REGOLAMENTO COMPLETO FSI

  • 0 Risposte
  • 168 Visite

Offline - BlackDragon -

  • *
  • *
  • Post: 2 563
  • Reputazione: 121
    • Deutz Fahr
  • Località: Piacenza
« il: 30 Ottobre 2017, 18:01:11 »
REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM FSI
&
DISCLAIMER



~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~~~ PREMESSA GENERALE / GENERAL PREMISE ~~~
Il Forum "Farming Simulator Italia" non è di proprietà di GIANTS Software GmbH e non è in nessun modo da essa controllato, è completamente indipendente, pertanto invitiamo tutti a non confonderci con i loro forum o siti ufficiali di vendita e supporto.
Il sito ufficiale di supporto è: http://www.farming-simulator.com


The "Farming Simulator Italia" Forum isn't owned by GIANTS Software GmbH and isn't in any way controlled by them, it's completely independent, so we invite everyone to not confuse us with their official forum or official sales and support sites.
The official support site is: http://www.farming-simulator.com
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


Il Sito ed il Forum "Farming Simulator Italia" sono spazi web aventi l'obiettivo di riunire i tanti appassionati italiani dei simulatori della serie "Farming-Simulator" prodotti dalla GIANTS Software GmbH.

Tutti i diritti riguardanti Marchi e materiali protetti da Copyright (© ® ™ ) sono dei rispettivi proprietari.

I loghi grafici come: “GIANTS Software“, "GIANTS Engine", “Farming-Simulator 2013“, "Farming-Simulator 15", “Farming-Simulator 17”, ecc. ... , sono Marchi registrati di proprietà della GIANTS Software GmbH.

Tutti i vari marchi, nomi di società, e prodotti citati nel presente forum sono utilizzati solo a scopo informativo ed illustrativo, e possono essere marchi registrati con tutti i diritti riservati ai rispettivi titolari.

Tutti i loghi grafici di società e prodotti, e relativo materiale commerciale di natura multimediale (audio, immagini, video, ecc.) citati e visibili nel presente forum sono utilizzati solo a scopo illustrativo e possono essere marchi registrati con tutti i diritti riservati ai rispettivi titolari.

Tutti i diritti inerenti MODS e SCRIPT caricati o riportati nel forum sono dei rispettivi creatori, i quali dovranno sempre essere citati nei crediti quando si presenta alla Community qualsiasi MOD o SCRIPT all'interno del Forum.

Tutti gli utenti sono pregati di leggere attentamente le disposizioni qui di seguito riportate e suddivise per articoli, per un buon utilizzo ed una corretta partecipazione all'interno del Forum e della Community.

Chiunque può avere accesso alle aree libere del Forum e può prendere parte alle discussioni con una semplice registrazione. L'utilizzo del Forum è gratuito ed aperto a tutti ma implica l'accettazione di tale regolamento, e la consapevolezza che ogni decisione dello Staff per mantenere l'ordine è insindacabile.



Il seguente regolamento per una più facile lettura e citazione è suddiviso in articoli (Art.), in commi (Co.), ed in paragrafi.



Art. 1
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Co.1 - Completando la procedura di registrazione al Forum, l'utente dichiara di aver letto ed accettato il presente Regolamento in tutte le sue parti.


Co.2 - Il regolamento viene periodicamente aggiornato poiché si evolve insieme alla community stessa, ogni modifica apportata verrà comunicata nella sezione "Bacheca dello STAFF" e sarà considerata automaticamente accettata da tutti gli utenti registrati, anche se iscritti precedentemente alla modifica, le nuove regole non saranno mai retroattive salvo specifica precisazione. Chi dovesse scegliere di non accettare le nuove disposizioni, sarà tenuto a lasciare la community prima di infrangere le nuove regole e ricevere provvedimenti da parte dello Staff.


Co.3 - I dati sensibili raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi del D.Lgs n.196/2003 “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.


Co.4 - Accettando il presente regolamento, si sollevano gli Amministratori, i Moderatori e lo Staff intero del Forum "Farming Simulator Italia" da tutte le responsabilità riguardanti tutte le azioni, le frasi ed i comportamenti che si terranno durante tutta la partecipazione alla community sia tramite il Forum che tramite ogni altro nostro canale di comunicazione. Lo Staff cercherà sempre di mantenere la legalità, il decoro, e l'ordine all'interno del Forum, ma non è in nessun modo responsabile del comportamento dei vari singoli utenti, i quali sono sempre direttamente responsabili della propria condotta e delle proprie azioni ed asserzioni.


Co.5 - Per informazioni e chiarimenti potete scrivere nella sezione "Bacheca del Forum". Non contattate singolarmente i membri dello Staff mediante MP o email a meno che non si tratti di argomenti veramente importanti e/o privati, perchè altrimenti le vostre richieste non verranno considerate.



Art. 2
REGOLE GENERALI DI COMPORTAMENTO

Co.1 - Nel Forum è vietato parlare di politica, religione, argomenti faziosi in generale, e sono vietate discriminazioni razziali o di categoria. Qualsiasi messaggio o discussione tendenzioso a riguardo, anche se ironico, sarà moderato dallo Staff o archiviato, e si valuteranno provvedimenti.


Co.2 - Tutte le decisioni ed i provvedimenti dello Staff sono insindacabili, pertanto non saranno assolutamente tollerate contestazioni pubbliche circa l'operato dello Staff. Eventuali e leciti chiarimenti possono essere richiesti solo in forma privata tramite MP (Messaggio Privato) contattando un amministratore, o un moderatore globale, o il moderatore che ha gestito la vostra situazione. Ogni caso verrà portato all'attenzione dell'intero Staff.


Co.3 - Chi dovesse insistere nel contestare anche privatamente e ad abusare della disponibilità dello Staff verrà SOSPESO, per periodi più o meno brevi decisi dallo Staff, oppure BANNATO dal Forum nei casi più gravi.


Co.4 - Il Forum è una community aperta a tutti, però tutti devono rispettare le regole generali di buona educazione e rispetto reciproco.
Sono assolutamente vietati:

a) Insulti personali e/o liti tra utenti;
b) Offese alle istituzioni o alla religioni di qualunque tipo;
c) Il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
d) Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff o degli altri utenti del forum, e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole al fine di destabilizzare la normale e serena fruibilità del Forum;
e) Discussioni e/o messaggi i cui toni siano volutamente provocatori o polemici aventi lo scopo di accendere liti e/o polemiche, oppure non idonei allo spirito del Forum ovvero contrari al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;
f) Collegamenti web a siti pirata o malevoli contenenti materiale che violi le leggi sul Copyright e sul diritto d'autore o contenenti materiale che possa danneggiare i computer altrui (malware, virus, ecc...) o che possano rubare dati sensibili (pishing);
g) Consigli e/o collegamenti web per effettuare il download di materiale pirata attraverso programmi Peer-to-Peer (P2P), o tramite torrent, o tramite qualsiasi altro sistema analogo;
h) Applicazioni, codici, o crack utili ad eludere i sistemi di sicurezza anticopia o per sbloccare in modo illecito i programmi (tra cui i videogiochi);
i) Qualsiasi materiale ritenuto osceno ed offensivo, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli;
j) Più in generale qualsiasi cosa sia illegale e discorde dalle normative nazionali ed internazionali vigenti o future;
k) Riportare collegamenti web a discussioni presenti in altri forum o social network, al solo scopo di rendere note critiche e appunti sugli argomenti in questo Forum trattati;
l) La pubblica diffamazione in altri ambienti (es. social network) circa l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità;
m) La pubblica diffamazione di marche e/o aziende, e dei loro prodotti, al solo fine di creare polemiche.
n) Creare discussioni riguardanti argomenti dal carattere tendenzialmente polemico (per esempio la politica o il calcio) che nulla hanno a che vedere con questo Forum;
o) L'invio di messaggi privati (MP) o email con finalità pubblicitarie, oppure contenenti discussioni o link o file riguardanti materiale pirata o comunque illegale, oppure con il solo fine di importunare gli utenti (Staff incluso);
p) Messaggi di spam e/o messaggi inutili aventi il solo fine di incrementare il proprio contatore di messaggi scritti;
q) Rendere pubblici codici seriali dei vostri software e/o password ed accessi di ogni tipo;
r) Linguaggi scurrili, volutamente offensivi o provocatoriamente sgrammaticati.


Co.5 - Tutto il materiale vietato verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dello Staff e verranno presi provvedimenti restrittivi nei confronti degli autori. La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato ed irrevocabile BAN dal forum, secondo il parere esclusivo ed insindacabile dello Staff.



Art. 3
DIRITTI DI ACCESSO - REGISTRAZIONE - ACCOUNT PREMIUM

Co.1 - L'accesso al Forum è gratuito libero a chiunque ne voglia fare parte ma è richiesta una età minima di 12 anni per registrarsi; Con una semplice registrazione si può avere accesso a tutte le aree libere, mentre con una sottoscrizione Premium è possibile accedere anche ad alcune aree esclusive.
Registrandosi contestualmente si dichiara di aver letto ed accettato il presente regolamento, valido in ogni area del Forum.


Co.2 - Alla registrazione si dovrà scegliere un Nickname, il che consiste nella scelta individuale di un soprannome di fantasia, detto anche “pseudonimo” o "nome di battaglia", usato per distinguersi.


Co.3 - Al fine di rendere più facile il riconoscimento dei vari utenti e mantenere correttezza ed un degno decoro, vi raccomandiamo di non scegliere nickname scurrili, ambigui, offensivi, incivili, simili ad altri già esistenti e noti, o con assonanze e allusioni non consentite. Il nickname dovrà obbligatoriamente esse un nome fonetico e non un insieme di soli numeri e/o simboli.


Co.4 - Lo Staff si riserva il diritto di giudicare idoneo o meno il nickname di un utente, nel caso in cui il nickname risulti ad insindacabile giudizio dello Staff non idoneo, l'utente sarà avvisato e gli verrà chiesto di sceglierne uno nuovo più corretto, e gli verrà sostituito da un amministratore. Qualora non si risponda all'avviso in breve tempo (o comunque in tempi ragionevoli, dipenderà dalla situazione) lo Staff procederà al BAN dell'account.


Co.5 - Una volta scelto il proprio nickname durante la fase di registrazione, non sarà più consentito modificarlo, può essere concessa la modifica solo in particolari casi, e comunque sempre a insindacabile giudizio dello Staff.


Co.6 - La presentazione alla Community è obbligatoria ed avviene subito dopo la registrazione, è richiesta una presentazione degna di essere chiamata tale: è richiesto il nome reale (comunicare anche il cognome è a libera scelta), l’età, l'area geografica di provenienza (città e/o provincia), e le proprie esperienze di gioco con la serie di Farming-Simulator e/o altri videogiochi. Altri elementi aggiuntivi nella presentazione sono sempre ben accetti, segno di civiltà ed educazione.


Co.7 – Nel Forum vi sono alcune restrizioni:
- WORK IN PROGRESS -


Co.8 - Account PREMIUM:
- WORK IN PROGRESS -



Art. 4
FUNZIONALITÀ DEL FORUM e DECALOGO

Co.1 - Il Forum è un potente strumento che consente di condividere e scambiare informazioni con molti altri utenti, e si presenta tipicamente articolato con una struttura suddivisa per aree tematiche, sezioni, e sottosezioni. Di seguito sono elencati alcuni consigli per utilizzare al meglio le principali funzionalità:

a) Pagina principale (detta “homepage”): è la porta d'ingresso del forum, il livello più generale; La parte centrale si presenta classicamente come un macro elenco suddiviso per aree tematiche, anche graficamente.

b) Aree tematiche e Sezioni: il Forum è suddiviso in grandi aree tematiche e al loro interno contengono gruppi di sezioni, al fine di suddividere gli argomenti per tipologia e facilitarne la consultazione. E' utile perciò prima di creare una nuova discussione individuare la sezione corretta dove scrivere. Per evitare errori banali si prega di fare attenzione alla differenza fra le funzioni “Nuova discussione” e “Rispondi”; (Consigliamo vivamente di utilizzare sempre la funzione “RICERCA” prima di esporre le vostre richieste poichè potrebbe trattarsi di un argomento comune già ampiamente discusso).

c) Sottosezioni: come dice il nome sono delle sezioni a loro volta all'interno di una sezione, ed hanno lo scopo di mantenere divisi e facilmente consultabili alcuni insiemi di argomenti peculiari.

d) Discussioni (dette “topic” o “thread”): sta a esprimere il tema principale, l'argomento o discussione, attraverso il quale si vogliono ricevere/dare contributi attraverso messaggi di altri frequentatori del forum. Il Topic viene solitamente definito e indicato dal primo utente che stabilisce l'inizio dell'interazione, che ne decreta il titolo, il tema, e la posizione di appartenenza all'interno delle sezioni. Il Topic permette immediatamente al lettore di "agganciarsi" allo scambio e fornire il proprio contributo.

e) Messaggio (detto “post”): Si tratta di un messaggio testuale utilizzato dall'utente per intervenire con le proprie parole all'interno di una discussione (topic).

f) Ricerca: è un utile strumento che permette di cercare ed individuare velocemente le discussioni inerenti temi già trattati. Con una semplice ricerca per argomento (oppure con una ricerca avanzata, utilizzando più filtri come magari la ricerca per sezione e/o utente autore) è possibile evitare di aprire argomenti doppi o già ampiamente trattati. Tale funzione è posizionata in cima a tutte le pagine.

g) Messaggi Privati (detti comunemente "MP"): sono messaggi interni privati visibili solo al mittente ed al destinatario, permettono di comunicare con rapidità e riservatezza e sono facilmente accessibili all'interno del profilo di ogni utente (vi si accede cliccando sul nickname) premendo l'icona "INVIA MP", oppure dall'interno di un topic cliccando sull'icona a forma di nuvoletta sotto al profilo utente. Anche nell'invio di messaggi privati vige sempre il rispetto del regolamento comportamentale.



Art. 5
PROVVEDIMENTI

Co.1 - Sono previsti i seguenti provvedimenti che vengono solitamente, ma non obbligatoriamente, applicati in progressione in base alla gravità dell’azione che li ha scatenati:

a) Modifica o archiviazione di singoli messaggi, chiusura e/o archiviazione dell'intero topic;
b) 1° Richiamo verbale pubblico mediante il topic dell'argomentazione, o privato tramite MP;
c) 2° Richiamo verbale pubblico e ammonizione mediante il topic dell'argomentazione, o privato tramite MP;
d) SOSPENSIONE temporanea dell'account (tempo scelto dallo Staff in base alla situazione);
e) BAN DEFINITIVO dell'account ed irrevocabile.


Co.2 - I provvedimenti decisi e adottati dallo Staff sono insindacabili. In casi gravi e di emergenza è data piena facoltà al membro dello Staff di turno, di prendere qualsiasi decisione egli ritenga opportuno applicare per mantenere nei limiti del Regolamento e del buon senso il Forum. Ovviamente nella scelta dei provvedimenti da adottare si darà forte peso ai precedenti dell'utente.



Art. 6
SOSPENSIONE e BAN

Co.1 - La SOSPENSIONE è uno strumento di amministrazione utilizzato dallo Staff del forum per allontanare TEMPORANEAMENTE gli utenti che hanno violato il regolamento, o che con il loro comportamento risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum. Ogni sospensione ha un termine temporale il quale viene deciso dallo Staff in base alla gravità della situazione, può variare da un minimo di qualche giorno sino ad arrivare anche a qualche mese. Può essere considerato alla pari di un "cartellino giallo".


Co.2 - Il BAN è uno strumento di amministrazione utilizzato esclusivamente dagli amministratori e dai moderatori globali del forum per allontanare DEFINITIVAMENTE (bandire) tutti quegli utenti che hanno violato gravemente il regolamento, che hanno espresso comportamenti offensivi/scorretti/volgari, che hanno ricevuto una seconda sospensione, che hanno account multipli, o che per qualsiasi motivo risultino essere ad insindacabile giudizio dello Staff ospiti indesiderati. Può essere considerato alla pari di un "cartellino rosso". Il ban è sempre definitivo e non può essere revocato.


Co.3 - Si procederà al BAN immediato, senza alcun preavviso e saltando la possibilità di sospensione, verso tutti quegli utenti che appena iscritti aprano subito dei topic in tono offensivo/polemico/provocatorio, o che inseriscano link o file riguardanti materiale illegale/vietato/VM18, o che risultino essere stati già bannati in precedenza, o comunque quando risulterà evidente che si tratti di account fittizi.


Co.4 - Agli utenti sospesi o bannati è tassativamente vietato accedere al Forum mediante altri account o metodi. Qualora un utente bannato dovesse essere scoperto dallo Staff nell'utilizzo del Forum con un altro account, tale account verrà immediatamente bannato e senza preavviso. Anche nel caso si tratti di un account “in prestito” appartenente ad un amico senza colpe, per esempio in quei casi in cui seppur bannati si accede al forum grazie ad amici e si scrive mediante l'account e il computer (o device mobile) di un amico, tale account verrà irrimediabilmente bannato. In tali situazioni verranno respinte tutte le lamentele del reale proprietario dell'account bannato, perchè ognuno è direttamente responsabile della gestione del proprio account e dei propri dispositivi.


Co.5 - Qualora un utente bannato continui a creare account fasulli per insistere nell'accedere al Forum, solo per provocare fastidi allo Staff e/o agli utenti, si procederà a registrare tutti gli indirizzi IP da lui utilizzati durante le connessioni e si avvierà una segnalazione o denuncia alle autorità competenti (Polizia Postale), ed al provider con cui l'utente si connette alla rete. Nei casi più estremi non si esclude la possibilità di procedere per vie legali nelle opportune sedi giudiziarie.



Art. 7
STAFF e CONTESTAZIONI

Co.1 - Lo Staff è composto da Founder, Amministratori, Moderatori Globali, Moderatori, e Web Master:

a) Il Founder (fondatore) è colui che ha creato il forum e ha dato vita alla community FSI, è il proprietario di tutti i sistemi, è il 1° Amministratore e con maggior potere decisionale, vigila e vaglia l’operato di tutto lo Staff.

b) Gli Amministratori sono i gestori del forum e possiedono tutte le facoltà riguardanti l'intera ordinaria e straordinaria manutenzione e amministrazione del Forum. Hanno inoltre il pieno controllo riguardante la gestione di utenti ed account.

c) I Moderatori Globali sono gli assistenti degli amministratori e sono a capo dei Moderatori, hanno il compito di fare le veci degli amministratori in caso di loro momentanea assenza, ed hanno i principali poteri per quanto concerne il controllo delle sezioni e degli utenti.

d) I Moderatori sono coloro che vigilano sull'intero Forum per far rispettare il regolamento e mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica evitando che le discussioni degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione, facendo in modo che ogni utente possa avere una piacevole navigazione all'interno del Forum ed una piacevole esperienza in compagnia degli altri utenti della Community FSI. Sono sempre in contatto diretto con gli amministratori pronti a segnalare qualsiasi irregolarità. Hanno varie facoltà tra cui richiamare all'ordine tutti gli utenti che hanno commesso irregolarità o che hanno atteggiamenti negativi, in caso di necessità possono modificare (dicasi "moderare") i singoli messaggi degli utenti o interi topic, censurare testi scorretti, archiviare messaggi o interi topic, chiudere le discussioni, ecc... Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo agli amministratori ed ai Moderatori Globali. Si tratta di particolari utenti scelti a discrezione degli amministratori per merito, costanza, esperienza, e stabilità dimostrata nel tempo, o anche per conoscenza diretta personale (non tramite web). Non si assumono moderatori su richieste personali da parte degli stessi aspiranti.

e) I Web Master sono i tecnici che seguono la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i sistemi, possiedono quasi tutti i poteri degli amministratori ma non sono tenuti a seguire la gestione amministrativa di Forum ed utenti, tuttavia a loro discrezione possono svolgere anche il compito di Moderatori, ed in caso di urgente necessità in assenza degli amministratori possono intervenire facendo le loro veci.

N.B. Il moderatore è un giocatore esperto poichè ha esperienza e ottime conoscenze legate ad ogni aspetto del software del gioco ed al panorama nel modding, pertanto può avere la funzione di risolvere dubbi di utenti meno esperti e in ogni discussione tecnica la sua parola ha sempre una affidabilità maggiore riguardo quella di utenti sconosciuti. (Ciò non toglie tuttavia che anche i moderatori qualche rara volta possano errare in discussioni tecniche poichè il gioco è sempre in costante sviluppo, e tutti impariamo ogni giorno qualcosa di nuovo).
Tutte le cariche dello Staff lavorano strettamente unite per mantenere sotto controllo il Forum, mantenerlo efficiente ed ordinato, e per aiutare gli utenti a capirne il funzionamento.


Co.2 - Le decisioni, i provvedimenti, e l'operato in generale dello Staff ripetiamo che sono sono INSINDACABILI, perciò non saranno tollerate contestazioni pubbliche. Eventuali e leciti chiarimenti possono essere richiesti in forma privata solo mediante l'utilizzo di messaggi privati (MP) indirizzati al membro dello Staff che è intervenuto, in quale poi ne parlerà con l'intero Staff. Verranno presi provvedimenti nei confronti di coloro che dovessero insistere nel contestare anche privatamente abusando della disponibilità dello Staff.


Co.3 - Ogni membro dello Staff dedica del tempo libero personale quando lavora al Forum, pertanto si esige il dovuto rispetto.



Art. 8
IMMAGINI ed ALLEGATI

Co.1 - E' possibile allegare ad ogni messaggio immagini o file di diversa natura purché essi rispettino il presente Regolamento, non offendano o urtino la sensibilità di altri utenti, e non riguardino materiale illegale o comunque proibito.


Co.2 - Gli strumenti più idonei per inserire immagini in un post sono rispettivamente:

a) URL: consente di pubblicare immagini caricate in rete tramite il loro indirizzo web (detto anche URL).
Per caricare dal proprio PC immagini in rete in modo gratuito, e poterle ridimensionare o modificare senza utilizzare dei programmi specifici, vi consigliamo due ottimi siti da utilizzare: Postimage e imgur
Per inserire il link di una immagine cliccate sul pulsante verde con la montagna (Inserisci immagine) e inserite il link tra i tag "IMG", il link deve finire sempre con l'estensione del file (esempio: linkimmagine.jpg).

b) Allegati: consente di associare una sola immagine ad ogni messaggio con dimensioni prestabilite.


Co.3 - Si possono inserire file allegati solo per un massimo di 5000KB per ogni post, si possono inserire file grandi non più di 2500KB l'uno, per ogni post si possono inserire non più di 10 file allegati. Sono permessi solo i seguenti tipi di file: .zip, .rar, .pdf, .txt, .doc, .docx, .xlsx, .gif, .jpg, .mpg, .png, .lua .



Art. 9
AVATAR - FIRMA - PROFILO PERSONALE - ACCOUNT

Co. 1 - Avatar

L'avatar è una immagine personale (reale o di fantasia) che identifica un utente all'interno del forum assieme al proprio nickname. L'utente può inserire un avatar a propria discrezione, non è obbligatorio adottarne uno tuttavia il suo utilizzo lo consigliamo vivamente poichè è utile per riconoscere immediatamente i propri messaggi all'interno di una discussione, e permette a tutti gli utenti di individuare immediatamente chi ha scritto.

L’immagine è modificabile a piacimento attraverso il proprio Pannello di Controllo Utente (vi si accede passando col mouse in alto a destra sul proprio nickname, e cliccando nel menù a tendina la voce "PROFILO FORUM"), sono tuttavia vietati eccessivi frequenti cambi di avatar perchè verrebbe sennò a mancare il suo scopo.

E’ possibile caricare un'immagine che si trova già online mediante URL, oppure caricarne una dal proprio PC. La dimensione massima consentita è di 300x300 pixel (le immagini più grandi verranno automaticamente ridimensionate). Occorre utilizzare uno dei seguenti formati di file: “.gif” “.jpg” “.png”. Sono vietate immagini di cattivo gusto (pornografiche, violente, tendenziose, faziose, con contenuti illegali, ecc.), loghi aziendali protetti da Copyright e/o Trademark, avatar già utilizzati da altri utenti, loghi ed avatar di social network di proprietà altrui, e qualsiasi altra immagine reputata non adatta dallo Staff. Nel caso l'immagine venga giudicata dallo Staff come irregolare l'utente verrà invitato a sostituirla il prima possibile, se dopo alcuni giorni l'immagine ancora permane verrà adottata la sospensione dell'account, e se l'utente dovesse continuare ad ignorare le richieste dello Staff verrà definitivamente bannato. Nei casi di violazione più gravi non si esclude la possibilità di sospendere o bannare l'utente immediatamente e senza preavviso. In caso di necessità lo Staff può rimuovere immediatamente e senza preavviso l'avatar utilizzato.


Co.2 - Firma

La firma è un elemento opzionale (ad ogni utente la scelta di usarla o non usarla) e può essere composta da immagini e/o testo, tale materiale viene inserito nella base di ogni messaggio scritto, può contenere informazioni e/o messaggi o anche semplicemente materiale ludico o di abbellimento. La firma viene apposta automaticamente dal sistema alla base di ogni messaggio, è sempre la stessa in tutti i messaggi scritti da un utente, e quando viene modificata si modifica automaticamente anche in tutti i messaggi scritti in precedenza.

È ammesso l'utilizzo di una o più immagini (“.gif” “.jpg” “.png”) purché la grandezza massima dell'intera Firma (immagine/i e testo) non superi i limiti di 600X200 Pixel. La parte della Firma che supera i limiti in Pixel verrà automaticamente tagliata dal sistema. E' perciò vietato eccedere oltre i limiti imposti.
È ammesso un utilizzo massimo di 250 caratteri, è ammesso l'utilizzo di un font grande al massimo 18 pixel, è ammesso inserire non più di 5 immagini, è ammesso utilizzare il BBCode ma con alcune limitazioni, è ammesso utilizzare le smiley inserendone fino ad un massimo di 10.

Non sono permessi link web diretti a qualsiasi sistema di bannering, link a siti dal contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici, siti contenenti materiale che viola il Copyright, ecc...), pubblicità di qualsiasi tipo (banner e link)*, link a siti*, o ad altri forum*, o a social network*, ad immagini non ammesse dal regolamento, e qualsiasi altro materiale reputato non idoneo dallo Staff.
(*: ammesso solo con il permesso rilasciato dallo Staff o con speciali deroghe personali rilasciate dallo Staff.)

La Firma è modificabile tramite il Pannello di Controllo Utente e si trova nella stessa pagina di gestione dell'Avatar.

Nel caso in cui la Firma venga giudicata dallo Staff come irregolare l'utente verrà invitato a sistemarla il prima possibile, se dopo alcuni giorni l'irregolarità ancora permane verrà adottata la sospensione dell'account, e se l'utente dovesse continuare ad ignorare le richieste dello Staff verrà definitivamente bannato. Nei casi di violazione più gravi non si esclude la possibilità di sospendere o bannare l'utente immediatamente e senza preavviso. In caso di necessità lo Staff può rimuovere immediatamente e senza preavviso parte o tutta la Firma utilizzata.

Qualora si voglia inserire in Firma il link ad un sito (personale e/o avente natura commerciale) o ad un proprio social network, si prega di contattare preventivamente lo Staff per chiederne il permesso.


Co.3 - Profilo Personale

Il profilo personale è uno spazio del Forum che raccoglie le informazioni specifiche dell'utente, in cui possono essere inserite molteplici informazioni come: la marca di mezzi preferita, la località di provenienza, la Firma, Avatar, link Facebook e Youtube dei propri profili, ecc...

E' obbligatorio per tutti inserire la città o la provincia di provenienza. Non è permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli utenti, inserire informazioni tali da permettere l'esatta identificazione geografica dell'utente e della sua residenza/dimora/domicilio/luogo di lavoro; In particolare non è permesso inserire indirizzi postali e numeri di telefono.

Nel profilo personale a differenza della Firma è permesso e vi sono i campi in cui poter inserire i link della propria pagina Facebook e del proprio canale Youtube.
E' vietato inserire pagine Facebook e/o canali Youtube altrui per pubblicizzarli.

Anche nel profilo personale è fatto assoluto divieto di inserire contenuti che possano in qualsivoglia modo e forma riguardare: partiti e movimenti politici presenti e passati, crimini contro l’umanità, reati perseguibili dall'ordinamento giuridico, persone appartenenti ad associazioni per delinquere, violenze di ogni genere, qualsivoglia gesto od atto afferente alla sfera della sessualità e dell'emotività, fedi e movimenti religiosi ed a figure carismatiche delle stesse, materiale illegale o riferimenti ad esso di ogni sorta. Si prega di usare sempre il buon senso ed evitare qualsiasi inserimento di cattivo gusto.

Lo Staff si riserva il diritto di giudicare idoneo o non idoneo qualsiasi elemento o informazione ineriti nel profilo personale, e può imporne forzatamente la modifica, pena il BAN e/o la cancellazione dell'account. In caso di necessità lo Staff può rimuovere immediatamente e senza preavviso qualsiasi informazione inserita.


Co.4 - Account e responsabilità

Il Nickname utilizzato durante la fase di registrazione al Forum deve obbligatoriamente essere un nome fonetico e non un insieme di simboli e/o numeri, una volta scelto non può più essere modificato. Solo in casi particolari di nickname di cattivo gusto (formati da parole scurrili, o faziose, o che si riferiscono ad eventi o personaggi storico/politici, ecc...) o che comunque venga considerato non accettabile, lo Staff si riserva il diritto di modificarlo: l'utente verrà contattato tramite MP dallo Staff ed invitato a scegliere ed a comunicarci un altro nickname a piacimento il prima possibile, così che un amministratore glielo possa aggiornare (gli utenti non lo possono modificare), se nel giro di qualche giorno la risposta da parte dell'utente non arriva e l'irregolarità ancora permane verrà adottata la sospensione dell'account, e se l'utente dovesse continuare ad ignorare le richieste dello Staff verrà definitivamente bannato. Nei casi di violazione più gravi non si esclude la possibilità di modificare il nickname, e/o di sospendere o bannare l'utente immediatamente e senza preavviso.

Normalmente non si effettua mai la cancellazione degli account su richiesta degli utenti.
In alcuni casi però per concessione dello Staff tale operazione estrema può essere resa possibile, la richiesta va però motivata seriamente e solo se vi sono motivi seri e realmente importanti lo Staff può accettare di eseguirla. Tutti i messaggi scritti dall'utente fino a quel momento (allegati e link web compresi) verranno però sempre mantenuti nel Forum, perchè andando ad eliminarli si danneggerebbero le discussioni in cui l'utente ha presso parte durante la sua attività. Ogni utente è SEMPRE DIRETTAMENTE RESPONSABILE di ciò che scrive e pubblica, ogni messaggio è da considerarsi INDELEBILE e pertanto prima di inviare un messaggio è sempre bene rileggerlo e ragionarci sopra anziché pentirsene quando è troppo tardi.



Art. 10
NUOVE DISCUSSIONI e CITAZIONI

Co.1 - Aprire nuove discussioni solamente dopo essersi assicurati tramite la funzione “Ricerca...” che l'argomento non sia già stato ampiamente trattato, se è già stato trattato occorre continuare la discussione già in corso, senza crearne altre nuove uguali o simili che possano generare confusione o doppioni.


Co.2 - Quando si crea una nuova discussione (nuovo topic) è indispensabile darle un titolo sintetico ma il più possibile preciso e dettagliato per permettere a tutti gli utenti di capire il tema trattato. E' assolutamente vietato utilizzare titoli generici ed inutili come "AIUTO!!", "URGENTE", "PROBLEMA", e simili..., oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste semplici regole verranno modificate o chiuse.


Co.3 - E' buona norma citare (in gergo "quotare", poichè le citazioni sono dette “quote”) per rispondere al messaggio di un preciso utente ed evitare fraintendimenti. Per farlo, quando state scrivendo un messaggio in fondo alla pagina vi compariranno tutti i messaggi scritti in quel topic, ed accanto ad ognuno vi è il comando “Inserisci citazione”, premendolo vi verrà inserito automaticamente nel messaggio il testo che volete citare e quindi riportare. E' vietato citare messaggi contenenti grandi immagini poiché l'immagine potrebbe venire duplicata rendendo così la lettura del topic scomoda e difficoltosa, se proprio dovete citare un messaggio contenente il link url di una grande immagine, eliminate dal testo del “quote” il link dell'immagine.


Co.4 - E' sempre assolutamente vietato, tranne rare occasioni in cui può essere tollerato o necessario, scrivere in maiuscolo, perchè il maiuscolo nei forum è sinonimo di urlare, pertanto non è apprezzato in nessuna community e per tanti è addirittura fastidioso.



Art. 11
ASSISTENZA

Co.1 - Ricordiamo che questo NON è il forum ufficiale di assistenza Giants, ma è un forum fatto dagli appassionati per gli appassionati di Farming Simulator, pertanto nessuna assistenza è contrattualmente dovuta.


Co.2 - Per tutti i consigli tecnici presenti su questo Forum che possano riguardare modifiche a software ed hardware, lo Staff FSI non si assume alcuna responsabilità circa interventi e modifiche che possano rivelarsi dannose pregiudicando il funzionamento, la sicurezza, e/o che possano invalidare la garanzia di costruttori e/o venditori, riguardo i vostri sistemi software e hardware.


Co.3 - Prima di chiedere aiuto per problemi verificate sempre di avere aggiornati all'ultima versione disponibile: il software del gioco, i driver della scheda video, i driver della scheda audio, i driver della scheda madre se avete scheda video e/o scheda audio integrate nella scheda madre, e di avere installati tutti gli aggiornamenti di Windows (o iOS per i MAC). I driver più recenti li trovate nei siti web dei produttori dei vostri componenti hardware (Es. nVidia, AMD, Creative, MSI, ASUS, ecc...), sconsigliamo vivamente di utilizzare driver reperiti al di fuori dei siti web dei rispettivi produttori. Scaricate sempre gli ultimi aggiornamenti per il gioco SOLO dal sito ufficiale della Giants (e nella lingua in cui è il vostro gioco), chi ha il gioco su Steam invece non deve mai aggiornarlo manualmente perchè il gioco si auto-aggiorna automaticamente tramite Steam. (ATTENZIONE: tutti gli update per PC scaricabili dal sito ufficiale non sono compatibili con la versione del gioco di Steam).


Co.4 - Per poter rispondere alle domande riguardanti problematiche relative a componenti hardware o al software del gioco nei suoi vari aspetti, è obbligatorio:

a) Se sono problemi inerenti l'hardware del computer: descrivere con precisione le caratteristiche tecniche del PC utilizzato: CPU, RAM, scheda video, sistema operativo, ecc....

b) Essere precisi nel porre la domanda specificando la versione del vostro gioco, il problema nei minimi particolari, e se utilizzate delle mod... specificare quali mods avete caricato nel gioco e relative versioni;

c) Riportare sempre il LOG dell'ultima partita per intero (chi non sa cos'è trova la spiegazione qui di seguito, anche nel forum c'è una guida apposita);

d) Prima di scrivere richieste di aiuto verificate se ci sono già altre domande simili e casi risolti.


Co.5 - Lo Staff non fornisce nessuna assistenza se il gioco non è originale, e per originale si intende regolarmente acquistato. Saranno eliminate tutte le discussioni ed i messaggi che trattino aiuti per giochi contraffatti, inoltre tutti gli utenti che si scopre avere il gioco contraffatto verranno registrati in una “black list” e gli verrà limitato l'utilizzo del Forum, fino a quando non potranno dimostrare senza ombra di dubbio di aver regolarmente acquistato il gioco.


Co.6 - Per poter permettere a tutti, utenti e Staff di potervi aiutare al meglio, è necessario capire bene la natura dei problemi, pertanto è di grandissimo aiuto il LOG: è un file che il gioco genera automaticamente dopo ogni partita riportando le caratteristiche del vostro PC (driver e hardware) ed eventuali errori generati dal gioco, mods comprese. E' OBBLIGATORIO riportare sempre il file di LOG quando si chiede aiuto, e bisogna riportarlo in questo modo:

(Procedura per Windows e FS15/FS17, ulteriori procedure è possibile trovarle nel Forum)

a) Andate in... “Questo PC/Documents/My Games/FarmingSimulator2017” e troverete il file “log.txt”

b) Apritelo con Blocco Note, selezionate TUTTO il testo e fate Copia;

c) Nel forum quando avete davanti la pagina per scrivere il vostro messaggio premete tra le funzioni di scrittura il pulsante “SPOILER”, e in mezzo ai due tag che vi saranno comparsi tra parentesi quadre incollate il testo del file di log. Esempio:
Spoiler
il testo del log
[close]

Questa procedura serve per far comparire il testo del log all'interno del vostro post solo aprendo volontariamente lo spoiler, è indispensabile perchè si tratta sempre di testi molto lunghi e renderebbero scomoda la normale lettura del topic. Lo spoiler non va mai riportato nelle citazioni, all'occorrenza citare solo la parte del LOG interessata.



Art. 12
RISPETTO DELLA PRIVACY - COOKIE

Co.1 - Accettando il presente regolamento l'utente autorizza lo Staff FSI al trattamento dei propri dati personali in base all'art. 161, D.Lgs. 196/2003, i quali verranno utilizzati per finalità legate all'amministrazione tecnica del Forum e del Sito, e per la gestione degli utenti, nella misura strettamente necessaria; Accettando il presente regolamento l'utente accetta tutte le disposizioni riportate nei commi di questo articolo (Art.12).


Co.2 - Per salvaguardare e rinforzare il rispetto del Regolamento del Forum, tutti i messaggi e gli IP degli utenti vengono registrati in un database nel rispetto della normativa sulla privacy vigente.


Co.3 - Nel rispetto della normativa della privacy le informazioni personali non saranno divulgate a terzi senza il consenso dell’utente, e NON saranno divulgate a terzi per scopi commerciali.


Co.4 - Lo Staff si riserva il diritto di segnalare e comunicare alle autorità statali competenti i dati personali degli utenti in caso di gravi violazioni della Legge, attacchi e tentativi di manomissione dei sistemi, o insistenti molestie.


Co.5 - Lo Staff nel Forum si riserva il diritto di moderare, censurare, bloccare, spostare, archiviare, cancellare, qualsiasi argomento ritenga necessario. Lo Staff nel Forum si riserva il diritto di moderare, censurare, bloccare, cancellare, il profilo di qualsiasi account ritenga necessario.


Co.6 - Lo Staff di Farming Simulator Italia si impegna a conservare e proteggere in sicurezza i dati personali di tutti gli utenti, tuttavia non è da ritenersi in alcun modo responsabile per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere dati sensibili e informazioni personali.


Co.7 - Accettando il presente regolamento l'utente accetta l'utilizzo dei cookie e la loro memorizzazione.
Forum e Sito FSI utilizzano i cookie e analoghe tecnologie al fine di registrare le preferenze del visitatore e poter così configurare opportunamente le pagine web; Il loro impiego permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso dei siti web da parte dell'utente; I cookie sono dei piccoli file che vengono memorizzati sul vostro dispositivo, e possono essere utilizzati per stabilire se dal vostro dispositivo è già stata effettuata una precedente connessione alle nostre pagine; Viene identificato soltanto il cookie presente sul vostro dispositivo; I dati riferiti agli utenti possono quindi essere memorizzati nei “cookie” qualora sia tecnicamente indispensabile, ad esempio per consentire un accesso online protetto.


# - Disclaimer e Privacy Policy di FSI: https://farmingsimulatoritalia.com/privacyPolicy.html



Art. 13
PROGETTI e PUBBLICAZIONE delle MODS

Co.1 - Ogni utente registrato può liberamente pubblicare un suo progetto di una MOD purché ne documenti lo sviluppo, oppure pubblicare la o le proprie MODS già ultimate, le quali verranno attentamente esaminate e valutate dallo Staff.


Co.2 – La progettazione della propria MOD deve essere documentata “STEP-BY-STEP” con l’ausilio di immagini di rendering effettuate dal software di modellazione utilizzato, che può essere Autodesk Maya, Blender, Sketchup, ecc... Non sono considerate immagini di rendering gli screenshot di progetti in Giants Editor, queste possono considerarsi documentazioni valide solo in caso si stia effettuando il reskin di un lavoro altrui, per il quale bisognerà dimostrare di avere i permessi per poterci lavorare (con lo scopo di pubblicazione) e l'autore originario della mod dovrà essere citato sin dall'apertura del progetto sino alla pubblicazione finale. In caso di anomalie o violazioni lo Staff si riserverà di intervenire come meglio crederà opportuno.


Co.3 - Ogni utente può liberamente segnalare alla Community le mod più meritevoli e degne di nota trovate online, anche se non sue, purché riporti correttamente i crediti.


Co.4 - Non è permessa la pubblicazione di link diretti di download, di link ai social network (Facebook, YouTube, ecc...), a siti web personali, siti generici di file-hosting, cloud, ecc... Non è permesso caricare files di mods o script nel Forum come allegati nei messaggi. (Salvo speciali deroghe ad personam rilasciate dallo Staff).


Co.5 - E' permessa solo la pubblicazione di link a siti di hosting per mods (per esempio il ModHub ufficiale, o ModHoster, ecc...), in cui la mod deve essere caricata ed avere una sua pagina con foto, informazioni, e crediti. Nel caso si inserisca link a siti che richiedono abbonamenti o account premium, o comunque pagamenti per effettuare il download, è indispensabile riportare anche un secondo link in cui poter effettuare il download gratuitamente, starà poi agli utenti scegliere se supportare economicamente o meno il modder, non gli va però imposto obbligatoriamente un pagamento o abbonamento premium per ottenere la mod.


Co.6 - Ad ogni pubblicazione di una MOD è OBBLIGATORIO riportare TUTTI i crediti; Nel caso venga utilizzato nella propria mod materiale proveniente anche da altri autori e altre mod o progetti, va sempre specificato chiaramente; In ogni caso quando viene utilizzato materiale altrui (3D, script, conversioni, reskin, personalizzazioni varie, ecc...) per poter rendere pubblica la mod si deve PRIMA aver sempre chiesto ed ottenuto il permesso di utilizzare tale materiale dagli autori originari, diversamente la mod dovrà OBBLIGATORIAMENTE restare PRIVATA ad uso esclusivamente personale.


Co.7 - La inosservanza di tali disposizioni basilari comporterà il ritiro immediato della mod e nei casi di gravi violazioni o insistenti contestazioni anche provvedimenti disciplinari.


Co.8 - Come pubblicare o segnalare le MOD nel Forum:
Le mods proposte devono essere precedentemente pubblicate in un qualsiasi sito di mod-hosting, dovranno essere presentate secondo un format univoco e compilato in tutte le sue parti obbligatorie (tale format è spiegato dettagliatamente nel Forum), corredate di almeno una o più foto (screenshot) in buona risoluzione in cui si possa veder bene la mod, corredate di video se disponibile, descrizione, crediti, e link (della pagina, non diretto del download), inoltre deve essere compilata la voce “considerazioni” e se la mods è di proprietà del modder/editer è obbligatoria la compilazione della voce “problemi” in cui se noti vanno descritti dettagliatamente errori, warning ed eventuali problemi inerenti la mod in single player o multiplayer. E' permesso l'inserimento di un link per dare agli utenti la possibilità di versare delle donazioni come segno di ringraziamento e supporto, però è possibile SOLO se l'autore della pubblicazione è anche autore della mod in oggetto, e questo link dovrà essere messo sempre come secondo link, il primo link dovrà sempre essere un link per il download libero e gratuito della mod, come già detto la donazione deve essere libera e non imposta per ottenere la mod.


Co.9 - Nel caso in cui nella pubblicazione vengano riscontrate da parte dello Staff delle irregolarità, l'utente autore della pubblicazione sarà avvisato (pubblicamente nel topic o mediante MP) e gli verranno richieste le modifiche da apportare. Se nel giro di qualche giorno la risposta da parte dell'utente non arriva o non vengono apportate le modifiche richieste, lo Staff archivierà la pubblicazione senza ulteriori avvisi. Nel caso di irregolarità gravi la pubblicazione potrebbe venire immediatamente archiviata in attesa di chiarimenti da parte dell'autore.


Co.10 - Nel caso in cui vengano riscontrate delle irregolarità nei crediti, si procederà come sopra, ma in più verrà anche avviata una INDAGINE INDIPENDENTE prendendo contatto con tutti gli autori per stabilire la verità dei fatti con sicurezza. Ove permarranno dei dubbi per precauzione la pubblicazione potrebbe venire rifiutata dallo Staff. In caso di VIOLAZIONI INTENZIONALI dei crediti si procederà al BAN immediato del modder ed al ritiro di tutte le sue mod, precedenti e future. Verrà vietato anche agli altri utenti di pubblicare nel Forum il materiale di tali modder scorretti. (Dato che l'operato dello Staff è insindacabile, dato che lo Staff non opera mai con leggerezza ed ogni caso non viene mai deciso dal singolo membro ma lo si segue e discute tutti quanti assieme, dato che quando vengono prese certe decisioni è perchè se ne hanno tutti i motivi e/o le prove, e dato che lo Staff non deve giustificarsi con nessuno per le decisioni ed azioni intraprese, ...in proposito non saranno assolutamente tollerate contestazioni di alcun tipo, ne dentro ne fuori il Forum).


Co.11 - Lo Staff FSI non si assume nessuna responsabilità riguardo mods che siano state modificate o convertite senza tutte le autorizzazioni dell'autore o degli autori originari; Se qualche modder dovesse aver notato delle irregolarità riguardo delle sue creazioni nelle mod pubblicate o segnalate dagli utenti è pregato di segnalarcelo ESCLUSIVAMENTE contattandoci in privato scrivendo un MP ad un amministratore dello Staff ed esponendo in modo completo il problema, sarà poi cura dello Staff valutare la situazione e le azioni da intraprendere, ma dato che nessuna mod è fisicamente presente nei nostri sistemi l'unica cosa che possiamo fare noi è quella di togliere la pubblicazione dal nostro Forum, non possiamo certo operare su altri siti che non ci appartengono e competono. Non siamo responsabili noi di quello che pubblicano altri siti e non accettiamo lamentele o rimostranze per cose di cui non siamo responsabili, perciò per risolvere i problemi sono gli amministratori dei siti in cui è fisicamente presente la mod irregolare che gli autori originari dovranno contattare per far valere i propri diritti. Nel Forum e nel Sito non è fisicamente caricata NESSUNA mod ad eccezione di quelle del nostro Team interno, e di possibili casi speciali in deroga da noi però verificati, controllati, e concessi.


Co.12 - Lo Staff di Farming Simulator Italia non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi danno lato software o hardware causato da mods, script, o da qualsiasi file o codice scaricato da Forum e Sito o proveniente da link a siti esterni trovati nel Forum. Lo Staff di Farming Simulator Italia non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi danno lato software o hardware causato da guide e consigli reperiti nel Forum. Ogni utente opera a proprio rischio e pericolo. In caso di dubbio consigliamo sempre di rivolgersi all'assistenza clienti del proprio sistema hardware o software. Qualora sussistano delle coperture di garanzia, eventuali fai da te potrebbero invalidarle.




### N.d.r. --- Onde evitare spiacevoli situazioni... invitiamo tutti i modder a comportarsi sempre correttamente e ad essere sempre sinceri e rispettosi, in primis verso gli altri "colleghi" modder. Nel nostro Staff vi sono alcuni tra i migliori modder europei (Team FSI Modding) perciò se ci sono delle “anomalie/violazioni” all'interno delle mod da voi create non pensiate che passino inosservate, e non pensiate di poterci raccontare delle falsità.
Il modding deve essere gioco e divertimento, non una fonte di dissidi e inimicizie. Quello che si può fare si fa... quello che non si può fare non si fa, o perlomeno deve però restare privato. Punto. --- ###




Testo redatto dallo Staff del Forum “Farming Simulator Italia”
Revisionato ed approvato dal Founder e 1° Amministratore “- BlackDragon -”
Ultima modifica del... 30/10/2017
Vietata ogni copia o riproduzione non autorizzata.