Assistenza grafica

• 40 Risposte
  • 4043 Visite

Offline FarmerMan

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« il: 27 Dicembre 2018, 14:16:00 »
Buongiorno a tutti Agricoltori.

Scrivo per avere qualche suggerimento per quanto riguarda impostazioni grafiche.

Ho appena assemblato un nuovo pc, sul quale ho installato Farming e mi sono accorto che secondo me qualcosa non va come dovrebbe; in generale il gioco gira bene, tuttavia i mezzi sono contornati da una strana linea bianca pixelata, queste le si possono notare soprattutto nei cerchioni, ma in generale su tutti i mezzi ed attrezzi. Ho confrontato la cosa con video e screenshot presenti in rete e non mi pare di averla notata.

Vi allego il log privo di mod in modo da consultarlo più rapidamente (in ogni caso le mod non sono molte e sono per la maggior parte scaricate dal modhub di giants).

Vi allego anche uno screenshot del gioco per mostrarvi il difetto se di difetto stiamo parlando.

Inoiltre noto anche dei leggerissimi lag, nulla di peso ma alla lunga fastidiosi per gli occhi, il framerate varia dai 60 ai 44 fps.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Grazie tante per il vostro aiuto.

Offline - BlackDragon -

• *
  • *
    • Challenger
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2018, 16:03:01 »
A volte è capitato anche a me ma lo fa solo a certi livelli dello zoom, basta avanzare o indietreggiare di uno scatto che le linee scompaiono.
Io lo uso a impostazioni medio alte, non al massimo, e ho sempre imputato la cosa a quello
Ma tu ho visto dal LOG che hai un PC che lo può reggere al massimo del suo potenziale, hai guardato di avere impostato bene la grafica dalle impostazioni avanzate? Prova a sparare tutto al massimo e vedi
Immagino che hai installato i driver AMD della scheda video, non stai andando solo con quelli di Windows, giusto?

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2018, 16:12:05 »
ciao, il log non presenta errori tranne il bug dell'https. guardando la foto ed ingrandendola si nota il difetto a cui fai riferimento, sembrerebbe una cattiva gestione del 3d delle textures in generale dovuta probabilmente ad un settaggio dei parametri della scheda video nel suo programma di gestione. intanto verifica aggiornamenti dei driver in base al tuo sistema operativo e del tipo di computer, se hai un portatile devi scaricarli dal produttore del computer se invece hai un fisso puoi scaricarli dal sito AMD o Asus, Msi a seconda del modello della S.V. nelle impostazioni scegli lascia decidere all'applicazione e poi verifica se vi sono miglioramenti. al momento non ho altri consigli questi sono quelli generici ovviamente andrebbe verificato il tutto con il pc
Veritas Temporis Filia Est

Offline FarmerMan

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2018, 17:51:04 »
Grazie mille ragazzi per le vostre tempestive risposte.

Allora, per rispondere alle vostre domande, il pc è fisso e non portatile, i driver della scheda video sono aggiornati e impostati su "lascia decidere all'applicazione".

Proprio per questo che mi sono fatto domande sul perchè vedessi quel difetto che ripeto, non mi pare di vedere nei video e screenshot di altri utenti.

Ho pensato anche di reinstallare il gioco, magari quello con patch 1.2 compresa, pensate che possa essere un'ulteriore soluzione??

Intanto che attendo qualche altra vostra risposta provo a smanettare con le impostazioi avanzate del gioco, faccio un paio di screen e li posto cosi possiamo vedere.

Grazie ancora intanto

Offline FarmerMan

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2018, 18:02:50 »
Queste sono le impostazioni di gioco portate al massimo

e questi alcuni screen a distanze ravvicinate

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2018, 18:35:56 »
ahhhhh!!! no patch?? no party!!! a parte gli scherzi prima cosa da fare subito assolutamente e ricordarsi di farlo ad ogni aggiornamento ufficiale. poi riprova

Offline FarmerMan

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2018, 18:38:12 »
nono, forse mi sono spiegato male, il gioco è aggiornatissimo all'ultima versione con la patch 1.2, solo che è stata installata a parte quando è uscita.

Prima ho riscaricato il gioco dal loro shop ed è compresa di patch 1.2, quindi si intalla tutto insieme.

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2018, 18:53:30 »
ok, nel settaggio della scheda video hai impostato openGL o directX? perchè se sono attivate le openGL queste possono causare artefatti grafici

Offline FarmerMan

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2018, 19:01:06 »
Non ho impostato nulla, l'unica voce che ho trovato a riguardo è il Buffering triplo OpenGl che è disattivato, non ho trovato voci per quanto riguarda DirectX

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2018, 20:22:33 »
è automatico se disattivi l'opzione openGL si attiva l'opzione directX che comunque siamo sempre nel campo delle ipotesi generiche, bisognerebbe anche verificare configurazione sistema operativo ecc. ecc. e per ultimo reinstallare il gioco facendo un pò di pulizia prima dei reinstallarlo

Offline FarmerMan

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2018, 20:32:52 »
Il pc è praticamente nuovo, a parte per quei 3/4 giochi installati compreso farming per il resto è stralindo e pinto non credo abbia bisogno di pulizia varia ed eventuale....e niente, proverò a reinstallare e poi vediamo che succede....grazie mille intanto Miki, vi tengo aggiornati dopo la reinstallazione....per il resto non saprei che configurazioni andare a scovare....

Offline - BlackDragon -

• *
  • *
    • Challenger
« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2018, 21:06:42 »
Non credo che reinstallando il gioco possa cambiare qualcosa e non centra neppure Windows

Prova ad impostare "Filtraggio texture" su BILINEARE, prova e fatti qualche screen, poi prova TRILINEARE e fai qualche screen il più possibile identiche alle prime
Vedi come ti risulta la differenza, se noti miglioramenti e quale dei due ti pare sia meglio

Su "Qualità delle luci" metti MOLTO ALTO

Nella schermata precedente, alla voce "V-Sync" metti Sì

Se la situazione non cambia, bisogna tu passi a guardare le configurazioni della tua scheda dai driver, ma avendo nVidia su questi non ti posso aiutare molto

Offline FarmerMan

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2018, 21:21:33 »
ok ho provato bilineare e trilineare ma niente, ancora uguale a prima....

quindi dovrei smanettare nelle configurazioni della scheda video??

ma cosa dovrei fare di preciso??

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2018, 08:15:58 »
ciao non vorrei fare il menagramo e dire qualche cazzata però so per certo che alcune schede video AMD con certi giochi ottimizzati per nvidia o comunque non per AMD creano questi ed altri tipi di problemi. purtroppo da sempre le AMD ottime dal punto di vista hardware lasciano a desiderare dal punto di vista dei driver. chiedi cosa fare, bella domanda se avessi qui il pc monterei un'altra scheda video e proverei ma siccome non l'ho qui e non so se hai altre schede video da provare questo percorso non è percorribile. proverei a scaricare dal sito AMD o del produttore della scheda video una versione di driver diversa facendo attenzione che siano esattamente per quel modello e se hai il dvd della scheda video installerei quelli se invece ci sono già installati quelli del dvd li aggiornerei con altri. reinstallare il gioco a volte funziona in quanto spesso il gioco per qualche misterioso motivo non installa o installa malamente alcuni drivers, tentare non costa niente. se il problema si presenta solo con farming tutto quanto detto non serve a niente e il problema va ricercato fra il gioco, sistema operativo e scheda video

Offline - BlackDragon -

• *
  • *
    • Challenger
« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2018, 11:14:46 »
Per provare si può provare, ma se l'ultima versione dei driver non ha dei bug noti, tornare ad una precedente non porta mai nessun beneficio, semmai peggiora le cose.

Nel pannello di controllo nVidia è possibile gestire a monte alcuni parametri delle impostazioni del gioco, escludendo così il controllo da parte della applicazione, ti allego uno screen di esempio.
Anche AMD dovrebbe dare un pannello analogo, dovresti provare a fare dei tentativi li:

Io ho una GTX960 con 4GB DDR5, il gioco impostato su una grafica medio alta, e nel mio LOG alla voce "Shader Quality" ho un valore di 3, mentre tu pur avendo una scheda molto più potente hai un valore di 2.... questo ancor di più mi porta a pensare a qualche limitazione o cattiva configurazione dell'apparato driver...

Comunque quello dei bordi bianchi mi pare sia un problema abbastanza generico di FS19, probabilmente causato dalla gestione della illuminazione delle superfici viste in lontananza, sono curioso di sapere se succede anche a chi ha schede nVidia recenti e potenti.

Riguardo i driver AMD... Farming è risaputo che è sviluppato in partner con nVidia, e in passato con FS15 ricordo che chi aveva i driver AMD aveva non pochi problemi, in certe configurazioni il gioco proprio non funzionava, FS19 non vorrei che abbia pure lui problemi coi driver AMD....... servirebbe un paragone con una scheda video nVidia equivalente.
La tua scheda video ok è della famiglia "Radeon RX 580 Series", ma esattamente che modello è (brand) e caratteristiche ha?

Offline miki1948

• *
  • Agricoltore
    • Fendt
« Risposta #15 il: 28 Dicembre 2018, 12:28:41 »
io ho sempre avuto da decenni nvidia, unica mia esperienza con amd è stata negativa con fs13 e da quella volta, sostituita subito, chiuso con amd. detto questo io ho una nvidia 720 con 2gb ddr3 e non ho nessun problema ne con 17 ne ora. continuare a lambiccarsi il cervello dei perchè a distanza difficilmente raggiungeremo lo scopo di sistemare le cose. provare varie situazioni e sperare

Offline FarmerMan

• *
  • Dilettante
  • *
    • Nessuna
« Risposta #16 il: 28 Dicembre 2018, 14:11:37 »
eh....quando scelsi AMD piuttosto che nVidia sapevo che avrei avuto la remota possibilità di inciampare in ste cose, ma mi sono informato e moltissimi gamer dicono che non esiste un gioco specifico per una scheda piuttosto che un'altra....ma pensavo che essendo abbastanza potente di non avere grolle simili, perché il problema non è che renda il gioco ingiocabile, ma tutte quelle righe che si muovono di continuo affaticano proprio gli occhi e dopo un po passa la voglia....oltre che comunque rendere la grafica meno reale....

Purtroppo non ho altre schede da poter cambiare e provare....il pannello di controllo con tutte le voci tipo la nVidia c'è....dovrei solo capire quali voci modificare e come, il modello della scheda comunque è questo, allego immagine

Perdonate le lacune di ignoranza, ma da più di dieci anni sono un utente Mac e quelli li conosco a menadito con i pc devo riprendere i giri ed.

Stasera comunque provo a reinstallare il gioco e poi vi dico....
Pensavo in ogni caso di scrivere al supporto Giants e fargli presente il problema chissà che magari in una prossima patch aggiustino qualcosa.

Perché il problema comunque, almeno per ora, lo riscontro solo in FS, altri giochi come GTA sono superfluidi e dettagliati....ora, sappiamo bene che FS rispetto ad un GTA deve caricare e tenere caricata tutta la mappa e non solo quello che visualizza....però avere dei lag con 8gb di scheda video su un gioco che ne richiede 2 (e che comunque girava bene al massimo dettaglio anche sul Mac pro con solo 1 gb di scheda) un po mi girano

Apro e chiudo una piccola parentesi relativamente O.T. vorrei scaricare cattle and crops per provarlo, rischierei le stesse problematiche??

Intanto vi ringrazio ancora per la vostra gentilezza e super disponibilità nel seguirmi in questo troubleshooting....smanetto e vi aggiorno....

Offline - BlackDragon -

• *
  • *
    • Challenger
« Risposta #17 il: 28 Dicembre 2018, 14:27:04 »
Eh ti capisco, come scheda è una ottima scheda e AMD come hardware se la gioca con nVidia, le differenze alla fine sono in piccoli dettagli, purtroppo dove è nettamente inferiore è sempre stato il lato software, ossia i driver.

E Farming non saprei dire perchè, ma storicamente con i driver ATI/AMD ha sempre fatto un po' a cazzotti, e al contrario di quanto sembri come hai giustamente detto per la RAM e la scheda video è più pesante di altri giochi più blasonati e che vantano grafiche ancor più rifinite e dettagliate, proprio perchè è totalmente diversa la gestione grafica e ha molte più cose da reggere, un po' come i simulatori tipo X-PLANE e Flight Simulator, da tenere aricato hanno ambientazioni grandi e moltissimi poligoni.

Tra le impostazione in cui puoi provare a smanettare un po' ci sono: antialias, buffering triplo, filtro anisotropico, filtro trilineare, filtro struttura, rendering OpenGL, occlusione ambientale, multi-frame.
Un consiglio, prima di smanettare di tutto quello che tocchi scriviti quale era il parametro impostato di default, per rimettere le cose come erano in caso di esito negativo.
Inoltre scegli un punto in cui posizionarti per fare delle screen campione, per avere un buon paragone è meglio se ti riesci a riposizionare sempre nello stesso identico punto.

Nei LOG che ti genererà il gioco fai caso alla voce "Shader Quality", ora ho visto che hai 2, vedi quando ti si alza quel parametro

Offline ferrarim

• *
  • Dilettante
  • *
    • Case IH
« Risposta #18 il: 28 Dicembre 2018, 15:22:44 »
scusa qual e la risoluzione dello schermo?

Offline - BlackDragon -

• *
  • *
    • Challenger
« Risposta #19 il: 28 Dicembre 2018, 16:47:51 »
scusa qual e la risoluzione dello schermo?
Nel LOG c'è scritto che gioca a 1920 x 1080

Ferrarim per cortesia correggi la Località del tuo profilo, è obbligatorio inserire almeno la provincia, poi se si vuole anche la regione