano problemi. io ho una mia filosofia sui giochi frutto di esperienze fatte dal 1992, gli albori dei giochi per PC. se inserisci qualcosa di diverso non ufficiale avrai piccoli o grandi problemi
il fatto che la mod venga rilasciata sul modhub ufficiale non garantisce molto, ho scaricato dal modhub molte cose non funzionanti e lo dimostra il fatto dei continui aggiornamenti che poche volte riguardano migliorie, la maggior parte sono fix di errori
Veritas Temporis Filia Est

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2020, 14:35:20 »
rilasciata mappa goldcrest valley sul modhub giants, sul forum: piena di errori, questa è l'attendibilità delle mods scaricate dal modhub ufficiale
Veritas Temporis Filia Est

Offline gianalfy

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 38
    • John Deere
  • Località: Colico
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2020, 14:44:28 »
Non so che dire....
Maneggio giochi per pc più o meno dal tuo stesso periodo (ti ricordi Ciminiere d'Italia per FS2004?) e mi sono occupato di simulazione persino per il mio lavoro
Non capisco a questo punto la pignoleria con la quale vengono fatte le pulci ai lavori dei bravissimi modders in giro per il mondo quando dal canale ufficiale vengono rilasciate autentiche schifezze piene di errori e che vanno ad incasinare il tutto
A questo punto ho una risposta alla domanda del perchè dopo tanti anni ancora oggi una mod pregevole come Seasons non venga implementata a livello ufficiale alla pubblicazione del gioco nella nuova versione

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2020, 14:54:11 »
come no!! posizionava ciminiere e piattaforme petrolifere in tutti i posti dove effettivamente erano presenti, gli scenari di mazzokan e tante altre cose. io ho giocato sino alla versione FSX e avevo realizzato l'aeroporto di Treviso. volevo acquistare prepare3D ma preferisco attendere l'uscita del nuovo FS2020
potevano implementare la soilmod uscita in FS15 che secondo me era più realistica della seasons in molti aspetti. fino a quando il gioco utilizzerà ancora questo vecchio engine grafico non vi saranno considerevoli migliorie. difatti l'aver annullato l'uscita fs20 fa trasparire che non sono ancora pronti con un nuovo engine e per rimpinguare i loro portafogli faranno uscire DLC in attesa di non si sa cosa e quando
Veritas Temporis Filia Est

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #15 il: 26 Febbraio 2020, 16:04:16 »
queste sono le info di quelle mod
MaizePlus è un'estensione globale che implementa Maizesilage e Grasssilage in roundbales e anche i bunker-silos.
Puoi vendere e alimentare anche i diversi tipi di insilato.

È anche possibile creare CCM usando la mod MaizePlus_ccmExtension.

Quindi hai 4 possibili tipi di insilato nei silos bunker e per l'alimentazione:
- Maizesilage
- Grasssilage
- CCM
- e la pula diventa wcs (insilato intero raccolto)

Mentre ci sono meno di 4000 litri nel bunker-silo, cambierà automaticamente il suo riempimento Digitare il frutto che si sta raccogliendo.
Non appena ci sono più di 4000 litri nel Silo, fillType viene impostato fino a quando non si svuota nuovamente il silo (nel caso in cui sia fermentato) o quando si rimuove abbastanza per essere di nuovo inferiore a 4000L.


A causa della limitazione di max. 31 heightTypes (più in basso) in vanilla FS puoi giocare a MaizePlus su mappe di basegame (o mappe con solo frutti di basegame) con Seasons ma solo senza estensione CCM.
Se riproduci una mappa con più di 31 tipi di altezza abilitati, puoi aggiungere MaizePlus_ccmExtension al tuo savegame e attiverà la funzionalità CCM.


MaizePlus è una mod globale, il che significa che si aggiunge automaticamente a tutto ciò di cui ha bisogno, devi solo abilitare la mod (e l'estensione CCM a seconda della mappa / mod che giochi).

Ci siamo anche assicurati che il nostro fruitType CCM sia lo stesso di MoreBunkerSilo e del mulino CCM LS-Modcompany utilizzati, quindi puoi usare quel mulino CCM per creare ccm grezzi.
A causa delle somiglianze in fruitTypes e funzioni, non raccomandiamo di usare MaizePlus e MoreBunkerSilo insieme sullo stesso savegame al fine di prevenire conflitti e problemi di mod.


Una spiegazione più dettagliata per i heightTypes e il loro limite:
il gioco / mappa predefinito è limitato a 31 heightTypes (frutti che possono essere rovesciati a terra). Il basegame sta usando 23 heightypes. Ciò significa che ne restano altri 8 da utilizzare per le mod senza dover modificare il limite di altezza nella mappa.
Il nostro MaizePlus stesso aggiunge 4 nuovi heightTypes, CCM-Extension ne aggiunge altri 2.
Ciò significa che è possibile giocare a MaizePlus con CCM-Extension su una modmap che ha max. 2 fruitTypes aggiuntivi o 4 fruitTypes aggiuntivi se non usi CCM-Extension, a condizione che tu non usi altre mod che aggiungono fruitTypes aggiuntivi.
Ovviamente se giochi ad altre mod che aggiungono anche fruitTypes, devi anche calcolarle. (Ad esempio Seasons aggiunge 3 nuovi heightTypes, il che significa che per giocare a MaizePlus con Seasons non è possibile attivare l'estensione CCM, altrimenti sarebbe 32 heightTypes)
Purtroppo questo limite non è qualcosa che può essere modificato a livello globale, ma deve essere fatto modificando la mappa. Ma presto ci saranno aggiornamenti con più heightTypes per alcune mappe ben note.
Veritas Temporis Filia Est

Offline gianalfy

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 38
    • John Deere
  • Località: Colico
« Risposta #16 il: 26 Febbraio 2020, 17:05:25 »
OK
Grazie per la spiegazione
Restiamo fiduciosi in attesa....

P.S.
Treviso per FSX c'è ancora su AVSIM e PVI.....roba tua?

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #17 il: 26 Febbraio 2020, 17:27:22 »
ah non so più niente da diverso tempo. i miei scenari, quelli più importanti li facevo per i soli iscritti alla meridiana virtual airline ufficiale della meridiana con sede olbia costa smeralda e riguardavano FS9 e parzialmente FSX in quanto dopo un pò la meridiana virtual cessò di esistere. feci qualcosa per FSX che pubblicai su AVSIM e su un sito sparito da tempo. non saprei dovrei verificare perchè uscivano anche piccoli file xml che modificavano alcuni aspetti lasciando il tutto di default. quello mio era un rifacimento quasi completo di tutta la parte civile e la parte militare perchè l'ex aeroporto San Giuseppe da un pò di anni Canova è diviso in una parte civile e una militare ora solo parzialmente usata dall'AM essendoci Istrana a pochi Km
Veritas Temporis Filia Est