è esatto quanto spiegato da Zeno. purtroppo molti confondono la seasons come un qualcosa di realistico mentre così non è per una serie di motivazioni. la seasons utilizza degli algoritmi per determinare ciò che accade nel corso di 12 mesi (del gioco) impostato come consigliato in stagioni di 9 giorni (di gioco) ovviamente tutto questo viene applicato in maniera standard in ogni compnente del codice seasons. prendiamo per esempio il meteo sappiamo benissimo che pur trovandoci alla medesima latitudine vi sono migliaia di meteo diversi. a questo hanno posto una pezza le Geo seasons ma più di tanto non possono fare. per tornare al problema dal quale mi sono un pò allargato, bisognerebbe creare un Geo per ogni mappa adattandolo alla località alla quale si ispira la mappa. io cerco di farlo ma non essendo molto capace i miei Geo che applico alle mappe quando decido di realizzarne una, sono parziali e prendono in esame solo due aspetti, giorno e notte e temperature. realizzare un Geo pretendendo di rappresentare il nord Italia è fuorviante intanto perchè la fascia di latitudine del nord Italia va dalle alpi sino all'Emilia, e quindi vi sono una diversità di climi, meteo e calendari di semine, lavori dei campi, raccolti e tipologie di colture. comunque meglio di niente, forse era meglio la vecchia soilmod sotto questo aspetto