Azienda agricola "Il Narciso"

• 65 Risposte
  • 9256 Visite

Offline simon28

• *
  • Ortolano
  • *
    • Nessuna
« il: 03 Novembre 2017, 20:38:04 »
Ciao a tutti ragazzi, rieccomi in questo nuovo forum con la mia azienda agricola. In questo primo post farò il riassunto delle puntate precedenti sia per chi mi segue già sia per chi mi seguirà d'ora in poi. La mia azienda agricola è nata con l'aiuto di mio nonno che dopo avermi trasmesso la sua passione mi ha aiutato ad iniziare. Non è una azienda agricola grande ma siamo in espansione con diversi terreni di proprietà e alcuni in affitto, principalmente ci occupiamo della produzione dei cereali e da alcuni anni gestiamo un piccolo impianto di biogas aziendale. Solo da un'anno a questa parte abbiamo un contratto di collaborazione con il nuovo impianto di compostaggio locale, forniamo materie prime e trasportiamo il compost nei centri di lavorazione/stoccaggio oltre al compenso da contratto in parte sfruttiamo il compost per i nostri terreni. I mezzi che possediamo non sono nuovi i più recenti sono usati e i più vecchi eredità del nonno,tutti ben tenuti e affidabili, mentre per le attrezzature cerchiamo di rinnovarci sempre e stare al passo con i tempi e l'evoluzione delle tecniche agricole.

Offline Matthew Fiatagri

• *
  • Trattorista
    • Fiatagri
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2017, 20:41:54 »
Wow, una bella carrellata di ottimi mezzi!!
W. le trattrici Italiane!!!
La mia azienda virtuale: https://forum.farmingsimulatoritalia.com/?topic=1610.0

Offline Bajafarm15

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • John Deere
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2017, 21:30:15 »
Ottima Azienda! ;)

Offline Lollofiat

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Fiatagri
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2017, 00:25:03 »
Belle foto, bravo

Offline simon28

• *
  • Ortolano
  • *
    • Nessuna
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2017, 12:23:23 »
Ragazzi ciao a tutti e buona domenica, nonostante il tempo! Ringrazio tutti quelli che sono già passati a visitare l'azienda sul nuovo forum e grazie anche ai fedelissimi che lasciano sempre un commento.

L'altro giorno ero a sarchiare le patate con il 100-90 quando ricevo una brutta notizia

Avevo già sentito voci in giro sull'argomento ma senza darvi peso, nell'inverno c'è stato un po' di subbuglio in ambito biogas, il mercato è crollato e anche i contributi e fondi con cui ho aperto il piccolo impianto che gestiamo ci sono stati tolti. Così poi arrivano dei momenti che non vorresti mai vivere e scene che non vorresti vedere, per coprire le rate che mancavano per l'impianto ci hanno pignorato qualche mezzo, il TM150, la trincia trainata che era nuova e con grande rammarico il TG255 che avevamo appena preso usato dopo varie vicissitudini con il concessionario e che con solo le 5000 ore che ha ha ancora un bel valore

Resta la rabbia, ma non vale la pena mollare i campi sono seminati e l'orzo e il frumento stanno iniziando a imbiondire, speriamo ci siano buone rese e intanto iniziamo a guardarci attorno per rialzarci dopo questa caduta

Offline Skioppato

• *
  • Contadino
    • Fiatagri
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2017, 12:27:34 »
Tenete duro ragazzi e sfruttate quello che avete!

I tempi sono quelli che sono, non molliamo il nostro lavoro che è anche la nostra passione

Offline Bajafarm15

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • John Deere
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2017, 15:32:58 »
Belle screen e bella storia! ;)

Offline Matthew Fiatagri

• *
  • Trattorista
    • Fiatagri
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2017, 18:33:25 »
Direi che siamo a questi livelli, pure in realtà, lo posso confermare dal motivo che sono del settore
W. le trattrici Italiane!!!
La mia azienda virtuale: https://forum.farmingsimulatoritalia.com/?topic=1610.0

Offline Marcofarm87

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • Fendt
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2017, 18:58:00 »
Mai mollare mi raccomando. Bella storia comunque  :)

Offline simon28

• *
  • Ortolano
  • *
    • Nessuna
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2017, 22:08:32 »
Grazie a tutti dei bei riscontri che mi date....purtroppo è brutto da dire ma mi sono ispirato alla realtà dove sono spesso a contatto con persone che hanno vissuto situazioni simili e che spesso si trovano a ricominciare o reindirizzare la propria attività

Offline simon28

• *
  • Ortolano
  • *
    • Nessuna
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2017, 21:59:38 »
Ciao ragazzi, è passato qualche tempo dalla brutta avventura con il biogas...adesso ci ritroviamo con un impianto fermo e con due trattori in meno da rimpiazzare, l'orzo ormai è pronto ci rimbocchiamo le maniche per la nuova stagione almeno speriamo che il settore sui cui abbiamo sempre basato l'azienda non ci deluda.

Siamo partiti presto stamattina per portarci in campo evitando di ingombrare troppo le strade

Ecco una delle nostre regine, la prima che ho acquistato ovviamente giovane e agli inizi non potevo permettermi niente di più e mi sono affidato all'esperienza del nonno per l'acquisto. Non vi nascondo però che prima di imparare ad usare la trebbia ho fatto diverse campagne come garzone.

Sembra dai i primi scarichi che la rendita del terreno sia buona speriamo bene

Intanto che il ragazzo va in azienda a scaricare io continuo senza sosta, un panino in cabina senza pause

Meno male che verso sera è arrivato anche il nonno a dare una mano ai ragazzi in azienda a scaricare nel silo, purtroppo non ho potuto riprendere tutti per questa stagione, non avrei saputo come pagarli, ma fortunatamente hanno trovato posto in aziende dei dintorni

A presto con nuove screen, vi anticipo che qualcosa si muove e forse ci saranno delle novità

Offline Bajafarm15

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • John Deere
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2017, 08:59:05 »
Bravo Simon. bella storia e screen molto belle! ;)

Offline deka64

• *
  • Ortolano
  • *
    • John Deere
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2017, 12:53:24 »
Complimenti ottima storia, purtroppo aderente alla realtà  :mad:, ottime screen continua così.

Offline simon28

• *
  • Ortolano
  • *
    • Nessuna
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2017, 20:02:57 »
Ciao ragazzi, grazie dei complimenti mi fa piacere stiate apprezzando!  ;)

Mi ha contattato un amico, ragazzo della zona che da sempre lavora in allevamenti di maiali, deciso ad aprirne uno suo mi fa una proposta che ho deciso di accettare, rilevare la struttura dell'allevamento suinicolo del paese che era gestita in società da alcuni signori del paese, tra i quali anche mio nonno, e che ormai da diversi anni abbandonata a causa dell'età dei membri della piccola società che è andata sciogliendosi. Mi dice che lui potrebbe partire sistemando la struttura il minimo necessario per avviare l'allevamento e comprare i primi capi, ma comprare i cereali e le attrezzature e qualche terreno sarebbe impossibile quindi mi chiede di entrare in società con lui per aiutarlo, avendo la possibilità di rilanciarmi dopo i guai col biogas.

Ci rechiamo così insieme a mio nonno a visitare la struttura, per capire un po' i lavori da fare e cosa ci aspetta, l'allevamento prevede una bella zona per il pascolo dei maiali, provvista di arche mobili, e di una porcilaia coperta oltre che qualche capannone per attrezzi e alimenti.

Molti i ricordi del nonno i questi luoghi, e anche diversi i lavori da fare e con la stagione già avviata sarà difficile per me partecipare anche se iniziamo subito approfittando di qualche giorno di pausa

Abbiamo già avviato le pratiche burocratiche, il mio socio ha detto di non preoccuparmi che per i lavori e per il necessario per avviare l'allevamento ha già qualcosa da parte, in più i salumifici della zona hanno interesse ad avere un prodotto locale di qualità che si è andato perdendo quindi la domanda c'è. Mi ha detto che la mia parte dovrà essere quella di fornire come mio nonno in passato cereali di qualità per i suini e visto l'andazzo dei prezzi dei cereali forse è meglio investirne parte in qualcosa di più redditizio...Vedremo cosa ci aspetta, ripongo la mia fiducia nella sua esperienza nell'allevamento

Offline simon28

• *
  • Ortolano
  • *
    • Nessuna
« Risposta #14 il: 11 Novembre 2017, 11:47:52 »
Mentre i lavori alla porcilaia proseguono, io ho ripreso con i miei ragazzi i lavori sui nostri terreni. Dopo la mietitura di orzo e frumento solitamente la paglia la portavamo al centro per il compostaggio, però questa volta in previsione dell'allevamento in arrivo abbiamo deciso di imballare la paglia per tenerla in parte alla porcilaia

Questa che ci crediate o no l'abbiamo trovata in un capannone della porcilaia insieme a pochi altri attrezzi e trattori...mio nonno mi ha detto che stanchi delle piccole ballette e dato i rischi dovuti ai pendii delle rotoballe, all'epoca avevano deciso di fare importare tramite il concessionario la BB980, un po' per stare al passo coi tempi e un po' per capriccio.

L'abbinamento con il G è dovuto, la pressa richiede abbastanza potenza e in più ci sono dei pendii non proprio dolci da affrontare però devo dire nonostante la mole è abbastanza manovrabile, ovviamente mancavano le ultime andane...

problemi con la legatura...la macchina è ferma da parecchio tempo meno male che il nonno è riuscito a venirmi ad aiutare lui la conosce bene sapeva già di questo problemino da quando la usava con il TW. Detto tra noi al momento ci dobbiamo accontentare se le cose andranno meglio ci guarderemo attorno per sostituirla anche perchè i ricambi non sono facili da trovare  :-[

Offline deka64

• *
  • Ortolano
  • *
    • John Deere
« Risposta #15 il: 11 Novembre 2017, 12:16:40 »
belle screen e soprattutto bella macchina  ;D

Offline Andreapaolo95

• *
  • Ortolano
  • *
    • Lamborghini
« Risposta #16 il: 11 Novembre 2017, 15:17:42 »
Bravissimo, le foto sono ottime e le storie con cui c'è le racconti sono molto interessanti  ;)
Same, Lamborghini, Fiat, New Holland, Landini, Antonio Carraro, Goldoni, Valpadana, Iveco, Lombardini, Wm, Ruggerini.... - Allora perché comprare straniero?

Offline Bajafarm15

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • John Deere
« Risposta #17 il: 11 Novembre 2017, 20:06:24 »
Molto belle le screen e Bella storia! ;)

Offline simon28

• *
  • Ortolano
  • *
    • Nessuna
« Risposta #18 il: 13 Novembre 2017, 19:04:25 »
Grazie ragazzi mi piace raccontarvi la mia azienda e le sue vicende  :)

Durante i lavori alla porcilaia come vi ho detto abbiamo trovato qualche attrezzo e trattore in uno delle rimesse, la sera in officina mi dedico alla riparazione di queste attrezzature man mano che tornano utili...

Ho lavorato fino a tardi per averlo funzionante...IHC 844S con caricatore Stoll durante la vecchia gestione era un tuttofare, ho dovuto farci un po' di lavori cambiare, olio filtri, batteria, e controllare tutti i tubi in ferro del sollevatore oltre che sostituire quelli flessibili. Ho dovuto anche documentarmi un po' su internet visti altri di IHC ma mai avuto uno tra le mani 

La forca l'abbiamo presa nuova perchè la vecchia era irrecuperabile, abbiamo anche dovuto controbilanciarlo bene le balle che abbiamo fatto sono belle pesanti. Devo dire che dopo una giornata di lavoro, senza problemi, sono soddisfatto di aver rimesso in campo una macchina ferma da almeno 8 anni.

E anche questo ultimo carico lo abbiamo portato in azienda, piano piano facciamo scorta per l'allevamento

Offline Bajafarm15

• *
  • Apprendista esperto
  • **
    • John Deere
« Risposta #19 il: 13 Novembre 2017, 19:56:03 »
Belle screen e ottimo lavoro! ;)