Ciao ragazzi, grazie dei complimenti mi fa piacere stiate apprezzando!

Mi ha contattato un amico, ragazzo della zona che da sempre lavora in allevamenti di maiali, deciso ad aprirne uno suo mi fa una proposta che ho deciso di accettare, rilevare la struttura dell'allevamento suinicolo del paese che era gestita in società da alcuni signori del paese, tra i quali anche mio nonno, e che ormai da diversi anni abbandonata a causa dell'età dei membri della piccola società che è andata sciogliendosi. Mi dice che lui potrebbe partire sistemando la struttura il minimo necessario per avviare l'allevamento e comprare i primi capi, ma comprare i cereali e le attrezzature e qualche terreno sarebbe impossibile quindi mi chiede di entrare in società con lui per aiutarlo, avendo la possibilità di rilanciarmi dopo i guai col biogas.

Ci rechiamo così insieme a mio nonno a visitare la struttura, per capire un po' i lavori da fare e cosa ci aspetta, l'allevamento prevede una bella zona per il pascolo dei maiali, provvista di arche mobili, e di una porcilaia coperta oltre che qualche capannone per attrezzi e alimenti.

Molti i ricordi del nonno i questi luoghi, e anche diversi i lavori da fare e con la stagione già avviata sarà difficile per me partecipare anche se iniziamo subito approfittando di qualche giorno di pausa

Abbiamo già avviato le pratiche burocratiche, il mio socio ha detto di non preoccuparmi che per i lavori e per il necessario per avviare l'allevamento ha già qualcosa da parte, in più i salumifici della zona hanno interesse ad avere un prodotto locale di qualità che si è andato perdendo quindi la domanda c'è. Mi ha detto che la mia parte dovrà essere quella di fornire come mio nonno in passato cereali di qualità per i suini e visto l'andazzo dei prezzi dei cereali forse è meglio investirne parte in qualcosa di più redditizio...Vedremo cosa ci aspetta, ripongo la mia fiducia nella sua esperienza nell'allevamento