“Colline Marchigiane, colline nostrane...”
L’azienda nacque negli anni ‘80 con una manciata di mezzi e 3 amici che decisero di unire le forze....uno tra questi era mio padre.
Sin dall’inizio l’azienda puntava sulla produzione di cereali, girasoli, Bietole e colture da seme....
Con l’aumentar dei prezzi e il poco guadagno nel grano, la ditta si sgretolo’ ed ognuno andò per la sua strada....
Oggi, con l’appoggio di mio padre, provo a riavviare l’azienda agricola Quadrifoglio.
Ma non è facile....
Abbiamo appena detto che la crisi ha toccato le nostre zone...e noi non siamo stati esenti da questo.
Infatti ci ritroviamo ad avere una fattoria deserta: nel periodo della crisi abbiam venduto tutto....qualsiasi animale...qualsiasi giacenza di latte, lana, e ciò che essi producevan...
Parliamo di cosa è rimasto in azienda:
- un 145cv Case...un monumento al quale non rinunciamo mai!!
È e sarà per sempre il trattore con il quale mio padre è arrivato fino a qui...
-Abbiamo un New Holland 8340 (125cv) con forche e pala
-Una seminatrice
-Un erpice
-Carro da 8000L
-Una mietitrebbia New Holland TC5.90
La mietitrebbia...L affare che non potevamo farcelo scappare!!
Per farla breve?
Abbiamo iniziato la prima stagione con poco
Veramente poco!!
Neanche un aratro per lavorare in profondità !
Abbiamo fatto già la prima raccolta: nella media, un po’ come i guadagni che siam riuscito a metter in tasca.
Il primo mezzo che abbiam acquistato è stato proprio lui, il Fiat Agri 160-55 !!
Assieme ad esso un quadrivomere con la “ruota matta” per iniziare finalmente a fare sul serio!!
Proprio l’altro ieri abbiamo venduto a malincuore L’ 8340 perché in azienda non abbiam nessuno dei due trattori che potevamo installare ruote piccole per le consumazioni....
....e quindi, primo acquisto nuovo di zecca:
Massey Ferguson MF 5600 (130cv)
Che gioiello ragazzi!!
Sarà il nostro tuttofare dell’azienda
Inizia una nuova stagione.....e finalmente, un po’ alla volta, ve la racconterò....