Aiuto con il modding

  • 3 Risposte
  • 839 Visite

Offline Samuele Fontani

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 29
    • John Deere
  • Località: Monteverdi Marittimo
« il: 10 Gennaio 2020, 00:58:10 »
Buonasera a tutti! Oramai è da farming simulator 2011 che tratto con questo gioco e che apprezzo ogni suo lato;guardandolo da diversi punti di vista.Ma ultimamente sto pensando veramente a "buttarmi" sul mondo del modding perchè apprezzo veramente i lavori fatti dai diverse modder che danno al gioco quel tocco in piu e quella realtà aggiunta. Detto questo mi piacerebbe davvero riuscire a dare un mio contributo a questo gioco,quindi chiedo a qualcuno di voi che sicuramente ha piu familiarità di me su questo genere di cose se riesce ovviamente se può a darmi delle dritte in questo ambito,cosa serve per creare mod e come riuscire a metterle in-game. So che chiedo molto ma spero in una risposta da qualcuno di voi,ogni risposta è ben accetta.Grazie in anticipo! ;) ;) ;)

Offline miki1948

  • *
  • Agricoltore
  • ****
  • Post: 2 201
    • Fendt
  • Località: Villorba (TV)
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2020, 08:22:36 »
per creare delle mods che possano definirsi tali, tipo quelle che realizza il nostro Peppe978 occorre prima di tutto la passione, la costanza e tutto il tempo libero da dedicargli. ovviamente non s'impara in 24 ore a modellare che non è l'unico aspetto delle mod perchè dopo aver realizzato il 3D occorre conoscere molto bene l'uso della texturizzazione. una volta terminati questi passaggi fondamentali occorre mettere in game, cioè far funzionare tutte le sue parti. fatta questa premessa cosa occorre: le cose di cui sopra, Maya come software di modellazione 3D con il suo plugin della giants per esportare l'oggetto in formato compatibile con farming e un buon programma di foto ritocco. dimenticavo una cosa, ricerca dell'oggetto reale da realizzare, foto dati tecnici ecc. buon lavoro!!
Veritas Temporis Filia Est

Offline Lollofiat

  • *
  • Apprendista esperto
  • **
  • Post: 264
    • Fiatagri
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2020, 11:43:41 »
Inizia con una semplice zavorra o edificio, modellandolo con Blender. Trovi vari tutorial su youtube. Come ha detto Miki poi ti servirà un programma per assegnare le texture al modello (Paint.net, GIMP, Photoshop). Infine, per chi inizia, di solito si vanno a prendere mod già esistenti e i relativi file (xml, modDesc) e le si aggiorna con la propria creazione.

Offline Samuele Fontani

  • *
  • Dilettante
  • *
  • Post: 29
    • John Deere
  • Località: Monteverdi Marittimo
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2020, 14:36:03 »
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e per il vostro aiuto. Per quanto riguarda la passione ne ho fin troppa per queste cose ma non mi sono mai deciso a iniziare. Ora che ho un po piu di tempo libero volevo iniziare. Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e cercherò di fare del mio meglio. Se avete altri consigli da darmi sui programmi da utilizzare e cosi via sono lieto di ascoltarvi.