I faretti non si illuminano

  • 8 Risposte
  • 3269 Visite

Offline MattewFiatagri

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 48
    • Fiatagri
  • Località: Marche
« il: 09 Febbraio 2020, 22:03:07 »
Sto mettendo a posto un trattore convertito dal 17, e ho quasi ultimato il "fixaggio" per cosi dire, ma non riesco a mettere a posto le luci del trattore. Il problema è che quando clicco f, la luce appare, ma il faretto non si illumina. Ho sostituito i faretti originali, che erano texture, con i faretti che si trovano nella cartella shared di fs19, ho messo a posto pure l'xml con i vari index,ecc.. ma niente. Nemmeno il log dice nulla:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
E già che ci sono, che significa "Unsupported 32bit index mesh cooking"?, Così rendo il log pulito.
Grazie in anticipo.

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2020, 08:55:47 »
per la prima parte non posso aiutarti, l'ultima domanda riguarda un oggetto che usa file a 32bit che non sono supportati dal gioco di solito sono oggetti prelevati da ETS o altro e convertiti per fs. devi vedere qual'è o lo elimini oppure lo devi sistemare con maya o blender. giusto per dire qualcosa circa il faro, se la luce si accende ma il faro rimane spento vuol dire che l'emitter della luce non è posizionato bene, secondo me
Veritas Temporis Filia Est

Offline MattewFiatagri

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 48
    • Fiatagri
  • Località: Marche
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2020, 13:10:57 »
per la prima parte non posso aiutarti, l'ultima domanda riguarda un oggetto che usa file a 32bit che non sono supportati dal gioco di solito sono oggetti prelevati da ETS o altro e convertiti per fs. devi vedere qual'è o lo elimini oppure lo devi sistemare con maya o blender. giusto per dire qualcosa circa il faro, se la luce si accende ma il faro rimane spento vuol dire che l'emitter della luce non è posizionato bene, secondo me
OK, grazie, come torno a casa vedo se riesco a sistemare il file 32bit e, per emitter intendi proprio la sorgente di luce? Le sorgenti le ho esportati da un altro trattore e "appiccicate" dove si trovano i fari.

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2020, 14:16:41 »
se per i fari dei mezzi i file in uso sono gli stessi delle altre luci in questo caso vanno sostituiti con quelli in uso in fs19 il corona (no quello virus) gli env e le lampade ora sono i vari spots più di questo non so e poi bisogna trovare la giusta posizione e l'orientamento del fascio della luce con la rotazione
Veritas Temporis Filia Est

Offline MattewFiatagri

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 48
    • Fiatagri
  • Località: Marche
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2020, 17:49:56 »

Ho rifatto totalmente le sorgenti di luce del trattore, xml e 3d: le ho ricreate, messe al punto giusto e ho messo a posto l'xml. Non li ho fatti tutti, solo alcuni come test. I fari normali non funzionano, mentre le frecce, beh, si vede dalla foto :)); e comunque i fanali in sè per sè ancora non si illuminano. Dopo essere stato 5 minuti a ridere per quanto era potente l'illuminazione delle frecce, che non so nemmeno perchè sia cosi forte, ho capito che devo riguardare l'xml, perchè le frecce "funzionano", cioè quando il tasto si accendono e lampeggiano, mentre gli altri fari no. Dei fanali, invece, non ho idea di come sistemarli, forse bisogna "legare" i fasi di luce al 3d del faro? Perchè nonostante uso altre mod per confronto, non riesco a capire cosa sbaglio :-[

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2020, 18:15:59 »
devi trovare le  luci con le varie caratteristiche e intensità (25 42 ecc.) e le superfici trasparenti adeguate vetro plastica ecc ti conviene vedere come sono quelli originali e prelevare i files necessari dalle cartelle del gioco. mi sembra ovvio che se metto una lampadina, chiamiamola così degli abbaglianti nel cruscotto avrò la cabina più illuminata del mondo ogni fonte luce di un mezzo ha la sua luce e intensità e fascio di luce. anche i lampioni stradali sono diversi, quelli grandi da strade principali hanno una luminosità, i lampioni cittadini un'altra quelli da applicare ai muri un'altra ancora
Veritas Temporis Filia Est

Offline MattewFiatagri

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 48
    • Fiatagri
  • Località: Marche
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2020, 18:26:03 »
devi trovare le  luci con le varie caratteristiche e intensità (25 42 ecc.) e le superfici trasparenti adeguate vetro plastica ecc ti conviene vedere come sono quelli originali e prelevare i files necessari dalle cartelle del gioco. mi sembra ovvio che se metto una lampadina, chiamiamola così degli abbaglianti nel cruscotto avrò la cabina più illuminata del mondo ogni fonte luce di un mezzo ha la sua luce e intensità e fascio di luce. anche i lampioni stradali sono diversi, quelli grandi da strade principali hanno una luminosità, i lampioni cittadini un'altra quelli da applicare ai muri un'altra ancora
Aaah ok, non lo sapevo, allora é cambiato un pó da quando editavo le mod sul 15 ;D

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2020, 20:42:28 »
è cambiato l'universo, non il mondo dal 17 figuriamoci dal 15
Veritas Temporis Filia Est

Offline dangeon

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 7
    • John Deere
  • Località: Dogana [RSM]
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2020, 21:04:28 »
che significa "Unsupported 32bit index mesh cooking"?

Ciao Mattew, ti rispondo per quel che riguarda il messaggio quotato.
L'errore dipende dalla complessità dell'edificio, in altre parole significa che il numero di vertici dell 'oggetto 3d che hai esportato è troppo elevato, Giants Editor supporta all'incirca, fino a 65000 vertici oltre i quali non riesce a calcolare la collision e quindi oltre che a darti quell'errore nel log sia di GE sia del gioco, quando sarai in game ti troverai che l'edificio sarà senza collision.

Le soluzioni sono 2 o riduci la complessità dell'edifici da blender o altro programma 3d oppure disabiliti la collision dell'edificio da GE e crei un cubo da sovrapporre in modo da ricreare grossolanamente la collision.

Ovviamente dipende sempre da che tipo di edificio si tratti, se fosse un capanno nel quale devi accedere ovviamente la seconda soluzione non va bene.

Saluti.
D@ngeon.