Azienda agricola "Taliesin"

  • 71 Risposte
  • 8710 Visite

Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« il: 10 Giugno 2018, 16:50:31 »
Salve, sono Taliesin, mi sono presentato tempo fa in sezione per chi volesse saperne di più. Oggi voglio presentarvi la mia azienda agricola virtuale. è situata nell Italia centrale, in Emilia Romagna, possiedo circa 3/4 del territorio li, e c è un bel po' da fare. Ho circa 80 pecore e 100 vacche di razza frisona da latte... e una decina di suini. In quanto a mezzi e attrezzatura ho sempre cercato di acquistare mezzi e attrezzi italiani, e il parco macchine è circa quello che allego sotto. a volte però potrebbero comparire mezzi prestati da un vicino o presi al mercato dell usato... attualmente è questo:
- caricatore merlo che si occupa di un po' tutte le questioni "pesanti"
- il john deere 8530 con ben 350 cavalli fa i lavori anche lui pesanti, accoppiato ad un erpice da 6 metri o ad un aratro moro 6 vomeri
- Un fiatagri 180 - 90 che fa parte dell azienda da anni e si occupa di spostare i carrelloni, seminare, imballare, e un po' di tutto..
- un fiatagri 100 - 90 che si occupa principalmente di passare fertilizzanti (ha pneumatici da diserbo) e poi il resto del tempo è impiegato nella cura degli animali, visto che è piccolo e manovra bene in stalla
- un Fiat 120c, potente cingolato che utilizzo per arare e seminare i campi scomodi
- la mietitrebbia Laverda M 300 MCSLC
... c è anche un furgone per gli spostamenti rapidi ma purtroppo è un vecchio fiat 231 che a volte necessita dell officina... lo vedrete più avanti! mi pare di aver detto tutto, a presto ;)


Offline BearBepi747

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 121
    • JCB
  • Località: Provincia di Vicenza
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2018, 18:45:53 »
Bel parco mezzi!
Mi piace soprattutto la Laverda ;)

Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2018, 12:04:51 »
Autunno, ho deciso di aprire tutti i prati che ho comprato per metterci nuove varietà di foraggio che dicono renda di più e soffra meno la siccità, e lo curerò per benino altrimenti tutti gli animali resteranno a bocca asciutta... sui prati aperti passo del concime da interrare con il fedele 100 - 90 (sarebbe stato meglio il letame ma ancora non ne ho), e johnny affina la terra subito dopo, ed in fine arriva il re dei gommati che scarica il re dei cingolati per la semina...




Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2018, 14:15:52 »
Quando la collina si fa ripida il 120c continua a seminare  :)) :)) ... e nella pausa mi vado a guardare cosa fa il vicino... sta caricando nel carrellone il suo piccolo agrifull per la semina!!!



Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2018, 12:09:47 »
Si va a concimare i campi mentre l agrifull 140 passa l erpice sul prossimo da seminare, come una catena di montaggio,uno erpica, uno semina, uno concima!!!





Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2018, 15:25:33 »
Oggi è una giornata nebbiosa di fine autunno e al mattino dopo aver accudito gli animali sono andato al bar, dove c erano anche altri agricoltori della zona. scambiando 2 chiacchiere uno di loro, che oramai ha posato l aratro per via dell età, vedendomi appassionato di vecchi mezzi mi chiede se potevo essere interessato a passare a casa sua nel pomeriggio per vedere il suo vecchio 55L, a cui è affezionato ma lo vuole vendere per non vederlo fermo a fare ruggine, così nel pomeriggio lo vado a vedere... che dire, dopo anni ed anni di servizio il motorino di avviamento a benzina parte impeccabile, sale di giri, lo innesto al motore diesel che quasi subito parte dopo una nuvola di fumo nero, il motore gira come un orologio, le leve vanno un po' ingrassate ma funziona tutto... lo prendo, stacco un assegno perchè il prezzo è ragionevole, e con qualche spicciolo in più mi da anche una vecchia seminatrice hassia, e via subito verso la mia azienda felice come un bimbo col giocattolo nuovo!!!




Offline Lollofiat

  • *
  • Apprendista esperto
  • **
  • Post: 264
    • Fiatagri
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2018, 17:35:32 »
Bei mezzi

Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2018, 20:32:33 »
grazie  ;D

Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2018, 20:19:03 »
Anche la mia azinda risente della crisi e ho venduto la laverda m300 per una più economica fiat laverda 3550... ma oggi sta a riposo perchè di tempo ne dovrà passare prima che l orzo seminato sia pronto... oggi solo qualche concimazione!!!


Offline Lollofiat

  • *
  • Apprendista esperto
  • **
  • Post: 264
    • Fiatagri
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2018, 21:56:49 »
Bello l'agriful. Come hai fatto a cambiare il colore della mascherina?

Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2018, 00:10:05 »
è stato un bello sbattimento ci ho perso 3 ore, coloravo di bianco sopra la texture della carrozzeria a zone finchè non trovavo la zona giusta salvando e guardando il modello in ge, poi trovata l area la definivo sempre tagliando via un pezzetto bianco dello scacco finchè non restava colorata solo quella parte

Offline Lollofiat

  • *
  • Apprendista esperto
  • **
  • Post: 264
    • Fiatagri
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2018, 15:09:59 »
Eh immaginavo, non ho tutta sta pazienza io ahah. Ho provato un po' di volte ma poi ho lasciato perdere.

Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #12 il: 22 Giugno 2018, 14:38:58 »
in realtà, mi correggano i modder se sbaglio, si potrebbe rimappare le textures da blender ma non sono capace  :D :D

Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2018, 20:05:59 »
è tempo di preparare per l imminente semina dei girasoli, e mentre il tm 190 erpica l infaticabile 110 - 90 porta il 120c a seminare qualche barbabietola!! .... che fatica in salita... mi sa che era meglio se mettevo il john deere al traino del carrellone, ma alla fine il 110-90 ce la fa, ed il 120 c inizia a seminare!!





Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #14 il: 28 Giugno 2018, 15:02:41 »
... e finalmente si seminano i girasoli!!!! la seminatrice è pesante ma non per il 180-90. intanto mentre un operaio semina io vado a comprare i sacconi di semi e 2 fusti di fertilizzante!!



Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #15 il: 01 Luglio 2018, 11:52:53 »
come molti di voi anche io ho 2 mappe su cui gioco, la de terra perchè è bellissima, ma anche la old stream seguo, perchè è la prima mappa che ho scaricato per farming, la prima su cui ho fatto esperimenti quando la season era nel github... insomma ci ho giocato tanto e la amo... comunque adesso che è caldo gioco più li perchè è un po' meno pesante per il mio pc brutto..
ho tutti i terreni della zona, e a lavorarli c è un immancabile fiatagri 180-90, un suo fratellino il 110-90, poi c è il piccolino, il same 90 turbo, un vecchio 70c che ha visto tempi migliori e una inarrestabile laverda-fiatagri 3550 autolivellante...
eccoli al lavoro (tranne la 3550, lei riposa xD), mentre il same concima il 70 c affina la terra, e il 180-90 è messo al traino di un ripper lamola!!!




Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #16 il: 10 Luglio 2018, 11:00:03 »
ho Iniziato la semina dei girasoli con questa vecchia gloria che non molla mai!




Offline Maverick27

  • *
  • *
  • Post: 1 996
    • Fiatagri
  • Località: MONZA
« Risposta #17 il: 10 Luglio 2018, 13:26:18 »
Belle screen  Taliesin, complimenti ;)

Offline Taliesin

  • *
  • Apprendista
  • **
  • Post: 175
    • Claas
  • Località: Macerata (mc)
« Risposta #18 il: 10 Luglio 2018, 18:38:42 »
grazie ;)

Offline - BlackDragon -

  • *
  • *
  • Post: 3 178
    • Challenger
  • Località: Piacenza