Domande generali da parte di un Nabbo.

• 2 Risposte
  • 1722 Visite

Offline Umbertoz

• *
  • Dilettante
  • *
    • Fiatagri
« il: 25 Marzo 2018, 12:27:58 »
Salve a tutti, mi sono appena avvicinato a FM con il gioco base, vorrei porvi dei quesiti, e vi ringrazio in anticipo per le gentili risposte:

1) Fertilizzazione: secondo impostazioni devo fertilizzare il campo in tre step, uso un diffusore di fertilizzante solido, tuttavia uso anche il sarchiatore, e vedo che non posso usare entrambi insieme perchè è come se il sarchiatore "fertilizzasse il campo" (secondo le tre aree di blu per la fertilizzazione), è così? gli attrezzi sono equivalenti?

2) Aratura: è davvero necessaria? uso un coltivatore che fa anche da semina, mi trovo molto bene, insomma il 10% in più di produzione derivante dall'aratura non vale la pena considerando il tempo speso, voi che consigliate?

3) Punto dolente, gli Animali: vorrei iniziare, ho pensato a qualche suino ma poi devo nutrirlo con 4 colture diverse, mi serve una pala telescopica(che costa tantissimo), insomma, vale la pena? ho solo tre campi...come consigliate di sviluppare la mia azienda?

4) Come si usa il treno? è davvero indispensabile?

5) Varie ed eventuali: che consigli dareste ad un neofita di città come me?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio, buona giornata e buona domenica delle palme!!

Umb

Offline Alx

• *
  • Ortolano
  • *
    • Fendt
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2018, 14:02:21 »
1) Fertilizzazione: secondo impostazioni devo fertilizzare il campo in tre step, uso un diffusore di fertilizzante solido, tuttavia uso anche il sarchiatore, e vedo che non posso usare entrambi insieme perchè è come se il sarchiatore "fertilizzasse il campo" (secondo le tre aree di blu per la fertilizzazione), è così? gli attrezzi sono equivalenti?
Il sarchiatore ti fornisce uno stadio di fertilizzazione, lo puoi usare solamente nelle prime fasi della crescita. Il fertilizzante solido lo puoi tranquillamente dare anche appena lavorato il campo (erpicatura/aratura), ossia prima della semina, oppure immediatamente dopo (cosa che il sarchiatore non può fare).
Puoi utilizzare l'irroratore, che utilizza il fertilizzante liquido, e quando avrai il digestato/liquame potrai utilizzare anche il carro botte.
2) Aratura: è davvero necessaria? uso un coltivatore che fa anche da semina, mi trovo molto bene, insomma il 10% in più di produzione derivante dall'aratura non vale la pena considerando il tempo speso, voi che consigliate?
Io personalmente utilizzo l'aratura, mi piacciono gli attrezzi e mi piace simularne il lavoro...ma uso il ripper. Comunque puoi sempre eliminare l'aratura obbligatoria dalle opzioni.
3) Punto dolente, gli Animali: vorrei iniziare, ho pensato a qualche suino ma poi devo nutrirlo con 4 colture diverse, mi serve una pala telescopica(che costa tantissimo), insomma, vale la pena? ho solo tre campi...come consigliate di sviluppare la mia azienda?
Io ho sempre cominciato con pecore e mucche, però se vuoi i suini puoi sempre acquistare il cibo nei pallet.
4) Come si usa il treno? è davvero indispensabile?
Comodo per trasportare tronchi alla segheria, se utilizzi come mappa Goldcrest.
5) Varie ed eventuali: che consigli dareste ad un neofita di città come me?
Odorerai di gasolio e terra molto presto mi sa, usa vestiti robusti!!  :D

Offline Davide80

• *
  • Ortolano
  • *
    • Nessuna
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2018, 20:56:22 »
ciao!

mi permetto solo una precisazione sull'aratura. Il suo effetto vale per 3 raccolti sul medesimo campo, quindi rispettivamente all'avanzamento del gioco quando possederai più campi, il volume di raccolto sarà considerevole, seppur di un solo 10% :)